Vai al contenuto
PLC Forum


TV LG mod. 42LB671V problema retroilluminazione


shybear

Messaggi consigliati

Buongiorno, la scheda di alimentazione EAX65424001 originale di questo TV (causa utilizzo e calore) era visivamente imbarcata e nonostante aver ripassato qualsiasi saldatura ogni tanto la TV si spegneva, per cui ho voluto procedere alla sostituzione.

Con la nuova scheda madre la TV funziona perfettamente senza mai spegnersi ma la parte destra dello schermo risulta meno illuminata, cosa che con la vecchia scheda non accade.

Il modello stampigliato sulla scheda è identico e confrontando le due schede dal lato componenti sono identiche.

Sul lato saldature SMD invece mi sono accorto che nella sezione della retroilluminazione mancavano di fabbrica alcuni componenti (vedasi foto allegate) che mi hanno fatto pensare che potessero essere la causa.

Ho quindi recuperato questi componenti dalla vecchia scheda e saldati sulla nuova ma il problema permane. Molto probabilmente ci deve essere qualche altro componente o ponte da spostare ma visivamente mi sembrerebbe tutto a posto e non riuscendo a trovare lo schema sono bloccato!

Comincio ad allegare le foto  dei componenti mancanti ed un pin di riferimento sulla scheda vecchia (freccia nera) che sulla scheda nuova è invece quello sottolineato in rosso!

pin LG.jpeg

New LG.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-16 at 12.06.17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non ho "annullato" il valore della scheda in quanto è ancora funzionante, concordo con te che avrei dovuto prendere la stessa scheda ma inizialmente non avevo notato che che di quel modello EAX65424001 esistessero tre versioni (come da foto allegata) e ti posso garantire che dal lato componenti (a parte i tre pins metallci mancanti che penso che siano dei test point) sono identiche.

La TV non è mia e ed è già da un pò che ce l'ho perchè il problema con la vecchia scheda lo faceva saltuariamente, quindi visto che in definitiva l'aggiunta dei componenti non era insormontabile ed ero abbastanza convinto che risolvesse ho fatto il tentativo.

Sicuramente ci deve essere ancora qualcosa che manca e sullo schema saranno indicate le variazioni per ciascuna delle tre versioni. I service manual LG sono completi e fatti bene ma non c'è nulla riguardo alla scheda di alimentazione!

LG 42LB670V-ZA 42LB676V 42LB674V 42LB679V 42LB671V 42LB700V-ZG CHASSIS LD42B 1405-REV01 Service Manual download, schematics, eeprom, repair info for electronics experts (elektrotanya.com)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Potresti cercare il datasheet dei 2 chip che controllano la retroilluminazione e vedere se usano più o meno uscite a seconda di come o che resistenze sono connesse a determinati piedini.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Potresti cercare il datasheet dei 2 chip che controllano la retroilluminazione e vedere se usano più o meno uscite a seconda di come o che resistenze sono connesse a determinati piedini.

....si forse ho trovato qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed infatti l'ho trovato!

Come da foto nella scheda originale (LGP42):

R725 non è montata mentre R724 è da 47K.

sulla scheda nuova (LGP55K):

R724 non è montata mentre R725 è da 47K

 

Quindi oltre ad aggiungere i componenti evidenziati come da post iniziale anche il gruppo di resistori (R724, R725, R726, R727) va messo correttamente e sicuramente nel terzo sottomodello di scheda entrano in gioco anche  R726 ed R727.

 

Sulla scheda nuova spostando R724 in R725 la retroilluminazione funziona correttamente e la macchia scura è sparita. 

 

R724_R725.jpg

Modificato: da shybear
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...