Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Miele g4960 guasto anomalo


Antonio di b

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, da un paio di settimane sto avendo problemi con una lavastoviglie Miele che presenta errore F84. Nonostante la macchina abbia 6 anni(fuori garanzia) Miele mi ha riconosciuto il 50% sul nuovo e ho già acquistato la sostituta che mi verrà consegnata a breve. Nel frattempo oggi ho trovato il tempo di smontarla per capirne di più,l'errore da manuale riporta malfunzionamento slide shutter. Ho smontato la pompa, e ho alimentato il passo passo dello slide shutter a 220 volt separatamente. In effetti gira bene e controllando con il multimentro sembra funzionare perfettamente anche il micro interruttore che si occupa del controllo movimento dello slide shutter. Tutto perfetto fin quando non rimonto tutta la pompa sulla lavastoviglie e osservandola da sotto in funzione in effetti il passo passo non gira come se non venisse alimentato. Questa volta l'ho alimentato separatamente a 220 volt mentre era montato sulla macchina e facendo partire il lavaggio in effetti per la prima volta il codice errore è cambiato in f85(nulla di strano in quanto si riferisce ad uno spostamento anomalo dello slide shutter dovuto al fatto che era alimentato di continuo a 220 v). Ora secondo voi perché la lavastoviglie non alimenta questo passo passo? 

 

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto numero di modello
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro del modello, non lo trovo!

 

Comunque se è come scrivi, segui i fili (dal variatore di flusso) controlla dove entrano nella scheda elettronica e seguendo il circuito potrebbe esserci un relè o qualche componente guasto (metti foto scheda).
Già che ci sei controllerei anche la continuità di ogni filo del suo cablaggio (dai due capi).

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, michpao ha scritto:

Sei sicuro del modello, non lo trovo!

 

Comunque se è come scrivi, segui i fili (dal variatore di flusso) controlla dove entrano nella scheda elettronica e seguendo il circuito potrebbe esserci un relè o qualche componente guasto (metti foto scheda).
Già che ci sei controllerei anche la continuità di ogni filo del suo cablaggio (dai due capi).

Il modello è il 4960,ho sbagliato io nel post originale. Nel frattempo ho smontato la scheda scheda e aveva visibili danni sul connettore dello shutter( ho controllato che i fili fossero quelli con un tester. Era saltato anche un triac appena sotto i contatti e l’ho sostituto con uno identico. Credo SOA derivato tutto da una perdita d’acqua che ha causato un corto. Allego una foto 8427A3DF-2965-4D62-9D3F-EB64E2699A16.thumb.jpeg.728735907ac5618734957fd59cc51942.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Lavastoviglie Miele g4960 guasto anomalo
4 ore fa, Antonio di b ha scritto:

modello è il 4960,ho sbagliato io nel post originale.
…..scheda e aveva visibili danni sul connettore dello shutter( ho controllato che i fili fossero quelli con un tester. Era saltato anche un triac appena sotto i contatti ….

Metti la foto dell’etichetta modello, quello che scrivi non é corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scrivo di seguito come ho risolto nel caso servisse a qualcuno in futuro. Ho smontato la pompa di circolazione, ho aperto la girante e ho eliminato le "finestrelle" dello slide shutter cosi che l'acqua circoli in tutte le eliche contemporaneamente. Per quanto riguarda il micro dello slide shutter ho lasciato il contatto sempre chiuso unendo i fili. Inizialmente mi è sembrato strano non sia andata in f85 (che indica in pratica un contatto anomalo dal micro dello slide shutter) però ha continuato il programma regolarmente. Credo a questo punto che la cosa sia voluta, si può esclude meccanicamente ed elettronicamente il deviatore di flusso.

 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra una soluzione!

Se è il micro contatto a difettare, lo si cambia, oppure si cambia tutto il pezzo originale (credo che ne valga la pena su una Miele).


 

Comunque, non serve a nessuno se non metti foto del modello!!

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...