Vai al contenuto
PLC Forum


Forno cucina a gas Smeg si spegne


Pinoct

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la mia cucina a gas smeg. Il forno si spegne non appena lascio la manopola del gas. 

Suppongo che sia un problema di termocoppia. Ho visto (come da foto allegata) che c'è un filo metallico staccato dalla sonda, mi chiedo se possa essere questa la causa dello spegnimento del forno. Ad ogni modo credo di non essere in grado di saldare nuovamente il suddetto filo, quindi mi toccherà sostituire la termocoppia. Il problema è che non capisco come sganciare questo sensore dal suo alloggio, non ci sono i dadi da svitare, c'è una sorta di graffetta. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie 

20230320_072924.jpg

20230320_073009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Sulla parte anteriore ha una graffetta che si sfila dalla staffa fissa. La devi sganciare tirandola a un lato .

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sulla parte anteriore ha una graffetta che si sfila dalla staffa fissa. La devi sganciare tirandola a un lato .

Ok, grazie! Una domanda, ho letto che il guasto potrebbe essere causato dal "magnete" (che ho visto trovarsi dietro la manopola del gas), come posso essere certo che non vada sostituito quest'ultimo invece della termocoppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
30 minuti fa, Pinoct ha scritto:

come posso essere certo che non vada sostituito quest'ultimo invece della termocoppia?

Domanda banale: e il filo dissaldato?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ne puoi essere certo perché io non l’ho nominato il magnete

Va benissimo. Un ultimo quesito, ho smontato la sonda, tolto il pannello posteriore della cucina a gas, ho seguito la sonda sicuro che questa arrivasse alla manopola del gas, invece termina in una "scatoletta" con 2 fili collegati... A prima vista sembra che non si possa staccare la termocoppia da questa scatoletta che probabilmente fa parte del pezzo.. Ti risulta che esistano termocoppie di questo genere? Il filo di massa invece prosegue sino alla manopola. 

Modificato: da Pinoct
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...