Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda video guasta


tony088

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la scheda video del mio pc si è guastata. Praticamente dopo pochi minuti dall'accensione lo schermo diventa nero,e la ventola della scheda video si ferma,parte e si ferma,e riavviando il pc la scheda madre emette dei beep che indicano proprio un guasto alla scheda video. Per essere sicuro al 100% fosse lei,mi sono fatto prestare una scheda video e il problema non si è più presentato. Ora prima di gettarla via,vorrei capire se fosse possibile ripararla. Visivamente non sembra ci siano danni,i condensatori sono perfetti, anche perchè non è che ne abbia un uso intensivo della gpu,uso il pc fisso poco e nulla e solo per navigazione. Ho anche sostituito la pasta termica,e le temperature erano ottime. La scheda video è una radeon rx550 2gb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lascio riposare il PC per qualche ora e lo accendo, la scheda video riparte,poi dopo un po' schermo nero,e ventola che si ferma e riparte in continuazione. Spengo il PC dal tasto,lo riaccendo e la scheda madre emette dei beep.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal manuale della MoBo dovresti capire il guasto che indicano i bip, immagino che sia un generici errore scheda ma non si sa mai.

 

ci sarà qualche componente che si surriscalda, potresti individuarlo reffreddando localmente per capire qual'è e vedere se puoi farlo rimanere acceso più tempo.

 

comunque se non sei i ngrado di metterci mano penso che alla fine ti verrà più comodo fare un upgrade al pc

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, reka ha scritto:

dal manuale della MoBo dovresti capire il guasto che indicano i bip, immagino che sia un generici errore scheda ma non si sa mai.

 

ci sarà qualche componente che si surriscalda, potresti individuarlo reffreddando localmente per capire qual'è e vedere se puoi farlo rimanere acceso più tempo.

 

comunque se non sei i ngrado di metterci mano penso che alla fine ti verrà più comodo fare un upgrade al pc

 

 

 

I bip indicano un problema alla scheda video,e se la rimuovo, emette la stessa identica sequenza di bip.  Purtroppo non sono molto ferrato nella ricerca guasti,per questo chiedevo un aiuto magari di qualcuno che si era già cimentato nella riparazione di schede video. Capire per esempio questo difetto da cosa può dipendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

dal manuale della MoBo dovresti capire il guasto che indicano i bip, immagino che sia un generici errore scheda ma non si sa mai.

 

ci sarà qualche componente che si surriscalda, potresti individuarlo reffreddando localmente per capire qual'è e vedere se puoi farlo rimanere acceso più tempo.

 

comunque se non sei i ngrado di metterci mano penso che alla fine ti verrà più comodo fare un upgrade al pc

 

 

 

I bip indicano un problema alla scheda video,e se la rimuovo, emette la stessa identica sequenza di bip.  Purtroppo non sono molto ferrato nella ricerca guasti,per questo chiedevo un aiuto magari di qualcuno che si era già cimentato nella riparazione di schede video. Capire per esempio questo difetto da cosa può dipendere. Se le GPU avessero il giusto prezzo non avrei perso nemmeno 1 minuto ad acquistarne una nuova, ma pagare una scheda video di 4 5 anni fa più di quanto costava appena uscita,non mi pare il caso. Se non dovessi riuscire a ripararla, aspetterò che i prezzi calino un po'. Alla fine parliamo di un PC Power desktop HP con un alimentatore da 300w,quindi mi interessa una gpu che consumi poco, tipo una gt1030 o al massimo una gtx1050ti. Con le Radeon ho chiuso perché per l utilizzo fatto è durata troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Philomena Parker

Ecco alcune possibili considerazioni:

  1. Problema di Alimentazione: Potrebbe essere un problema con la fornitura di energia alla scheda video. Assicurati che tutti i cavi di alimentazione siano ben collegati e funzionanti. Puoi anche provare a cambiare la porta PCI Express a cui la scheda è collegata sulla scheda madre.

  2. Problema di Surriscaldamento: Anche se hai sostituito la pasta termica, potrebbe esserci un problema di surriscaldamento. Assicurati che la ventola stessa funzioni correttamente e che il dissipatore di calore non abbia ostruzioni.

  3. Problema Elettronico Interno: Potrebbe esserci un problema interno più complesso, ad esempio un componente difettoso sulla scheda che non è immediatamente visibile.

Se hai competenze avanzate in riparazioni hardware, potresti considerare l'apertura della scheda video per una più dettagliata ispezione. Tuttavia, questo comporta rischi e potrebbe invalidare la garanzia (se ancora presente). Se non ti senti sicuro in questo, potrebbe essere meglio consultare un professionista o il supporto del produttore, se la scheda è ancora coperta dalla garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...