Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento fiamma Baxi Luna in 240 Fi


sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi ritrovo con l'ennesimo problema della mia caldaia in oggetto, che ahimè non posso cambiare con una di nuova concezione finchè non si decide a cambiarla anche il mio vicino, visto che condividiamo la canna fumaria, sono costretto quindi a tenerla e sistemarla ogni volta.

Il problema che ha riguarda l'acqua sanitaria, in pratica quando apro il rubinetto dell'acqua calda, la fiamma si accende per circa 5 secondi per poi spegnersi e non riaccendersi fino a che non chiudo e riapro l'acqua calda.

Ho provato a soffiare sui tubicini in silicone del pressostato, ma non ho ottenuto nessun risultato. Ho anche notato che toccando il supporto in metallo del pressostato ho avvertito una piccola scossa. Non so se centri qualcosa.

Cosa mi consigliate di verificare per risolvere il problema della fiamma che si spegne?

Grazie in anticipo.

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano, 

Ti confermo che anche col riscaldamento si spegne la fiamma. 

Ho notato che sembra che non si accorga che la fiamma sia accesa, infatti la scintilla di innesco viene emessa anche a fiamma accesa, fino a che questa non si spegni. 

Dopo tre tentativi va in errore con codice r001. 

Che non so cosa significhi. 

Grazie 

Giuseppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico,

Ho invertito fase e neutro girando la spina. Il riscaldamento adesso funziona. 

Nessun errore ma acs non va. Si spegnerla fiamma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Quindi assodato che c'era un problema di polarizzazione , adesso in sanitario parte e si spegne ancora facendo il treno di scintille o subito dopo , o?

Da un errore , blocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Purtroppo bisogna cambiare la sonda  del sanitario.  O in  alternativa montare al suo posto una resistenza da 10k e vedere che succede ,  se non si spegnesse subito , devi sostituire il sensore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

Grazie mille per il tempo dedicato, potresti indicarmi qual è il codice o perlomeno nell'esploso qual è  la sonda del sanitario, oppure il sensore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma quanto sta accesa la fiamma  e  il treno di scintille continua fino al blocco ?

Il circolatore si funziona  quando apri la calda? E quando si spegne continua a circolare oppure si ferma assieme alla fiamma .?

Questo è l'esploso , il sensore è il numero trenta .

Potresti controllare con un tester la sua resistenza . O mettere una resistenza al suo posto.

Ma ho molti dubbi che sia lui il responsabile.

Purtroppo da lontano è tutto più complesso.

Screenshot_2023-03-25-19-08-35-590.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, il codice del sensore (sonda ntc) è: 8434820. Comunque, come detto da Stefano, non è detto che esso sia guasto in quanto in questo caso sul controllo remoto dovrebbe apparire il codice di errore E06

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...