Vai al contenuto
PLC Forum


sistema driver azionamento smc02 motore passo passo


martin1984

Messaggi consigliati

images.jpg.e8d211e3b626ce80dc80cb781a6f6e62.jpg

Salve vi porgo una domanda su un prodotto SMC02 acquistato per provare ad azionare motore passo passo , però non capisco collagamenti  ed regolazioni , qualcuno l'ha gia provato ?

 

Io vorrei provare ad azionare questo motore

 

20230322_202849.jpg

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi il manuale, leggilo e trovi tutte le indicazioni per collegare e mmettere in funzione il tuo azionamento.

Comunque è un dispositivo specifico per lettori CD, non puoi pensare di urilizzarlo per altri scopi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martin1984 ha scritto:

forse non ci siamo capiti sarebbe questo il prodotto

 

No ci siamo capiti benissimo, infatti ti ho messo il link al manuale dello smc02.Se poi il tuo è un altro Smc02 dovresti dare informazioni sul produttore in modo da poter capire di cosa si tratta.

hai lo schema di collegamento, di che aiuto necessiti?

 

Forse dovrebbe essere questo, nella pagina trovi anche le istruzioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire come configurare  questo dispositivo con il motore , ed di quali dati servono al al dispositivo per farlo azionare ? , sul motore non ce scritto nulla nemmeno il voltaggio massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa..ma hai provato semplicemente a collegare una fase del motore tra A+ ed A- e l'altra fase tra B+ e B-..e vedere cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, martin1984 ha scritto:

sul motore non ce scritto nulla nemmeno il voltaggio massimo

 

ma hai almeno letto le istruzioni? Il secondo link che ho messo, in fondo alla pagina, riporta tutto quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto le istruzioni che mi hai inviato sono riuscito a farlo azionare malamente  , fa dei movimenti a sighiozzo , però dovrei fare un video per spiegarli perchè non sapendo i dati del motore non so dove sia il problema , potrebbe essere anche i volt non giusti sul dispositivo ( io ho provato a 12v )

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, stefano6767 ha scritto:

Scusa..ma hai provato semplicemente a collegare una fase del motore tra A+ ed A- e l'altra fase tra B+ e B-..e vedere cosa succede?

si ho collegato i cavi ma non serigrafati sul motore( sono tutti bianchi ) , col tester ho identificato i 2 avvolgimnti, ma non so quale sia la sequenza giusta + e -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il + ed il - non sono come la polarità di una batteria..in questo caso anche se metti il più al posto del meno non cambia nulla.. l'importante che siano in fase tra loro.. Almeno, dovrebbe essere così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho  provato con un altro motore ed con questo il driver funziona correttamente , ora mi chiedo perché con questo motore [ che girandolo a mano non si muove ] il dispositivo lo aziona correttamente,  ed invece con l'altro [ che girandola a mano è morbido ) il dispositivo non va ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea..ma ne approfitto per chiedere a Livio, o comunque a chi ne sa più di noi, che differenza c'è tra quei motorini che hanno l'albero che gira a mano, e quelli in cui appare bloccato , o comunque con molto attrito..Mi sono sempre capitati tra le mani ma non mi sono chiesto come mai un tipo gira e nell'altro no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in uno c'è il riduttore è abbastanza normale che offra una maggior resistenza quando si vuoleruotare l'albero lento, se poi il riduttore è irreversibile non l'albero non gira proprio.

Se non ha riduttore dipende molto dai magneti che usa. Se il motore ha magneti con molta forza la rotazione manuale è più difficoltosa.

 

Comunque il motore ha 4 fili, quindi le combinazioni possibili non sono poi molte. Cominci con collegare i 4 fili collegandoli tutti "dritti". Provi il motore, se gira male inverti fra loro i fili di un avvolgimento; se ancora non va ripristini il collegamento di quell'avvolgimentoed inverti l'altro. Se ancora non va benetorna ad invertire anche il secondo avvolgimento. Se non funziona ancora significa che quel motore ha dei problemi di suo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi aggiorno si era proprio il motore quello che usavo inizialmente che deve avere avuto qualche altra caratteristica non compatibile col dispositivo .

Ora sto usando questo motore ed funziona bene

16815686170743914586944943557765.jpg

16815686316772191636158358189320.jpg

Ora vi chiedo si potrebbe montare un finecorsa su questo dispositivo ? O su l'impianto elettrico , in maniera che si fermasse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la centralina che usi ha il comado di Start/Stop esterno lo puoi fare, altrimenti puoi solo tagliare brutalmente l'alimentazione, ma il motore non ha più coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare il fine corsa per tagliare il comando di stop quando il fine corsa non è impegnato; a fine corsa impegnato, quindi quando hai raggiunto la posizione prevista, chiude il comando di stop ed il motore si ferma.

Questo se la posizione di posizionamento ammette una discreta tolleranza, altrimenti è meglio contare gli impulsi dati al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vuole molto a verificare se, collecando a gnd o a +V, il morsetto di stopo, il motore inizia a ruotare e smette di ruotare.

Comunque il drive lo hai in mano tu e solo tu puoi fare le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
35 minuti fa, martin1984 ha scritto:

Ho saldato i cavi sui piazzole ed funziona lo stesso

 

Scusa cosa significa?

Funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...