Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere e spegnere in maniera distinta una lampada comandata da un sensore di movimento e interruttore


Messaggi consigliati

Salve  a tutti, dovrei accendere e spegnere una lampada in maniera distinta comandata da un sensore di movimento e interruttore unipolare 

 

Se collego l'interruttore unipolare in parallelo hai contatti del sensore fase diretta e fase interrotta del sensore , posso accedere e spegnere la lampada in maniera distinta 

 

Oppure e necessario un relè e installare un pulsante 

 

Ho visto le altre discussioni, però non posso vedere lo schema applicativo

 

Sarei grato, se qualcuno mi farebbe uno schema

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 ore fa, casa74 ha scritto:

Se collego l'interruttore unipolare in parallelo hai contatti del sensore fase diretta e fase interrotta del sensore

Non c'è altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene fare due cose distinte il rilevatore di movimento lo lasci a una lampada o faretto e poi ti fai un altra lampada o faretto da comandare con un semplice interruttore o senno ti fai una deviata ed elimini il rilevatore di movimento...se metti in parallelo interruttore e rilevatore di movimento sicuro il 99% lasci la luce accesa!...a meno che non metti un bipolare dove vedi quando è acceso o spento e maniacalmente controlli la posizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Io avrei la necessità di accendere e spegnere la lampada tramite sensore di movimento e interruttore 

 

Col interruttore la posso accendere e spegnere a mio piacimento indipendente dal sensore 

 

Di mattina il sensore crepuscolare impedisce che la lampada si accende, perché c'è luce, se la vorrei accendere perché la luce naturale non è sufficiente 

 

Non si può fare 

 

Per Mrgianfranco se vorrei usare l'interruttore bipolare, mi potresti fare uno schema anche a penna 

 

Se si usa un relè e possibile fare accendere la lampada in maniera distinta 

 

Grazie per i chiarimenti 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il relè (qualunque esso sia) non ti serve a nulla se la fase la prendi prima del crepuscolare l'interruttore accende a prescindere di tutto..image.thumb.png.fde9e240e7cd0483b3dd5c3eb1d51d66.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il crepuscolare basta regolarlo bene e si accende anche di giorno in caso di poca luce.

 

al limite ne metti uno con il relè separato che in caso di necessità puoi posizionare su on direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a mrgianfranco e reka

per le risposte 

Per reka ,mi consigli di installare un sensore di movimento con il relè separato, cosa intendi per relè separato 

 

Per caso la finder ne hanno qualche modello a catalogo 

Non ci sono altri metodi per accendere la luce sia dal sensore di movimento e tramite interruttore 

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo visto il primo messaggio ma il secondo e mi sono confuso visto che parlavi di crepuscolare.

 

il sistema c'è ed è quello dello schema di mrg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vorrei installare in base allo schema sovrastante un interruttore bipolare luminoso, il led spia lo collego tra fase interrotta e neutro 

E giusto il collegamento 

 

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vorrei realizzare la seguente, vi invio un link

 

Che tipo di relè devo usare,io cerco un relè da mettere dentro la cassetta di derivazione, e non su barra din

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DATSji-RjnJw&ved=2ahUKEwj82OW89PL9AhXASPEDHVkaDysQwqsBegQIDhAB&usg=AOvVaw2c6esAIlSLJacol53U_lj2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, se vorrei realizzare il circuito del link che tipo di relè devo usare

 

Cercavo un relè da installare dentro una cassetta di derivazione

 

Grazie per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...