Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze tra caricatori 'quick charge' e alimentatori


davide184

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, posso usare un caricatore 'quick charge' per alimentare un circuito di led?

La tecnologia 'quick charge' può danneggiare i led? (leggo che aumenta la tensione per caricare le batterie più velocemente ma non capisco come funziona)

O semplicemente i miei led assorbiranno solo quanto necessario per accendersi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


parli di un classico caricatore da cellulare? o uno da batteria auto/moto?

 

li definiscono quick quando hanno più capacità in Ah ora rispetto allo standard e quindi ricaricano in fretta.

 

l'importate è che la tensione sia quella adatta e che la capacità sia sufficiente, ma non saprei se sono adatti o diano problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, davide184 ha scritto:

leggo che aumenta la tensione

In modalità base la tensione è di 5 volt.

Se l'utilizzatore è predisposto alla modalità veloce, lo chiede lui, all'alimentatore, con uno scambio dati.
Il Led non chiede un bel niente e sarà alimentato a 5 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate, si parlo di caricatori usb a 5V. I caricatori macchina se non sbaglio danno più volt e quindi vanno bene solo per quell'uso..

Il caricatore è 2Ah mentre io ho bisogno di soli 0.400 Ah, ma era la tecnologia quick charge a lasciarmi perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non cambia nulla che sia quick o meno, se la tensione è giusta e la capacità è maggiore di quella necessaria i led assorbiaranno quell oche necessitano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La tensione fornita sarà sempre 5V finchè non c'è comunicazione con l'alimentatore come ha già spiegato Patatino.

In commercio si trovano delle schedine fatte apposta per comunicare con l'alimentatore e chiedere tensioni superiori (9-12-15-20V quando supportati dall'alimentatore) per le applicazioni più disparate.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...