Vai al contenuto
PLC Forum


problema impianto radiante a soffitto Rehau


Miec

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho da qualche mese un impianto a soffitto Rehau. Tutti i componenti sono Rehau. Il problema è che delle volte si sentono dei rumori tipo ticchettio, come se delle gocce di acqua battessero sul cartongesso. La replica perfetta del rumore è come picchiettare il dito sul cartongesso, il rumore è uguale. Questo succede in tutte le stanze, non contemporaneamente però. Qui metto il video. Da cellulare si sente meglio oppure servono le casse del pc molto alte. Abbiamo già ridotto la portata della pompa addirittura da 4 a 0,5 (Wilo) ma non cambia nulla.

Spero in un vostro aiuto. Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Miec, non possso esserti utile per il quesito posto , ma poichè ho fatto anche io un impianto radiante a soffitto della Rehau ma non ancora completato , volevo sapere come e come lo hai realizzato.

Non ho ancora deciso sulla PDC da usare . Mio figlio che è il destinatario dell'appartamento ristrutturato vuole mettere una Daikin monoblocco che fa tutto : Pompa di calore per riscaldamento e raffreddamento pannelli radianti, acqua sanitaria coadiuvata da pannelli solari a svuotamento .

Il termotecnico che mi ha montato l'impianto invece mi consiglia di usare impianti separati : piccola Pdc per pannelli , pannelli solari con puffer per acs .

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovete ancora farlo consiglio di cambiare idea. Se avrete dei problemi, e leggendo in giro in rete purtroppo è cosa certa, non avrete alcun tipo di assistenza da parte di Rehau.

Detto questo se ormai i giochi sono fatti io ho un impianto simile a quello che vuole mettere suo figlio. Non ho daikin ma ibrido immergas.

Modificato: da Miec
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Probabilmente sono le deformazioni dei tubi dovute alla temperatura che si ripercuotono sul cartongesso, forse andrebbero distanziate, ma sarebbe utile vedere qualche immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Probabilmente sono le deformazioni dei tubi dovute alla temperatura che si ripercuotono sul cartongesso, forse andrebbero distanziate, ma sarebbe utile vedere qualche immagine.

Ma questi sono pannelli prefabbricati tutti uguali con i tubi annegati nel gesso di un pannello e accoppiato ad altro pannello di cartongesso 002.thumb.jpg.8be12c9f60d3be4644c993858d8291be.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ho capito, penso sia comunque che qualcosa con la dilatazione fa rumore, se non si può ispezionare da nessuna parte la vedo difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto qui l'esercito delle 12 scimmie (senza offendere, solo per dire che c'erano tante persone :) )

Sembra e dico sembra che il problema sia dovuta alla pompa di circolazione e ai relè delle testine se ben ho compreso. Abbiamo provato a aprire e chiudere tutte le stanze contemporaneamente e non succede nulla, quando lo si va a fare in una o due stanze il problema c'è, in fase di chiusura e apertura testine. Adesso la regolazione è imposta non più fissa ma dinamica (sono ignorante quindi non so esattamente come cambia il flusso). Devono farmi anche una modifica alle testine. Tutti basiti sul problema, anche l'installatore: "mai sentita una cosa del genere".

Vi tengo aggiornati anche perchè ho letto che sono diverse le persone con questo problema e adesso si fra poco parte la stagione estiva vediamo se non fa scherzi di altro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 8 months later...

Ciao Miec, io sono in procinto di montare impianto a soffitto REHAU, già montata intelaiatura soffitto e componentistica impianto arrivata. Sei riusciuto a venir fuori dal problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Monsy il nostro amico è da aprile che non entra in forum, per favore apri una tua discussione e cerchiamo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...