Vai al contenuto
PLC Forum


SPD cinesi


Nikola72

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto cercando di orientarmi su come proteggere il mio impianto domestico dalle sovratensioni.

La mia abitazione è alimentata da un trasformatore vicino ad una linea dell'alta tensione, su cui cadono frequentemente fulmini.

Sarei orientato a montare un SPD di tipo 1+2 nel quadro principale al piano terra, e un ulteriore SPD di tipo 2 al primo piano, dove ho l'appartamento.

Prima di rivolgermi ad un elettricista ho fatto un giro per rendermi conto del costo di tali componenti, scaricando cataloghi della Finder, ABB e altre marche blasonate.

Ho notato che i prezzi di tali dispositivi sono piuttosto elevati, oltre ad avere sul mercato una grossa variabilità, per intenderci lo stesso dispositivo si trova sia venduto a 100€  che a 200€ (siamo in Italia...).

Ricercando ulteriormente finisco su Aliexpress, e trovo una marea di SPD AC, ovviamente ciascuno con le sue caratteristiche, ma i cui prezzi sono notevolmente più bassi.

Siamo sulla fascia che va da 5€ (e non scherzo) a 30€ max. Quindi una differenza veramente notevole....

Si trovano anche dispositivi POP molto economici, sull'ordine dei 10€ o meno

 

Ora la domanda da profano nasce spontanea....

A parità più o meno di caratteristiche dichiarate, vi è una qualche ragione che giustifichi questa enorme differenza di prezzo?

Capisco che la domanda è generica, ma mi interesserebbe l'opinione di qualche esperto se conviene lasciar perdere subito tali prodotti o se può valere la pena approfondire.

 

Grazie a chi vorrà rispondere

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...