Vai al contenuto
PLC Forum


Miele Novotronic W327 non scalda acqua


MarcoPau

Messaggi consigliati

8 ore fa, campiglia ha scritto:

La Ntc a freddo deve essere circa 15kohm, per vedere gli eventuali errori del riscaldamento bisogna entrare in diagnosi non sono visibili all'utente.

Grazie, in effetti avevo letto che dovesse viaggiare su quei valori, ma qui è a 1,5 kOhm...

 

Ad ogni modo, credo che sia anche da considerare il fatto che non riesco neppure col lavaggio a freddo... Carica l'acqua, dopo pochi istanti scarica e manda su "fine". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'entra niente il lavaggio a freddo dipende dall'impostazione dell'algoritmo del software viene controllata subito, se è 1.5K i valori della sonda non vanno bene, da quello che scrivi non hai le idee chiare rivolgiti all'assistenza il problema lo conoscono.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2023 alle 23:19 , campiglia ha scritto:

La Ntc a freddo deve essere circa 15kohm, per vedere gli eventuali errori del riscaldamento bisogna entrare in diagnosi non sono visibili all'utente.

Infatti, avevo letto anch'io questo dato su web e avevo pensato che la mia, facendo circa 1,5 kOhm, fosse di default da cambiare.

 

Suggerisci di acquistarla senza indugio? Pensi che un problema del genere sulla NTC possa causare i sintomi che ha questa Miele, ovvero carica acqua e dopo pochi istanti scarica e segna fine ciclo?

Sono ancora fermo con la riparazione, non so che pesci pigliare. Diagnosi non si può far nulla con queste vecchie lavatrici?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2023 alle 15:19 , campiglia ha scritto:

se è 1.5K i valori della sonda non vanno bene

Segnalato che questo NTC non va bene, va sostituito ..... senza farsi tante domande!

 

Quello non deve essere Miele e costa una stupidata.

 

Poi la provi (con tutto) e fai sapere come si comporta 😉

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, michpao ha scritto:

Segnalato che questo NTC non va bene, va sostituito ..... senza farsi tante domande!

 

Quello non deve essere Miele e costa una stupidata.

Grazie michpao.

 

Il fornitore di ricambi per elettrodomestici qui di zona dice di non avere nulla in casa. Su ebay ne vedo millemila, alcune anche visivamente apparentemente identiche, ma non ci sono riferimenti di compatibilità con Miele. Un paio di venditori ebay (che sono dei negozi di ricambi) mi han risposto che non sanno se c'è compatibilità.

 

Che specifichino Miele, vengono tutte da Germania/UK.

 

Come mi consigli di muovermi?

 

Grazie ancora!

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Il fornitore di ricambi per elettrodomestici qui di zona dice di non avere nulla in casa

🤷🏻‍♂️ no comment!

 

Un fornitore serio ti avrebbe dato la prima che stava a 15k Ohm.
 

 

Comunque questo è il codice Miele 03887588 .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2023 alle 17:43 , michpao ha scritto:

🤷🏻‍♂️ no comment!

 

Un fornitore serio ti avrebbe dato la prima che stava a 15k Ohm.

 

Comunque questo è il codice Miele 03887588 .

Neppure i due ricambisti su ebay si sono presi il "rischio" di darmi le loro sonde Ariston/Indesit/ecc... come compatibili.

 

Col codice Miele trovo solo il ricambio originale a 70/80 euro... 😅

 

Dovessi trovare una sonda di pari diametro (per fare tenuta sulla guarnizione), lunghezza eventualmente leggermente diversa, 15kOhm a 20 gradi, con connettore uguale od eventualmente diverso (in quel caso dovrei cambiare la femmina lato lavatrice, se reperibile dallo stesso ricambista oppure da un elettronico 🤔), potrei serenamente procedere alla sua sostituzione?

 

Santa sonda NTC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le peculiarità Miele, ma che senso avrebbe voler fare gli "speciali" anche su un ricambio così comune e di fatto universale? 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non conosco le peculiarità Miele, ma che senso avrebbe voler fare gli "speciali" anche su un ricambio così comune e di fatto universale? 🤷🏽

Non ne ho idea, sono i fornitori che ho contattato, sia locali che su ebay, che stanno tentennando.

 

Se è tutto così universale, procedo all'acquisto senza indugio alcuno.

 

Su internet vedo NTC della Epcos con codici diversi, pertanto potevo presupporre che non ci fosse poi tutta questa universalità.

 

Vedi per esempio questa:

 

715DetOfF4L._AC_SL1500_.jpg

che ha una forma leggermente diversa, e di cui non posso conoscere né il diametro per la tenuta idraulica, né le specifiche. Forse il fatto che scriva 20K sul connettore vuol dire che è una 20 kOhm e che pertanto non va bene? Il connettore sembra lo stesso, ma è solo un sembra.

 

Su web ce ne sono anche di altre forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E insomma, dopo essermi finalmente cimentato nuovamente nella riparazione di questa lavatrice, avendo trovato un fornitore di ricambi che non mi rimbalzasse al centro assistenza Miele, ripasso col tester relè e resistenza, scopro che arriva la 220, e che la resistenza scalda. 

 

Sostanzialmente, è ripartita senza cambiare nulla. 

 

Cosa potrebbe esser stato? Resistenza al limite che probabilmente tornerà a non scaldare? Relè che non chiude bene? 

 

Ad ogni modo, ho verificato in alcuni momenti circa 75 V ai capi della resistenza, anziché i 220.

 

Nella norma, oppure indizio di un qualche malfunzionamento? 

 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Ad ogni modo, ho verificato in alcuni momenti circa 75 V ai capi della resistenza

assomiglia ad un errore di lettura. Insisto per i contatti . Una resistenza di norma o è aperta o funziona. l'hai misurata in aprile ed era 19 ohm quindi probabilmente giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...