Vai al contenuto
PLC Forum


Odore di disincrostante dopo lavaggio chimico caldaia e tubi


palazzeschi

Messaggi consigliati

Salve, premetto che sono assolutamente profano della materia; oggi l'idraulico ha effettuato un lavaggio chimico della caldaia a condensazione e ha installato un filtro con un liquido che si chiama ZeroCal che dovrebbe prevenire il problema del calcare che ha l'acqua romana. Avevamo chiesto quest'intervento perché l'acqua calda veniva fuori in maniera molto ridotta ed effettivamente la situazione è migliorata. Dopo il lavaggio della caldaia è stato fatto anche un lavaggio dell'impianto di conduttura dell'acqua...il liquido blu disincrostante è arrivato un po' ovunque ed è stato fatto scorrere per liberare le tubature, dalla cucina al bagno. Il problema è che adesso anche se ho fatto scorrere l'acqua per più di venti minuti, quando apro l'acqua calda ha un forte odore di viakal... e non riesco a capire se questa cosa potrebbe far male, magari facendo una doccia, un bagnetto a mio figlio, etc. L'idraulico non mi risponde al telefono quindi chiedo a qualcuno di voi se sa tranquillizzarmi al riguardo: posso usare l'acqua calda senza problemi e quello che sento è solo un odore che piano piano andrà via... oppure c'è il rischio che il prodotto sia ancora "in circolo" e possa far male? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh finché l’acqua ha quell odore meglio eviti venga a contatto col bambino.

Zero cal sarebbe interessante sapere come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria chi ha eseguito il trattamento sulle tubazioni dovrebbe avere terminato il lavoro passando un neutralizzante . è tua facoltà richiedergli le schede dei prodotti chimici utilizzati. lo zero cal è un dosatore di polifosfati liquidi un ottimo prodotto a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a sentirlo stamattina, mi ha detto che lui non usa prodotti "aggressivi", nocivi ma semplice liquido di quelli che si usano anche per le pulizie in casa (quindi presumo viakal, magari con un nome diverso). Lui sostiene che anche se c'è odore non comporta alcun rischio e mi ha invitato a continuare a far scorrere l'acqua che dovrebbe andar via. Io avrò fatto scorrere acqua in tutte le tubature oramai per ore ma l'odore continua a esserci, anche se è un odore adesso leggero, che poi "evapora". L'odore è solo nell'acqua calda. Se riempio un bicchiere di acqua calda e avvicino il naso lo sento. Se avvicino il naso dopo 30 secondi, non si sente più. Quello che ha fatto lui come procedura è stata immettere questo prodotto nella caldaia tramite una pompa che aveva portato con sé, per fare il lavaggio della caldaia. Poi ha attaccato la stessa pompa ai tubi dell'acqua calda (presuppongo) e ha fatto arrivare questo liquido in ogni lavandino/bidet della casa, ho visto coi miei occhi uscire questo liquido blu schiumoso. Poi però non ha passato alcun neutralizzante dopo, suppongo perché non essendo "acido muriatico" o similari forse basta l'acqua. Lui almeno sostiene così. Dite che posso stare sicuro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Che voi sappiate esistono dei "tester" di acqua che si possono acquistare (magari su Amazon) per verificare se l'acqua è contaminata dal prodotto?

Modificato: da palazzeschi
Link al commento
Condividi su altri siti

no, però è sicuramente vero che fra un po' non lo sentirai più

potresti farti dare le schede tecniche del prodotto, sicuramente sarà segnalato tutto e eventuali rischi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tubi per usi alimentari dovrebbero essere disincrostati con prodotti specifici, tipo acido citrico dai miei ricordi di assistenza alle macchine per ristorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka ha scritto:

no, però è sicuramente vero che fra un po' non lo sentirai più

potresti farti dare le schede tecniche del prodotto, sicuramente sarà segnalato tutto e eventuali rischi.

 

 

Guarda, ho rinunciato all'idea di chiederlo perché comunque chi mi assicura che mi dia le schede del prodotto che ha realmente utilizzato? Ancor più perché sto segnalando questo problema, di sicuro non mi manderà mai i dati di qualcosa che mi allarmerebbe ancor di più. Voglio sperare che in coscienza, come ha detto, non userebbe mai qualcosa di pericoloso per adulti e bambini. 

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tubi per usi alimentari dovrebbero essere disincrostati con prodotti specifici, tipo acido citrico dai miei ricordi di assistenza alle macchine per ristorazione.

Su questo non so risponderti ma non credo che i prodotti con cui si fa il lavaggio chimico delle condutture sia fatto con i prodotti che si usano per le macchina per ristorazione... ho letto di acidi molto forti e aggressivi, solo che poi, come suggerisce qualcuno, probabilmente dopo andava fatta una "neutralizzazione" che qui non è stata fatta. Io ad oggi dopo milioni di litri d'acqua fatti scorrere sento ancora quell'odore... però mi sono lavato personalmente e non ho riscontrato fastidi sulla pelle e sulle mucose. Ho fatto da cavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco davvero a spiegarmi come sia possibile che persista l'odore dopo tutta quest'acqua che ho lasciato scorrere!!! Ma dove si è depositato?? Tra l'altro oramai l'acqua non è più dura, non trovo calcare nei filtrini, segno che lo ZeroCal sta funzionando...  Che esperienza da incubo, mai più!

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che lo scambiatore non sia perfettamente pulito e per un po' rilascerà residui del primo liquido.

 

devi spreacare un po' di acqua.. 

 

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, reka ha scritto:

è possibile che lo scambiatore non sia perfettamente pulito e per un po' rilascerà residui del primo liquido.

 

devi spreacare un po' di acqua.. 

 

 

In cucina, che è il rubinetto più "vicino" alla caldaia, non si sente più l'odore. Questo ci fa escludere che sia lo scambiatore, o sbaglio? Perché altrimenti dovrebbe essere puzzolente ancora anche qui, no?

 

Comunque, per rispondere a chi mi aveva chiesto la scheda tecnica... siccome mi ha detto che ha usato un prodotto "casalingo", e non credo si rimangerà quanto detto, diciamo che mi manda la scheda tecnica del viakal, questa qui: https://raja.scene7.com/is/content/Raja/MON_PDF_2020_06_VIAKAL_L7335433_5413149320031_SDS_IT.pdf

che ci faccio? Facciamo finta che è questa roba qui, come mi aiuta a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nel tuo caso si tratta di forte diluiszione del prodotto, per me problemi non ce ne sono .. per sentire l'odore basta una molecola.

 

vedrai che fra poco non lo sentirai nemmeno in bagno

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao a tutti

Prova a cambiare i filtri rompi getto, potrebbero crearsi piccoli accumuli e far sentire il cattivo odore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, agos1969 ha scritto:

Ciao a tutti

Prova a cambiare i filtri rompi getto, potrebbero crearsi piccoli accumuli e far sentire il cattivo odore .

 

 

E' quello che ho fatto subito e che ha "risolto" il problema in cucina dove l'acqua non ha più alcun odore. Invece non ha funzionato nei bagni, non capisco perché! Ancora stamattina si sente l'odore... STO IMPAZZENDO. Ma se compro un tester del PH almeno saprò se l'acqua è pericolosa? Tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B09WRG4BQB/ref=pe_24968671_487041031_TE_item

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 24/3/2023 alle 19:12 , palazzeschi ha scritto:

è stato fatto anche un lavaggio dell'impianto di conduttura dell'acqua..

Rileggevo questo passaggio, ma a chi viene in mente di lavare i tubi col viakal?

Ma poi, che tubi sono? In plastica o in ferro?

E se sono in plastica, che senso ha fare il lavaggio dato che sulla plastica non si deposita il calcare, e se sono in ferro magari bastasse buttare un litro di viakal per togliere anni di incrostazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E ribadisco per tubi alimentari servono prodotti compatibili appunto per la salute, tipo acido citrico, non sostanze chimiche velenose sperando l’acqua le disciolga col tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

in bagno hai lasciato senza i rompigetto o ne hai messi di nuovi?

 

 

 

Ho messo i nuovi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Rileggevo questo passaggio, ma a chi viene in mente di lavare i tubi col viakal?

Ma poi, che tubi sono? In plastica o in ferro?

E se sono in plastica, che senso ha fare il lavaggio dato che sulla plastica non si deposita il calcare, e se sono in ferro magari bastasse buttare un litro di viakal per togliere anni di incrostazioni .

Non so cosa dirti, purtroppo o per fortuna non sono un idraulico. Io ho chiamato un tecnico per un problema: non usciva più sufficiente acqua calda e la caldaia staccava, alternando l'acqua fra bollente e fredda. Il problema è stato risolto, nel senso che adesso la caldaia non stacca, l'acqua ha una pressione "accettabile" (non eccelsa, sto al 8 piano) e riesco a farmi la doccia, il bagno e lavare i piatti. Quindi il risultato è stato ottenuto: c'era un problema, il problema è stato risolto. Il fatto che io dica "viakal" non significa che sia effettivamente il viakal, domani gli chiederò di inviarmi la scheda tecnica dei prodotti che ha utilizzato, anche se sono certo che mi manderà qualcosa di coerente con quanto mi ha detto e non ho alcun modo per verificare che sia quanto effettivamente utilizzato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Rileggevo questo passaggio, ma a chi viene in mente di lavare i tubi col viakal?

Ma poi, che tubi sono? In plastica o in ferro?

E se sono in plastica, che senso ha fare il lavaggio dato che sulla plastica non si deposita il calcare, e se sono in ferro magari bastasse buttare un litro di viakal per togliere anni di incrostazioni .

Comunque non era "un litro" di viakal, era un botto di liquido blu miscelato ad acqua sparato nelle condutture con una pompa, lo stesso che aveva usato per ripulire la caldaia. Che i tubi siano ad uso alimentare poco cambia, perdonami, anche se faccio una doccia e mi va un prodotto negli occhi il risultato è un danno alla salute, quindi non starei tanto a concentrarmi su questo ma sul fatto che non doveva rimanere traccia dell'operazione eseguita

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, secondo me non hai problemi, adesso probabilmente c'è una diluizione impercettibile che lo rende innoquo

  aspetta ancora qualche giorno magari, come hai visto in cucina il problema è sparito. 

 

secondo me era meglio aspettare a mettere i nuovi rompigetto, stavi un po' senza poi li mettevi qundo non sentivi più l'odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
5 minuti fa, reka ha scritto:

nuovi rompigetto,

ma si, anch'io condivido, comunque, se prendi un bicchiere di aceto, e metti a mollo i rompi getto neutralizzi anche il cattivo odore su i stessi.

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo mi sono accorto che la caldaia a condensazione ha iniziato a gocciolare dal tubo da cui normalmente esce il fumo. Mai successo prima, o almeno non ci avevo mai fatto caso...

cosa può essere successo? Si è fusa qualche guarnizione? La sola idea di richiamare l'idraulico mi atterrisce :(

Già si è preso 480 euro (in nero) per avere questo bel risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io capisco che la parola “uso alimentare” ti irrita, purtroppo non me ne viene in mente un altra, ma a parte questo qui chi ha l problemi sei tu, io se avessi dovuto “lavare” i tubi avrei usato sicuramente non il viakal ma appunto acido citrico, io però ho chiesto PERCHÉ ha voluto lavare i tubi, richiedo: sono di plastica o di ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...