Vai al contenuto
PLC Forum


Rex It 560 E girante ventolina gira con difficoltà


onix81

Messaggi consigliati

Salve 

 

due mesi  fa la lavastoviglie che funziona regolarmente da 28 anni si è fermata in quanto non scaricava acqua . Ho chiamato il tecnico che ha sbloccato semplicemente facendola girare la ventolina, ma dicendomi che se si blocca di nuovo non potrò fare altro che cambiare la lavastoviglie perché  non esiste il pezzo di ricambio.

La cosa è successa infatti  alcune altre volte e ho quindi eseguito da solo la operazione di sbloccarla smontando la chiocciola di copertura. Questa volta però la ventolina è molto più dura delle volte precedenti e gira solo con forza. Infatti la lavastoviglie non funzione anche solo con ciclo risciacquo.

 

come posso procedere ? ho letto qualcosa a proposito in altre discussioni ma le immagini non sono più  visibili

devo smontare il motore  accedendo da sotto  e allego qualche foto ? comunque non riesco a smontare il dado (che tiene la ventolina ) sul perno per paura di rompere la girante se la tengo ferma con una pinza a tenaglia ad esempio

 

Grazie per cortese aiuto  e consiglio 

20220908_212744.jpg

20220917_153448.jpg

20220917_171820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • onix81

    25

  • Ciccio 27

    12

  • Stefano Dalmo

    11

  • UABC80

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie sai forse darmi qualche indicazione in più per codice modello e dove reperibile ?

 

mi sarebbe utile sapere il codice del modello originale perchè ci sono varie pompe in vendita che ci assomigliano e forse si trova proprio la sua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati diversi anni.

Andai da un ricambista generico ma che vendeva anche materiale Zanussi.

Ricordo solo che spesi 44 euro. 😱

Davano un tappo con fascetta da elettricista per chiudere l'uscita originale del tubo di scarico e una staffa apposita per mantenere aderente al pozzetto il tutto.

Rimettere una pompa originale non esclude un domani il rischio di perdite proprio dall'albero della girante.

D'altronde quelle magnetiche negli anni tendono a sboccolare, specie se si sciacqua il carico prima di metterlo a lavare (vietatissimo!), ma la sola parte motrice a ricambio costa appena una dozzina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non trovi la modifica , potresti mettere una nuova pompa in serie a quella esistente.🤷

Modifica per modifica   !

Tipo questa .

 Bisogna fare una staffetta di fissaggio e un tubo di collegamento tra l'uscita e  l'entrata della nuova.

Screenshot_2023-03-26-16-30-42-315.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi forse non mi sono spiegato bene . Ma le foto riguardano la pompa di ricircolo non quella di scarico che funziona perfettamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 25/3/2023 alle 02:14 , onix81 ha scritto:

si è fermata in quanto non scaricava acqua . Ho chiamato il tecnico che ha sbloccato semplicemente facendola girare la ventolina,

Eeee e quando lo dicevi !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sapessi il codice del motore potrei cercarlo ma siccome ce ne sono tanti in vendita rischio di sbagliare.

Sapete darmi il codice corretto ? 

altra cosa   che vi chiedo è come smontare la girante .

Pur togliendo il dado da 7 non riesco ad estrarla e quindi da dietro non riesco a smontare il motore e sfilare l'albero 

 

 

 

 

 

 

mi scuso ..ops

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Eeee e quando lo dicevi !!!

 

mi scuso ops

Link al commento
Condividi su altri siti

Con delicatezza (e decisione, tatto, determinazione), una volta levata la vite, la girante va disincagliata dall'albero.

Potresti poi cercare il motore una volta levato.

Forse hai il modello a bronzine, a ricambio danno quello a cuscinetti (meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La girante   per quanto ricordi non viene  via facilmente .

  Infila qualcosa di spianato su due lati contrapposti  , dietro la girante e  con molta attenzione fai leva sulla parete posteriore , spingendo in avanti.

Attenzione che si spacca il bordo esterno della girante se usi una leva stretta , tipo cacciavite a spacco.

Poi se viene via facilmente è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio ambedue e vedo di provarci con le cautele che mi avete raccomandato . Una volta smontato motore vedo di aggiornarvi  per capire se trovo qualche indizio o codice . Oppure vi giro qualche foto.

peccato però che non esista qualche manuale (esploso ) con i codici esatti dei pezzi di ricambio di quel modello . Ho chiesto anche elettrolux ma non mi hanno risposto se non dicendo che non è disponibile.

nel week end quindi ci provo .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

https://figevida.it/kit-girante-tenuta-lavastoviglie-50248332004-rex-electrolux-7083808.html 

 

basta cercare su google, io ne ho fatta una ieri e ho cambiato tutto il pozzetto ma per un altro motivo... mai arrendersi ad una mitica 560 che poi suonano alla porta!😃

 

tolta la chiocciola, poi ti consiglio comunque di tirare giù il motore, e non andate troppo di pastiglie, quelle lavastoviglie nascono per detersivi più alcalini... trafila detesrivo dalla girante e ti blocca tutto 

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

grazie molte la girante è uguale però c'è un altro pezzo tra la tenuta e la girante con una molla e una doppia guarnizione . ora mostro le foto . CI ho messo tanto tempo per togliere la girante, sia perché era veramente tutto arrugginito ma  anche perché avevo un impedimento fisico al braccio e non potevo tirare . ora la situazione è questa . Vi chiedo la guarnizione

nera  che si vede nella ultima fotto si sfila da dietro quando smonto il motore ?WhatsAppImage2023-05-01at17_39_45.thumb.jpeg.361a6d3c8108dfe4876c3973f127939b.jpegWhatsAppImage2023-05-01at17_39_43.thumb.jpeg.defcdbd09030d4015b0b4baa82bb3033.jpegWhatsAppImage2023-05-01at17_39.45(2).thumb.jpeg.567f0d74630dc44c0f16a9b50347a466.jpegWhatsAppImage2023-05-01at17_39.45(1).thumb.jpeg.a62789e23e26e91e42abfb3ad2ee3912.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-01 at 17.39.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

come ricambio avrei trovato questo ma non so se i vari pezzi sono corretti e soprattutto se sono quelli esatti . ad esempio nel link della girante c'è una guarnizione bianca che qui non c'è mentre si vede una piccola guarnizione nera che non so dove vada possizionata . IL venditore non ha saputo darmi invo a riimage.jpeg.bc7d5b9563162a3fc6276e63b4f4ead0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella guarnizione si chiama "PREMISTOPPA"; se cerchi col nome giusto la trovi.

Vai da un fornitore professionale di idraulica portando i pezzi che ce ne hanno di ogni tipo e dimensione. 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il pezzo con la molla. Il disco bianco è in ceramica e si incastra nella parte fissa, mentre quello con la molla ruota con la girante, e contemporaneamente fa tenuta sull'anello bianco.

Che sia quello il motore è possibile, tutto il blocco dovrebbe sfilarsi con la guarnizione nera che sbuca parzialmente nel pozzetto.

Io monterei la girante chiara se volessi più potenza, a discapito di un rumore leggermente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...