Vai al contenuto
PLC Forum


Ixon cloud VPN


suppaman87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Stiamo valutanto la possibilità di passare a Ixon come router per la teleassistenza.

Attualmente utilizzavamo asem ma la reperibilità dei loro prodotti inizia ad essere veamente drammatica e quindi ci stiamo guardando intorno.

 

Volevo sapere intanto se qualcuno di voi li utilizza già ed avere un parere in merito.

Ma sopratutto volevo capire se la vpn funziona come quella di asem, ovvero che riesco a far funzionare anche la funzionalità di nodi accessibile e comunque in generale a riuscire a vedere anche i dispositivi senza indirizzo ip per poi poterli battezzare (ci capita spesso di fare pre-collaudi o inizializzazione dei sistemi da remoto con tutti i dispositivi vergini).

Mi ricordo ad esempio che con ewon questo non era possibile (anche se poi hanno inserito la funzione profinet explorer, anche se ha delle limitazioni) ed ogni volta avevo la necessità di avere un pc con tia portal in loco per inizializzare plc e company.

 

Eventualmente avete altre alternative da valutare?

Grazie a tutti in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io utilizzo IXON sin da quando è sbarcata in Italia con un unico referente (ora si sono strutturati) e posso darti riscontro, dato che lavoro su tutti (concorrenti) e/o li ho provati praticamente quasi tutti, nell'arco di questi anni.

 

In merito alla tua domanda, la risposta è : assolutamente NO. 

 

Per il semplice motivo che il dispositivo "vergine" non è associato a nessun account e la sua configurazione è sostanzialmente clone da fabbrica. Potresti eseguire una ricerca per MAC address (riconoscendolo), ma successivamente la sua programmazione può essere eseguita (al momento) esclusivamente tramite chiavetta USB, con l'associazione dispositivo/ID utenza. Attenzione, questo passaggio deve essere fatto con la connettività presente al dispositivo, di modo che possa accreditarsi immediatamente sui server centrali, altrimenti, la configurazione non validata, verrà persa e il dispositivo rimarrà non associato.

 

Quindi se stiamo parlando di configurazioni IP, è un conto e la questione è sempre quella di qualsiasi altro apparato. Se parliamo proprio della sua configurazione, preso da scatola e programmato da remoto, ti serve un PC collegato in remoto, uno switch e qualcuno che ti inserisca la chiavetta sul router.

 

Buona giornata Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao Ennio,

 

Intanto grazie per la risposta. Forse pero mi sono espresso male.

Quando parlo si dispositivi non parlo di router bensi di dispositivi di automazionr: plc, hmi, strumenti/periferiche profinet.

Oggi sono riusciro a parlare con un loro tecnico il quale mi ha confermato che é possibile, a detta sua funziona sia la ricerca tramite mac address sia le funzionalità broadcast.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, suppaman87 ha scritto:

 Ciao Ennio,

 

Intanto grazie per la risposta. Forse pero mi sono espresso male.

Quando parlo si dispositivi non parlo di router bensi di dispositivi di automazionr: plc, hmi, strumenti/periferiche profinet.

Oggi sono riusciro a parlare con un loro tecnico il quale mi ha confermato che é possibile, a detta sua funziona sia la ricerca tramite mac address sia le funzionalità broadcast.

 

Ciao, considera una cosa : sono sostanzialmente dei router, alcuni più castrati degli altri, ma sempre router, con dei firewall. Io uso Mikrotik per usi generali (uso in termine lato, in quanto non mi reputo certamente un esperto) ma ti rendi conto in tale maniera di quali siano i rudimenti e le nozioni necessarie per padroneggiare correttamente un router.

 

Se poi chi realizza qualcosa ad hoc per l'industria, te la rende semplice per i tuoi usi, hai fatto bingo, se invece non non ti trovi, purtroppo a volte le risorse messe a disposizioni da questi dispositivi, sono assai scarse.

 

Considera che l'IXON, di default ti permette di partecipare alla rete su tutte le porte, esattamente come fosse il tuo PC connesso ai dispositivi. Come riesci con il primo, riuscirai a connetterti anche con il secondo.

 

Se cominci a fare ricerche in broadcast sulla porta 102, i partecipanti ISO, dovrebbero rispondere senza problemi. Cosi come per il MAC Address.

 

Buona giornata Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...