Vai al contenuto
PLC Forum


Kenwood Multipro fdm78 gira ma non impasta


Shork

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema con il mio Kenwood Multipro fdm78, probabilmente a causa del troppo impasto (1kg) mi si è rotto qualcosa...come prima cosa ho controllato la ciotola ed effettivamente i denti sotto erano completamente mangiati e ne ho acquistata una nuova, ora gira correttamente ma non appena metto l'acqua oltre alla farina, la pala si blocca come se si sia rotto qualche altro ingranaggio interno, questo è il risultato... ho provato a smontarlo pensando di trovarmi magari qualche pezzetto di plastica nel vano motore ma nulla, cosa può essere? Ho notato che la cinghia di gomma collegata all'albero motore è un pò lenta, non so se deve essere tesa... o magari la causa è altro.

Posso fare qualcosa prima di portarlo al centro assistenza?

 

PS: ho sostituito il motore un anno e mezzo fa

Grazie

 

 

 

 

IMG_1654.jpg

IMG_1653.jpg

IMG_1652.jpg

IMG_1651.jpg

Modificato: da Shork
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe un po' lenta la cinghia. La puleggia dentata che si vede in foto come è accoppiata alla ciotola o all'elica? Ci potrebbero essere altri ingranaggi plastici consumati

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la cinghia di plastica se provo a schiacciarla al centro sembra un po’ lenta, rientra di mezzo centimetro per lato.

la puleggia è collegata a degli ingranaggi di plastica ma gran parte del meccanismo è sotto al motore

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se svito quelle 3 viti viene via tutto il blocco e posso vedere il particolare della figura allegata...

Modificato: da Shork
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è la cinghia che si è consumata, c’è molta polvere nera segno di usura della gomma, le ruote dentate mi sembrano sane 

0BBD4BE2-88C8-4864-97F0-876844EDE8DE.jpeg

EBFD2E8B-40D1-44B7-AB1E-CB2006385941.jpeg

D2B1EA65-79DF-4A02-9EAC-9B9F0E00AEBD.jpeg

03D9D48A-7599-4E1D-842F-DB954DF3BA32.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, ho ancora bisogno di voi... ho cambiato le due cinghie e per 10gg è andato bene, oggi ha ripreso a fare come prima... non appena aggiungo acqua all'impasto la pala scatta e salta qualche giro... si sente anche puzza di bruciato.

Ho notato che le cinghie (quella sotto in particolare) è lenta ma da quello che vedo non c'è modo di regolarla... oppure si?

Ho speso 40€ tra ciotola e cinghie... non vorrei buttarlo.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me la puleggia dell'albero motore ha i denti consumati. Tendicinghia neanche a parlarne in questi apparecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato dal negozio che vende i pezzi di ricambio e mi ha detto che le pulegge vengono vendute insieme al motore… ho controllato e non sembra che ci siano denti rovinati ma sicuramente c’è gioco con la cinghia, altro in quel robot non c’è 😕

IMG_1693.jpeg

IMG_1696.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...