Vai al contenuto
PLC Forum


motore elettrico trifase si avvia e poi si ferma


aniellos

Messaggi consigliati

buonaserata a  tutti   in un motore elettrico trifase 690v  60hz  che fa da ventilatore  con collegamento stella triangolo  sia avvia ma poi dopo ore di funzionamento lo trovo fermo...ma si ferma e non trovo nemmeno lo stacco termico....cosa mi consigliate di controllare??? io ho pensato  di controllare le fasi con pinza amperometrica e vedere l integrita delle fasi se sono uguale a regime....poi controllare lo stato degli avvolgimenti..... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando trovi il motore fermo, cosa trovi aperto? Il contattore di linea, quello di triangolo o entrambi?

Io controllerei la catena dei comandi, magari cade qualcosa che fa aprire la linea di alimentazione del motore.

 

47 minuti fa, aniellos ha scritto:

cosa mi consigliate di controllare???

Bisognerebbe leggere bene lo schema elettrico.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie millemc1988 in verita' non ho controllato i teleruttori... ma ti pongo un altra domsnda se posso ma se si arresta il motore penso cge non avendo piu corrente alla bobina  il contattore di linea penso che anche altri contattori non vengono eccitati??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, la risposta giusta arriverà dall'osservazione di quello che accade in campo e dalla lettura dello schema elettrico.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, aniellos ha scritto:

non trovo nemmeno lo stacco termico

Questo ventilatore è provvisto di pastiglia termica o sonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere qualsiasi cosa.. senza schema elettrico dobbiamo tirare a indovinare.

 

magari lo spegne qualcuno a cui da fastidio il rumore 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore elettrico e protetto da solo da termico..ma quando si ferma non e intervenuto il contatto e sempre chiuso......il disegno purtroppo non lo trovo  ..e un ventilatore che  parte con attuatore belimo apertura serranda  e parte il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma questo benedetto motore avrà un autoritenuta, un pulsante di stop, un contatto di sicurezza, un diamine di qualcosa in campo che è messo in serie all'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve il disegno, lo schema lo puoi fare tu.

 

dici di trovare contatto chiuso ma non ci dici quale dei 3, non deve essere uno chiuso ma due in un normale blocco stella/triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...