Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con motore BFT


Marco_Ras81

Messaggi consigliati

Buonasera, mi ritrovo con il cancello scorrevole con motore BFT modello Deimos BT A400 che di colpo non si apre più... In pratica non apre sia da telecomando, sia con la chaive e nemmeno il lampeggiante da segni di vita. 
Così ho deciso di scaricare il manuale da qui https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=701458&token=b91fd38cf93e79ad9f04193caf3f9c1d5ad6f4c0 ed ho aperto il motore per verificare se fosse "morto". In realtà sembra vivo (almeno lo spero)  e ci sono i seguenti led lampeggianti/accesi:

led ERR    lampeggiante veloce
led set lampeggiante lento

altri led

led  bar forse lampeggiante veloce (ho il dubbio se sia fisso perchè ho fatto un mini video con luce solare e non riesco aa distinguere bene)
led  photo acceso fisso
led  stop acceso fisso

led swo lampeggiante 

 

Questo il link ad un breve video..

https://files.fm/u/f85qcaezq

Tuttavia dal manuale non riesco a capire cosa fare....
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e ha qualche consiglio da darmi??
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco_Ras81,

2 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

mi ritrovo con il cancello scorrevole con motore BFT modello Deimos BT A400 che di colpo non si apre più..........

Credo abbia tutte le ragioni per darti problemi, guarda la scheda com'è messa nelle parti "cerchiate" in giallo;

SchedaHAMALdanneggiata.thumb.jpg.ed550d764a44256929fc844e64aa3b30.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

Per caso hai trovato "ospiti" sopra la scheda?

Prova ad alzarla e vedi se sul retro è danneggiata o è pulita.

Posta anche un paio di foto della scheda intera che vediamo com'è messa in generale.

 

Ad ogni modo potresti provare a togliere tensione, scollegarla completamente, poggiarti sopra un banco e pulirla delicatamente con uno spazzolino e alcool isopropilico spray sulle parti danneggiate e poi ricollegartela e provare se le cose migliorano.

Se tutto OK, allora bene così, ma se non cambia nulla, allora mi sa che la scheda "deve passare a miglior vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Marco_Ras81,

Credo abbia tutte le ragioni per darti problemi, guarda la scheda com'è messa nelle parti "cerchiate" in giallo;

SchedaHAMALdanneggiata.thumb.jpg.ed550d764a44256929fc844e64aa3b30.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

Per caso hai trovato "ospiti" sopra la scheda?

Prova ad alzarla e vedi se sul retro è danneggiata o è pulita.

Posta anche un paio di foto della scheda intera che vediamo com'è messa in generale.

 

Ad ogni modo potresti provare a togliere tensione, scollegarla completamente, poggiarti sopra un banco e pulirla delicatamente con uno spazzolino e alcool isopropilico spray sulle parti danneggiate e poi ricollegartela e provare se le cose migliorano.

Se tutto OK, allora bene così, ma se non cambia nulla, allora mi sa che la scheda "deve passare a miglior vita"

Porca miseria .......avevo notato queste caccoline di animaletti (penso siano lucertoline o gechi e non topolini) ma non pensavo che potessero fare danni!!!

 

Questa è una immagine

Ora provo a seguire il tuo consiglio staccando la scheda dall'alimentazione e provando a pulirla

 

ecco un'altra immagine

IMG_20230326_163128_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

............Ora provo a seguire il tuo consiglio staccando la scheda dall'alimentazione e provando a pulirla

Ok, facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera, riprendo questo mio post che non avevo aggiornato (scusa @ROBY 73ma me n'ero scordato) e aggiungo le foto della scheda ripulita, del foro trovato dopo ripulitura e dalla "riparazione" effettuata. Non è opera mia in quanto in non ci capisco niente di elettronica ma mi sono fatto aiutare da un amico che si occupa di elettronica.. Lui mi ha detto che non aveva certezza se potesse funzionare così ho provato a rimontare la scheda e sembrava che tutto funzionasse (apertura, chiusura fotocellule) a parte 1 telecomando che quando davo comando di apertura si apriva fino a metà aperutra circa e poi si richiudeva, come se avesse il fine corsa a metà...tuttavia gli altri telecomandi funzionavano normalmente quindi mi ero convinto che fosse un problema del telecomando... Avevo anche provato a riproggrammare il telecomando da scheda ma senza successo....sempre inchiodato con apertura a metà
Ora in pratica, dopo un pò di tempo, mi sono ritrovato con altri 2 telecomandi che non davano più segni di vita....e provando a programmarli dalla scheda hanno evidenziato la stessa problematica del precedente non funzionante con apertura a metà. Quindi adesso mi ritrovo con 1 solo telecomando funzionante e altri 3 con apertura a metà.

Presumo, come mi aveva detto il mio amico, che era una soluzione "provvisoria" in quanto riteneva che la scheda fosse comunque danneggiata ed aveva cercato di salvare il salvabile...

Secondo voi c'è qualche soluzione o mi tocca buttare scheda/motore e comprarne un altro??

Potrebbe servire a qualcosa fare un autoset o mi ritroverò anche con l'altro comando non funzionante?? 

Posso riprovare ad aprire e vedere cosa c'è come luci fisse/lampeggianti...

Grazie

 

 

 

 

foto_1.jpeg

foto_2.jpg

foto_3.jpg

foto_4.jpg

Modificato: da Marco_Ras81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

4 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

............Presumo, come mi aveva detto il mio amico, che era una soluzione "provvisoria" in quanto riteneva che la scheda fosse comunque danneggiata ed aveva cercato di salvare il salvabile...

Certo è un "bel buco" e non saprei se si possa recuperare, magari è da ripulire meglio, almeno ingrandendo la foto sembra che ci sia ancora del carbone all'interno.

 

4 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

..........Avevo anche provato a riproggrammare il telecomando da scheda ma senza successo....sempre inchiodato con apertura a metà
Ora in pratica, dopo un pò di tempo, mi sono ritrovato con altri 2 telecomandi che non davano più segni di vita....e provando a programmarli dalla scheda hanno evidenziato la stessa problematica del precedente non funzionante con apertura a metà. Quindi adesso mi ritrovo con 1 solo telecomando funzionante e altri 3 con apertura a metà.

Prova a cancellare tutta la memoria radio e poi riprogrammare un radiocomando alla volta.

 

4 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

Secondo voi c'è qualche soluzione o mi tocca buttare scheda/motore e comprarne un altro??

Non ha alcun senso "buttare" / cambiare l'intero motore, basta sostituire solo la scheda HAMAL, oppure, visto che il problema sembra essere solo la sezione radio, volendo mantenere i 3/4 radiocomandi MITTO che hai già, potresti acquistare solo una ricevente esterna CLONIX 2E e la colleghi alla scheda madre stessa, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova a cancellare tutta la memoria radio e poi riprogrammare un radiocomando alla volta.

 

 

Innanzitutto grazie per l'aiuto.

 

Intendi come da manuale istruzioni  ....    "S1+S2  >10s  Elimina Lista
ATTENZIONE! Rimuove completamente dalla memoria della
ricevente tutti i radiocomandi memorizzati."

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non ha alcun senso "buttare" / cambiare l'intero motore, basta sostituire solo la scheda HAMAL, oppure, visto che il problema sembra essere solo la sezione radio, volendo mantenere i 3/4 radiocomandi MITTO che hai già, potresti acquistare solo una ricevente esterna CLONIX 2E e la colleghi alla scheda madre stessa, poi vedi tu

 

Nell'eventualità di sostituire la scheda, avevo paura di mettere mano io direttamente con la scheda nuova ed invece di spendere circa 130€ per la scheda ho pensato che forse era meglio prendere tutto il motore a circa 210/230 euro.

 

Per quanto riguarda la seconda soluzione prospettata non avevo idea che si potesse fare in questo modo fermo restando che non saprei come collegare il clonix 2e alla scheda..

 

 

Procedendo per gradi direi che oggi provo a resettare i comandi radio e rimemorizzare i radiocomandi e ti aggiorno.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

Intendi come da manuale istruzioni  ....    "S1+S2  >10s  Elimina Lista

Sì esatto!

 

11 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

Procedendo per gradi direi che oggi provo a resettare i comandi radio e rimemorizzare i radiocomandi e ti aggiorno.

Ok, speriamo bene allora.

 

11 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

Nell'eventualità di sostituire la scheda, avevo paura di mettere mano io direttamente con la scheda nuova ed invece di spendere circa 130€ per la scheda ho pensato che forse era meglio prendere tutto il motore a circa 210/230 euro.

Il portafoglio è il tuo, vedi tu 😁

 

11 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

Per quanto riguarda la seconda soluzione prospettata non avevo idea che si potesse fare in questo modo fermo restando che non saprei come collegare il clonix 2e alla scheda..

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Oppure come dice qualcuno; <<Chiedi e ti sarà dato, "del salame" magari........, ma qualcosa ti sarà dato 🤣

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, solo stasera sono riuscito a provare a fare quello che mi hai consigliato. 
La prima foto che ho messo è la situazione prima che provassi a resettare la memoria radio della scheda, quindi con 1 solo radiocomando funzionante, ho cerchiato in giallo le luci che erano fisse.

Poi quando ho premuto contemporaneamente S1 e S2, prima hanno cominciato a lampeggiare ad intermittenza alcuni led a fianco di S1 e S2 e passati i 10 secondi lampeggio continuo. Ho aspettato un pò ma il lampeggio continuo non si fermava...così ho provato a memorizzare i radiocomandi ma senza successo... Ho seguito la procedura per la memorizzazione dei radiocomandi ma premendo il tasto memorizzato si accendeva solo il lampeggiante senza che il cancello si aprisse mentre sulla scheda cominciavano a lampeggiare alcuni led come nel link al video che ho messo qui sotto

E questo è come ho lasciato la scheda con nessuno dei radiocomandi funzionanti...nemmeno quello che prima funzionava..

 

link video   https://files.fm/u/x786gf9ju

situazione prima di reset comando.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Marco_Ras81 ha scritto:

Poi quando ho premuto contemporaneamente S1 e S2, prima hanno cominciato a lampeggiare ad intermittenza alcuni led a fianco di S1 e S2 e passati i 10 secondi lampeggio continuo. Ho aspettato un pò ma il lampeggio continuo non si fermava...così ho provato a memorizzare i radiocomandi ma senza successo...

 

I led SET ed ERR come si presentano invece?     Guarda le relative tabelle nel manuale

Prova a fare la procedura di Autoset partendo da cancello leggermente aperto, premendo il tasto S3 per più di 5 secondi e questo parte in apertura e poi chiusura e così via, segui il manuale al paragrafo "15) REGOLAZIONE AUTOSET FIG. I1", vedi pagg. 4 e 10.

 

Se così non cambia nulla, allora mi sa che dovrai cambiare la scheda che oltre al buco era già messa male (purtroppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

I led SET ed ERR come si presentano invece?     Guarda le relative tabelle nel manuale

Prova a fare la procedura di Autoset partendo da cancello leggermente aperto, premendo il tasto S3 per più di 5 secondi e questo parte in apertura e poi chiusura e così via, segui il manuale al paragrafo "15) REGOLAZIONE AUTOSET FIG. I1", vedi pagg. 4 e 10.

 

Se così non cambia nulla, allora mi sa che dovrai cambiare la scheda che oltre al buco era già messa male (purtroppo)

 

Buongiorno e buon ferragosto a tutti.

 

I led SET ed ERR (che sono posizionati diversamente rispetto alle istruzioni forse perchè il modello della scheda è il 1203C e non il 1203 come riportato sulle istruzioni) sono con ERR lampeggiante continuo e SET fisso....quindi sembrerebbe dalla tabella "Errore finecorsa   - verificare collegamenti dei finecorsa"

 

Ora provo a fare l'autoset come da te suggerito.... con cancello leggermente aperto cosa intendi 15/20 cm va bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto l'autoset, che è andato a buon fine,  il problema sembrerebbe essere risolto.

Sono riuscito a memorizzare senza problemi 3 radiocomandi che avevo a disposizione. L'ultimo radiocomando proverò domani a memorizzarlo ma credo che andrà a buon fine anche quello.

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco_Ras81 ha scritto:

..........L'ultimo radiocomando proverò domani a memorizzarlo ma credo che andrà a buon fine anche quello.

Ok speriamo bene, facci sapere allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Purtroppo mi ritrovo ancora qui a "combattere" con questa scheda che ormai ritengo che abbia qualche problema non risolvibile.....

 

In pratica l'ultima volta che avevo scitto dopo aver fatto l'autoset, sono riuscito a memorizzare i comandi ed ha funzionato per circa 10gg dopodichè si è bloccato nuovamente. Successivamente non sono più riuscito a fargli fare l'autoset nè a rimemorizzare i comandi.


Mi ritrovo con Led ERR fisso e Led Set lampeggiante che dal manuale sembrerebbe "Errore test hardware scheda - Verificare collegamenti al motore
- Problemi hardware alla scheda (contattare l’assistenza tecnica)

 

Ogni volta che sono riuscito a farlo "ripartire" ha funzionato per circa 10/12 gg poi si bloccava....ora non riesco in nessun modo a farlo ripartire...

 

Acquisto la scheda nuova?? Una volta arrivata la scheda nuova posso lasciare tutti i collegamenti elettrici così com'erano ed inserire direttamente i morsetti già predisposti??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

..........Acquisto la scheda nuova?? Una volta arrivata la scheda nuova posso lasciare tutti i collegamenti elettrici così com'erano ed inserire direttamente i morsetti già predisposti??

Mi spiace che la scheda non funzioni più, comunque sì, basta sostituirla allo stesso modo e fare stacca / attacca delle morsettiere.

Naturalmente dovrai ripetere la programmazione, l'operazione dell'Autoset e la memorizzazione dei radiocomandi.

 

Se ti serve, il codice del ricambio preciso è il "I700008 10001" BFT Kit Scheda Hamal 400 230V, attenzione che c'è anche la versione con l'alimentazione a 120V e quella per il DEIMOS 600.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Mi spiace che la scheda non funzioni più, comunque sì, basta sostituirla allo stesso modo e fare stacca / attacca delle morsettiere.

Naturalmente dovrai ripetere la programmazione, l'operazione dell'Autoset e la memorizzazione dei radiocomandi.

 

Se ti serve, il codice del ricambio preciso è il "I700008 10001" BFT Kit Scheda Hamal 400 230V, attenzione che c'è anche la versione con l'alimentazione a 120V e quella per il DEIMOS 600.

 

Ti ringrazio per la disponibilità.

Ho proveduto ad acquistare la scheda con l'esatto codice che mi hai indicato. Spero di non avere problemi nella sostituzione.

Per l'Autoset e la memorizzazione dei comandi credo di aver capito come si fa mentre per la programmazione intendi il settaggio delle logiche e dei trimmers??

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marco_Ras81 ha scritto:

Per l'Autoset e la memorizzazione dei comandi credo di aver capito come si fa mentre per la programmazione intendi il settaggio delle logiche e dei trimmers??

Sì, in pratica quello che serve secondo la logica che serve a te.

Imposta i dip-switch ed i trimmer come sono nella scheda attuale e ricordati che per memorizzare il tutto, devi tenere il tasto "S2" premuto per più di cinque secondi come da manuale nella tabella "TASTI" a pag.10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2023 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Sì, in pratica quello che serve secondo la logica che serve a te.

Imposta i dip-switch ed i trimmer come sono nella scheda attuale e ricordati che per memorizzare il tutto, devi tenere il tasto "S2" premuto per più di cinque secondi come da manuale nella tabella "TASTI" a pag.10.

 

OK grazie

 

Ho acquistato da un sito ma mi hano posticipato la consegna di 10/15 gg ed ho annullato l'ordine...

Su un altro sito vendevano solo a rivenfitori...

Alla fine ho riacquistato ieri su altro sito ma non mi sembrano molto reattivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...