Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo misura tubazione in rame per Pannello soalre termico a circolazione naturale


Exuvia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti tempo fà  ho fatto montare un Pannello solare termico a circolazione forzata ma a mio parere non è mai andato bene, vi spiego.

Il pannello ( doppio per 2 famigle ) con il quale ho fatto tutta l'estate scora è stato montato nel seguente modo: un tubo di rame da 1/2 pollice per il carico Acqua fredda diretto all'ingresso del pannello, stessa sezione di rame in uscita collegata ad un collettore a T dove fornisce 2 appartamenti il primo con 6mt di tubo ed il secondo con ben 15mt di rame sempre da 1/2.

 

All'ingresso dei 2 appartamenti è montato il kit Solar della Caleffi con Miscelatrice/deviatrice con tutte le valvole di ritegno opportune ma il problema è che il volume e pressione di acqua calda  che arriva è davvero poca e se uno dei due apre un rubinetto all'altro arriva poco più di una goccia.

 

Vi chiedo, può dipendere dalla sezione di rame piccola sia per il carico che per la gestione dei 2 appartamenti? Serviva in ingresso un vaso d'espansione ?

 

L'Idraulico mi dice che va tutto bene cosi ma resta il fatto che spesso non abbiamo acqua ma vermanete un filo misero specialmente quando il pannello ha una buona temperatura d'esercizio.

 

Attendo un vostro consiglio

 

Garzie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...