Vai al contenuto
PLC Forum


Come funziona il pressostato caldaia


spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

possiedo la caldaia non a condensazione modello Biasi M9032s. Questo è il pressostato che monta link

Ha due tubi uno va la ventilatore e l'altro ad un tubo che va sull'esterno.

Ha inoltre la possibilità di essere regolato.

 

Volevo sapere che funzione ha questo pressostato. A cosa serve ?!?

 

Ed inoltre in che modo è possibile regolarlo ?!? Quale strumentazione è necessaria per fare una regolazione accurata ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, spiker ha scritto:

A cosa serve ?!?

 

ad essere sicuri che la camera di combustione sia in depressione prima di avviare il bruciatore, viceversa il rapporto stechiometrico non sarebbe corretto

 

2 ore fa, spiker ha scritto:

Ed inoltre in che modo è possibile regolarlo ?!?

 

NON lo devi regolare. La taratura viene fatta in fabbrica. Se non funziona lo cambi, accertati prima che il malfunzionamento non sia dovuto ai condotti sporchi.

 

Per regolarlo dovresti avere un manometro molto sensibile tipo quello che si usa per regolare la pressione del gas al bruciatore, ma col solo costo di quello strumento ci compri una decina di pressostati almeno. Poi è uno strumento molto delicato, basta un urto anche piccolo e la taratura va a farsi benedire viste le grandezze microscopiche che misura.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, 

vuoi conoscere il principio di funzionamento ed a cosa serve, per curiosità,  tanto per saperlo, oppure per il motivo che la caldaia fa i capricci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Diciamo entrambe le cose.

La caldaia ha qualche problemino ogni tanto, ovvero che a volte non sempre, quando apro acqua calda sanitaria la caldaia non parte, parte il ventilatore, sento scorrere l'acqua, ma non parte la fiamma nè la scintilla. Per far partire la caldaia in richiesta acqua sanitaria ho trovato il modo facendo partire anche il riscaldamento dando l'input tramite il termostato ambiente. Così facendo la caldaia parte subito perchè c'è la richiesta del riscaldamento e poi spengo subito il riscaldamento, il tutto ovviamente con acqua calda aperta, così facendo una volta spento il riscaldamento la fiamma rimane accesa perchè c'è la richiesta dell'acqua sanitaria.

Sinceramente non capisco come l'ultima volta la pulizia della caldaia abbia risolto il problema.

 

comunque tornando al discorso del pressostato, praticamente serve a valutare una differenza di pressione tra la camera di combustione ed il condotto di aspirazione oppure quello di scarico dei fumi ?!? 

Se c'è questa differenza di pressione significa che i fumi possono essere espulsi e quindi dà l'input a far partire la scintilla per accendere la fiamma in camera di combustione ?!?

 

E' corretto ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un tecnico caldaista a detta sua in merito al mio problema dell'acqua calda sanitaria è più un problema di qualche sonda oppure problema di scheda elettronica.

Niente pressostati nè flussostati nè valvola a tre vie anche perchè ha detto non partirebbe nemmeno il ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, spiker ha scritto:

non capisco come l'ultima volta la pulizia della caldaia abbia risolto il problema

 

è capitato anche a me, avevo il pressostato che scattava ma i contatti avevano una certa resistenza parassita che scendeva con l'aumentare della pressione (più ci soffiavo dentro e più scendeva), dopo la pulizia ha tirato avanti un po' e mi ha dato il tempo per ordinare il ricambio 

 

7 ore fa, spiker ha scritto:

serve a valutare una differenza di pressione

 

si

 

se c'è differenza di pressione la camera è in depressione quindi il ventilatore funziona, se non c'è allora o il ventilatore è rotto o il condotto fumi è ostruito, in entrambi i casi non viene dato consenso per continuare il ciclo di accensione (a parte che forse neanche si accenderebbe perché il bruciatore non avrebbe abbastanza aria)

 

comunque si se fosse il pressostato non partirebbe neanche in riscaldamento, c'è la possibilità che sia la sonda della sanitaria a leggere un valore sballato e la caldaia non parta perché sente l'acqua già calda, ma allora non si spiega perché il ventilatore lo accenda

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, quindi qual'era il guasto ?!?

 

Escludendo quindi il pressostato nel mio caso, quale potrebbe essere il guasto ?!? Provare a cambiare la sonda ?!?

 

La sonda devo riuscire ad individuarla. C'è modo, una volta individuata, di testarla con un tester ?!?

 

Invio il link del pannello descrittivo della caldaia:

https://www.manualslib.com/manual/1144248/Biasi-M90-24s.html?page=22#manual

 

Inoltre sono riuscito a trovare il pdf con i ricambi.

 

https://termodna.it/file-esplosi/file-biasi/NOVA SUPER PARVA EXT.pdf

 

Quale dovrebbe essere la sonda dell'acqua calda ?!?

 

Quindi se non è il ventilatore, non è il pressostato, non è la valvola a tre vie, a parte la sonda e la scheda ci sono altre cose da controllare ?!?

 

Il riscaldamento funziona perfettamente, il problema succede, solo alcune volte, con l'acqua calda.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

C'è un modo per testarla la sonda senza doverla prima cambiare per verificarne il corretto funzionamento  ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, spiker ha scritto:

C'è un modo per testarla

 

no, perché ti accorgi solo se la lettura è completamente fuori scala, ma se la curva di risposta è variata è impossibile capirlo senza sostituirla. Al massimo se sono uguali puoi invertirla con quella del riscaldamento e vedere cosa cambia (poi comunque avresti altri problemi perché la lettura sballata sarebbe quella sul primario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la risposta. Il costo non sembra elevato.

Come difficoltà nella sostituzione ?!? Com'è fissata ?!? Ci sono precauzioni da prendere ?!? Deve essere svuotato l'impianto ?!? Ha una sua polarità ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per la sostituzione della sonda di temperatura sanitario, bisogna chiudere il rubinetto dell'acqua fredda in ingresso caldaia, aprire e lasciare aperto un rubinetto di acqua calda situato a livello più basso della caldaia, svitare la sonda ed avvitare la nuova. Non ci sono polarità da rispettare, ma il connettore elettrico è a "senso unico".

Comunque, come da manuale in caso di guasto di tale sonda, il primo led dovrebbe essere spento, il secondo lampeggiante ed il terzo acceso.

P.s.: se in ingresso caldaia non è presente il rubinetto per chiudere l'acqua fredda in entrata, oppure è ostinato nel chiudersi, puoi chiudere il rubinetto generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

come da manuale in caso di guasto di tale sonda, il primo led dovrebbe essere

 

il problema con le sonde è che l'elettronica può accorgersi se il circuito è aperto, se è in corto, e forse se la lettura è palesemente fuori specifiche. Ma se la sonda invia un valore sbagliato, se pure ancora dentro i parametri, l'elettronica lo prende per buono. Solo in alcune caldaie la sonda è composta in realtà da due elementi sensibili e viene confrontata la lettura di entrambi, su tutte le altre la logica non ha alcun metro di paragone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Quindi se il problema fossero le sonde dovrei ricevere un errore sulla caldaia.

Quando successe qualche tempo fa, pulii di nuovo la caldaia ed il ventilatore e per diverso tempo non ha più dato problemi.

 

Quindi potrebbe essere che la caldaia non molto pulita possa inibire a volta la partenza dell'acqua sanitaria ma non quella del riscaldamento ?!?

 

Potrebbe essere, anche se le sonde non sono danneggiate, che via sia presente dello sporco e non rilevino correttamente i dati ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Io ti direi di sostituire prima la sonda e se il risultato non dovesse cambiare, di pulire di nuovo la caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

ho eseguito la pulizia. In realtà la caldaia era molto pulita, quindi penso che il problema non riguardasse la pulizia della caldaia.

Ho fatto la prova con acqua calda sanitaria ed è partita subito.

Il giorno dopo solito problema. Aperta acqua calda sanitaria e la caldaia non è partita.

Provo a spengerla e riaccenderla ed appare un errore sui led, il primo lampeggiante in verde il secondo fisso di colore rosso, il problema è che il manuale in caso di questo errore riporta mancanza d'acqua nel circuito riscaldamento, in realtà è 1,5 bar, però non vedo correlazione al problema dell'acqua calda sanitaria.

Ho visto che c'è anche un flussostato con un piccolo led che da il consenso alla caldaia quando c'è richiesta di acqua sanitaria. Pensavo fosse quello. In realtà mi è stato detto che se il led diventa rosso il flussostato funziona correttamente.

 

Quali altre prove potrei fare ?!?

 

Più che altro non ho capito l'errore della caldaia. Prima spia lampeggiante di colore verde e seconda spia fissa di colore rosso. Ed il manuale riporta la mancanza d'acqua nel circuito riscaldamento.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

il problema sembra risolto. Praticamente era un piccolo pistone che non scattava alla richiesta di acqua calda sanitaria che attivava un interruttore facendo dare il consenso alla caldaia a partire. Ho lubrificato il pistone ed il problema non si è più manifestato. Sul manuale non riesco a capire di cosa si tratti se la sonda ntc di riscaldamento oppure il pressotato riscaldamento oppure la sonda ntc sanitario.

Allego immagini.

Pratimente questo pezzo di plastica dove c'è un contatto è attaccato dove c'è quel pistone che si attiva quando si apre l'acqua calda.

 

Grazie.

2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso la soluzione.

E' il pressostato dell'acqua calda sanitaria.

Dietro a quello spillo c'è una membrana che al passaggio dell'acqua fa uscire lo spillo ed attiva il micro, accendendo la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infatti il tecnico aveva parlato anche di una membrana. Ma se si dovesse rompere questa membrana è possibile sostituirla ?!?

Il pezzo di ottone dove c'è il pistoncino che esce quando passa l'acqua sarebbe la valvola a tre vie ?!?

Quindi il pressostato sarebbe quel pezzo di plastica trasparente dove c'è l'interruttore ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spiker ha scritto:

Ma se si dovesse rompere questa membrana è possibile sostituirla ?!?

Certo, si sostituisce tranquillamente.

 

1 ora fa, spiker ha scritto:

l pezzo di ottone dove c'è il pistoncino che esce quando passa l'acqua sarebbe la valvola a tre vie ?!?

No, quello è il pressostato dell'acqua calda sanitaria che fa accendere la caldaia quando passa l'acqua, esce lo spillo e preme il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...