Vai al contenuto
PLC Forum


BFT + Elvox


skiocink

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho recentemente ristrutturato casa e l'elettricista non è stato in grado di far funzionare il cancello automatico che prima ha sempre lavorato a dovere.

Mi spiego meglio...L'alimentatore citofonico è un Elvox 831 (e mi pare fosse lo stesso già prima dei lavori) ed è corredato da due citofoni nuovi.

Dai citofoni si riesce ad aprire il cancello padonale ma non quello scorrevole.

L'elettricista non ha capito cosa fare e mi ha liquidato scappando e non facendosi più vedere, quindi ho chiamato una persona BFT per capire cosa fare e mi ha detto che i fili che arrivano al cancello, non sono quelli che si ritrova nell'Elvox, quindi dice di far passare due fili nuovi.

 

Poichè, come dicevo, l'elettricista non mi è utile, vi chiederei la cortesia di indicarmi quali sono i contatti sul BFT (Motore Deimos, sulla scheda Alpha con un 2 in un quadratino) e dove devo far arrivare questa coppia di fili per fare in modo che entrambi i citofoni siano in grado di aprire il cancello

 

Modificato: da skiocink
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_271852

Ciao, se la scheda è corretta ,in allegato , i morsetti da collegare per l'apertura della BFT alpha sono il 7 e 8. Come già detto da te 

Per il citofono dovresti dirci che modello di citofono, l'alimentatore è troppo generico in effetti sul citofono, dovresti avere a disposizione un pulsante aggiuntivo , di tipo normalmente aperto, da collegare ai morsetti dell'alpha.

Screenshot_20230327-180710.png

Nel caso allega una foto del citofono , anche sulla morsettiera e se sono presenti pulsanti aggiuntivi. 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la rapida risposta.

Il citofono è un Elvox 620R.

 

E' presente il pulsante dedicato al cancello e ci sono collegati due fili (verde e giallo). 

Il cavo multifilo che dai citofoni arriva dietro all'alimentatore, di sicuro non ha collegato il filo giallo da nessuna parte sull 831 e direi neanche il verde. Sembrano morire lì non collegati a nulla.

E' tutto un pò un paciugo fatto con spezzoni di cavo...all'alimentatore arriva un filo verde da un altro cavo multifilo che ha alcuni fili giuntati al cavo dei citofoni che dicevo prima.

Questo cavo col filo verde, scende in un corrugato e poco più sotto si può intercettare in una cassettina di derivazione. Anche qui nuova giuntura con altro cavo multifilo (con colori abbinati anche alla cavolo) che poi esce fuori casa ed arriva in un pozzetto fuori.

Ho aperto il pozzetto ed ho identificato questo cavo ma non ho potuto batterlo perchè nel pozzetto dopo sono già a ridosso del cancello e ci sono un sacco di cavi. 

Mi serve aiuto per muoverlo e capire quale sia.

 

Sono andato oltre per il momento e sulla scheda BFT arrivano due cavi bipolari sottili identificati con la scritta a pennarello CIT (che probabilmente prima arrivavano direttamente ai citofoni). Anche qui non ho potuto capire quali siano del pozzetto precedente. Ci sono parecchi fili tra fotocellule e roba varia, quindi mi serve un amico che mi guardi cosa muovo.

Di sicuro è delirio

 

Un volenteroso a Reggio Emilia che voglia darmi una mano nel weekend? :D

 

 

IMG_20230327_174049.jpg

IMG_20230327_173448.jpg

IMG_20230327_173439.jpg

IMG_20230327_173032.jpg

IMG_20230327_172935.jpg

IMG_20230327_172907.jpg

IMG_20230327_161410.jpg

Modificato: da skiocink
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ok è tutto chiaro, è tutto un po' incasinato!

Dovresti munirti di un multimetro, e fare una prova di continuità sui cavi collegati ad i morsetti 7e8. Idem per i cavi collegati al citofono, in qualche modo dovrai verificare se nella scatola di derivazione, hai in arrivo questi cavi, di modo che potrai collegarli per creare il comando tramite citofono.

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

incasinato è quasi un complimento!

ipotizzo...se prima sulla scheda BFT arrivavano 2 bipolari distinti, ciascuno identificato CIT, è probabile che questi arrivassero direttamente in casa a ciascun citofono.

Non ho visto giunture nei pozzetti, quindi temo siano isolati chissà dove...neanche vedo giunture sul cavo uscito da casa. 

Sospetto che i 2 siglati CIT siano interrotti in un qualche vecchio corrugato ora in disuso. A questo punto mi è chiaro che per il cancello non devo arrivare sull'Elvox 831 ma direttamente ai citofoni.

Sevo solo capire sti dannati cavi dove vanno e poi giuntarli al meglio senza toccare il caos cavi esistenti per quello che sembra funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
2 ore fa, skiocink ha scritto:

direttamente ai citofoni

Si è corretto, per aiutarti a comprendere meglio, devi collegare il pulsante del citofono come in figura sullo schema della centralina alpha, dove il pulsante NA è quello del citofono.

Se presupponi che i cavi siano murati/abbandonati, dovrai passare necessariamente un cavo bipolare, visto che siamo in presenza di cavidotti interrati con pozzetti, e magari potresti utilizzare un cavo da sostituire come pilota per favorire il passaggio.

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...