Vai al contenuto
PLC Forum


Technics SH-GE 90 display in confusione


promoter2000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Possiedo un equalizzatore Technics SH GE90 che non riesce a visualizzare lo spettrogramma correttamente (come esemplificato dalle foto allegate). In pratica i segmenti 9/10/11/12 dei 24 presenti rimangono più luminosi e rimangono tutti accesi contemporaneamente. Ho provato a sostituire il condensatore C715 (100 uF 35 V) nella sezione alimentazione della scheda principale e anche i due a fianco (da 2200 uF e da 480 uF) oltre a tutti gli elettrolitici (sono 6) sulla pcb del display ma, purtroppo, il difetto non si è risolto. Per favore qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa provoca questo difetto e come poterlo risolvere? Grazie a tutti.

P1000512.JPG

P1000514.JPG

P1000515.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo. Sul pcb a cui è attaccato il display ci sono due integrati (IC 801 e IC 802) siglati rispettivamente M38174M8128F il primo e LC6514B4752 il secondo. Immagino siano quelli a cui ti riferisci...o sbaglio? Potrebbero essercene altri sulla main board?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a me sembra siano collegati entrambi. Allego jpeg della pagina del service manual che li riguarda: per favore, se puoi, potresti dargli un'occhiata per confermarmelo?

shge90-7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già,potrebbe essere uno dei due a difettare. Anche la sostituzione mi sembra difficoltosa. Forse è più facile vedere cosa succede sul display togliendo uno dei transistor ,magari è uno di loro in corto e si genera un segnale fisso sul pilotaggio delle barre ,confesso la mia ignoranza in questo tipo di applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo i tuoi sospetti erano fondati: ho avuto la possibilità di montare sul mio apparecchio il frontale di un altro SH-GE90 perfettamente funzionante e il difetto non si è presentato. Dunque il problema risiede nella pcb display del mio apparecchio. Purtroppo non dispongo nè degli integrati di ricambio nè di una stazione dissaldante ad aria calda per la loro eventuale sostituzione. L'unica cosa che potrei, eventualmente, tentare è stendere pasta salda sui piedini dei due chip e ripassarli uno per uno con la punta del saldatore nella speranza che il difetto sia causato da qualche "scollamento" dovuto all'età. Una specie di "reballing", insomma. Ma, secondo te, questo difetto potrebbe essere causato da imperfetti contatti tra piedini dei chip e piazzola pcb oppure è una ipotesi da escludere assolutamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, promoter2000 ha scritto:

Ma, secondo te, questo difetto potrebbe essere causato da imperfetti contatti tra piedini dei chip e piazzola pcb oppure è una ipotesi da escludere assolutamente?

escludere assolutamente no, ma ci sono poche speranze.Attento a non peggiorare le cose con quegli integrati

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ci provo nemmeno. Si, ho anche già provato a scaldare i componenti sotto il display vero e proprio ma non è servito a nulla. A questo punto mi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...