Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Rigel 5 bloccata su OPEN

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
come da titolo discussione mi trovo con una scheda BFT Rigel 5 che non accetta più comandi, è bloccata su open!
Togliendo corrente e reinserendola fa la procedura di apertura e basta. Anche togliendo il collegamento open al morsetto 31 non cambia nulla!

Ringrazio per eventuali suggerimenti!

photo_2023-03-28_13-40-02.jpg

Microchip1967
Inserita:

Qualche sicurezza in chiusura guasta?

Inserita:

Ho provato ad escludere le fotocellule, ma nulla!

Inserita:

Ciao cbfender,

10 ore fa, cbfender ha scritto:

................Anche togliendo il collegamento open al morsetto 31 non cambia nulla!

Lascia i fili staccati dal morsetto 31 OPEN e scollega anche i fili dai morsetti 26 START-I29 PED e vedi se funziona con il solo radiocomando

Eventualmente togli la scheda e guarda se per caso sul retro è tutto a posto, casomai posta anche una foto del retro.

Prova anche a "picchiettare" con il manico di un cacciavite sui vari relè per vedere se per caso non ce ne sia uno bloccato

https://www.garajesprefabricados.com/pdf/RIGEL-5.pdf

Inserita:
Il 29/3/2023 alle 00:05 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao cbfender,

Lascia i fili staccati dal morsetto 31 OPEN e scollega anche i fili dai morsetti 26 START-I29 PED e vedi se funziona con il solo radiocomando

Eventualmente togli la scheda e guarda se per caso sul retro è tutto a posto, casomai posta anche una foto del retro.

Prova anche a "picchiettare" con il manico di un cacciavite sui vari relè per vedere se per caso non ce ne sia uno bloccato

https://www.garajesprefabricados.com/pdf/RIGEL-5.pdf

Grazie Roby73,

ho fatto tutte le prove ma nulla, resta sempre bloccata su open anche se i vari menù di impostazione funzionano regolarmente.
Alla fine l'ho portata da un tecnico per farla controllare e se possibile riparare! Altrimenti tocca passare alla Rigel 6 alla modica cifra di 200€, visto che la 5 non si trova più!

Inserita:
7 ore fa, cbfender ha scritto:

Alla fine l'ho portata da un tecnico per farla controllare e se possibile riparare! Altrimenti tocca passare alla Rigel 6 alla modica cifra di 200€, visto che la 5 non si trova più!

Se non hai esigenze particolari sui comandi e per la gestione dei motori a 230V, ti basta anche una scheda "universale" da nemmeno 100 €, come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, naturalmente però devi pensare all'eventuale sostituzione dei radiocomandi, oppure tenere quelli che hai ed acquistare una ricevente CLONIX 2E della BFT ed abbinarla alla nuova scheda, vedi tu

Inserita:

Grazie Roby, ho appena ritirato la scheda che è stata riparata.
L'unica cosa è che ovviamente ora i radiocomandi non funzionano più.

Posso riprogrammarli con il menu RADIO AGG START anche se non sono gli originali BFT?
Grazie!

Inserita:

ho appena ritirato la scheda che è stata riparata.

Bene dai.

L'unica cosa è che ovviamente ora i radiocomandi non funzionano più.

Posso riprogrammarli con il menu RADIO AGG START anche se non sono gli originali BFT?

In teoria no, perché dovrebbe riconoscere solo i BFT, comunque tentar non nuoce.

Hai aperto un'altra discussione per i radiocomandi, ma secondo me potevi continuare pure qui, tanto si tratta sempre della tua stessa automazione, comunque va bene anche così