Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Rigel 5 bloccata su OPEN


cbfender

Messaggi consigliati

Buongiorno,
come da titolo discussione mi trovo con una scheda BFT Rigel 5 che non accetta più comandi, è bloccata su open!
Togliendo corrente e reinserendola fa la procedura di apertura e basta. Anche togliendo il collegamento open al morsetto 31 non cambia nulla!

Ringrazio per eventuali suggerimenti!

photo_2023-03-28_13-40-02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cbfender,

10 ore fa, cbfender ha scritto:

................Anche togliendo il collegamento open al morsetto 31 non cambia nulla!

Lascia i fili staccati dal morsetto 31 OPEN e scollega anche i fili dai morsetti 26 START-I29 PED e vedi se funziona con il solo radiocomando

Eventualmente togli la scheda e guarda se per caso sul retro è tutto a posto, casomai posta anche una foto del retro.

Prova anche a "picchiettare" con il manico di un cacciavite sui vari relè per vedere se per caso non ce ne sia uno bloccato

 

https://www.garajesprefabricados.com/pdf/RIGEL-5.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2023 alle 00:05 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao cbfender,

Lascia i fili staccati dal morsetto 31 OPEN e scollega anche i fili dai morsetti 26 START-I29 PED e vedi se funziona con il solo radiocomando

Eventualmente togli la scheda e guarda se per caso sul retro è tutto a posto, casomai posta anche una foto del retro.

Prova anche a "picchiettare" con il manico di un cacciavite sui vari relè per vedere se per caso non ce ne sia uno bloccato

 

https://www.garajesprefabricados.com/pdf/RIGEL-5.pdf

 

Grazie Roby73,

ho fatto tutte le prove ma nulla, resta sempre bloccata su open anche se i vari menù di impostazione funzionano regolarmente.
Alla fine l'ho portata da un tecnico per farla controllare e se possibile riparare! Altrimenti tocca passare alla Rigel 6 alla modica cifra di 200€, visto che la 5 non si trova più!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cbfender ha scritto:

Alla fine l'ho portata da un tecnico per farla controllare e se possibile riparare! Altrimenti tocca passare alla Rigel 6 alla modica cifra di 200€, visto che la 5 non si trova più!

Se non hai esigenze particolari sui comandi e per la gestione dei motori a 230V, ti basta anche una scheda "universale" da nemmeno 100 €, come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, naturalmente però devi pensare all'eventuale sostituzione dei radiocomandi, oppure tenere quelli che hai ed acquistare una ricevente CLONIX 2E della BFT ed abbinarla alla nuova scheda, vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, ho appena ritirato la scheda che è stata riparata.
L'unica cosa è che ovviamente ora i radiocomandi non funzionano più.

Posso riprogrammarli con il menu RADIO AGG START anche se non sono gli originali BFT?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cbfender ha scritto:

ho appena ritirato la scheda che è stata riparata.

Bene dai.

 

10 ore fa, cbfender ha scritto:

L'unica cosa è che ovviamente ora i radiocomandi non funzionano più.

Posso riprogrammarli con il menu RADIO AGG START anche se non sono gli originali BFT?

In teoria no, perché dovrebbe riconoscere solo i BFT, comunque tentar non nuoce.

Hai aperto un'altra discussione per i radiocomandi, ma secondo me potevi continuare pure qui, tanto si tratta sempre della tua stessa automazione, comunque va bene anche così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...