Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetto Detersivo Bloccato Lavastoviglie Hotpoint LTB 4 B019


Maxoperaroma

Messaggi consigliati

 ho una lavastoviglie Hotpoint LTB 4 B019, ho smontato il dosatore del detersivo perché non si apre più durante il ciclo di lavaggio, ho visto che ha una elettrovalvola che comanda l'apertura del cassetto,
Ho pensato che la stessa fosse il problema quindi ho provato a dare tensione 220 V. Per pochi secondi ai contatti dell'elettrovalvola, ma si muove poco il pistoncino che comanda il meccanismo dell'apertura cassetto, quindi ho comprato su Amazon il ricambio, ho provato la stessa cosa con la 220 V  ma anche il ricambio si comporta come il dosatore che ho smontato, a questo punto chiedo Aiuto ovvero chiedo :
 
 che tipo d'impulso elettrico invia la centralina della lavastoviglie all'elettrovalvola per l'apertura del cassetto, 220 v alternata? Oppure altro?
Oppure sono guasti tutti e due i cassetti che ho testato? 

Elettrovalvola.jpg

Cassetto Detersivo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Continua a tenerla alimentata  vedi che lo apre il cassetto ,  la tensione è 220 , ma non è ad impulso .

Se non si apre sulla lavastoviglie ci sarà un problema sulla scheda o il cablaggio è interrotto.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica la tiene eccitata per molto meno di due secondi quando deve aprire lo sportellino; mentre lo farà per più tempo quando deve dosare il brillantante, vincendo l'opposizione della molla e permettendo così il deflusso del liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ciccio e Stefano, rispondo prima a STEFANO, questa sera ho provato a dare tensione 220 Volt ai contatti dell'elettrovalvola per più di due minuti sia al vecchio che al nuovo  cassetto, non succedeva nulla, poi ho provato ad aumentare la tensione a 240 Volt, sempre ad impulsi  ed il pistoncino dell'elettrovalvola si muoveva con più corsa aprendo il cassetto, ma non credo che il funzionamento sia questo, credo che la centralina invii degli impulsi all'elettrovalvola particolari, quindi potrebbe essere la centralina, non ho schemi elettrici della lavastoviglie nè nessuno fino ad ora è riuscito a spiegarmi che valore di tensione esce dalla centralina per alimentare l'elettrovalvola e se questa tensione è pulsante oppure di altro tipo, se sapete qualcosa in più ve ne sarei grato sapere, Caro Ciccio la tua spiegazione è chiara ma se sapessi i valori elettrici forse capirei qualcosa di più, pensate che ho chiesto a tanti riparatori sembra impossibile ma nessuno sa bene di che alimentazione esce dalla centralina.

Buona serata e grazie, aspetto eventuali delucidazioni.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, infatti credo che l'alimentazione dell'elettrovalvola é modulata da un circuito elettronico, vedendo alcuni video su YouTube sembrava molto semplice alimentare questo cassetto, ma evidentemente erano altri modelli di lavastoviglie, proverò a smontare la centralina. Ci aggiorniamo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...