Vai al contenuto
PLC Forum


ferro da stiro Rowenta CMMF 1830006790 , leggerissimo vapore continuo.


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  avrei bisogno cortesemente di qualche dritta ;sono alle prese con questo ferro da stiro che dato il difetto, ho pensato alla pulizia dell'elettrovalvola ,

secondo me essendo sporca, rimaneva leggermente aperta e quindi  faceva uscire il vapore. Ma dopo averla aperta, l'elettr, era pulitissima. 

Ho dimenticato di dire che il vapore usciva senza premere il pulsante. Ho controllato il pulsante, e pure questo è ok. Sarà qualche componente della scheda? 

Forse ho sbagliato a chiamarla elettrovalvola, mi sembra più una pompetta, ma come si può testare, su un pin si vede il segno di un diodo. Grazie , saluti.image.thumb.jpeg.8c3041cfa34eded36b2b33a2afec7bc8.jpegimage.thumb.jpeg.9325283f053660b94aebf1cf27663869.jpeg

20230328_171719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se esce sempre vapore  e ha l'elettrovalvola sulla caldaia è quella la responsabile , non chiude bene .

Quella in foto è la pompa .

Link al commento
Condividi su altri siti

 grazie Stefano, così ho pensato pure io ;  ma quella che ho smontato e pulito era la pompa, non c'è elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posta delle foto , non so come è fatto .

Scusa , ma quando premi il pulsante ,parte la pompa , allora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 no, quando premi il pulsante  non si sente niente, quindi è come se non funzionasse, ma se metti l'orecchio vicino alla pompa si sente un leggero rumore continuo ,e dalla piastra fuoriesce appena appena un po di vapore.

dopo posterò  delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, walter longo ha scritto:

quando premi il pulsante  non si sente niente

Scusa , ma allora il ferro non funziona ?!!

Ma si sente solo una piccola vibrazione continua , con piccola fuoriuscita di vapore ?

Da come l'hai raccontata , avevo capito che non chiudeva dopo il normale funzionamento.

Ma se fosse così ci sarà da controllare scheda e cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 questa è la caldaia del ferro, ho fatto una freccia per indicare la pompa , i fili appesi portano alla  piccola 20230330_080033.thumb.jpg.f9039fe2e4752fcf63d289c300794f1a.jpgscheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prima che dica altro ,devi rispondere al mio messaggio antecedente .  

È importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa Stefano, ho scritto  che una volta acceso e arrivato a  temperatura, se si mette l'orecchio vicino alla pompa , si sente un  leggero  rumore,  e dalla piastra del ferro fuoriesce  appena appena un po di vapore, senza toccare il pulsante del vapore. Spero di essere stato chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se sulla pompa arriva tensione ,

Stacca un filo dalla stessa e vedi se il rumore  smette .

E se termina l'uscita del vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 la tensione  sulla pompa è intorno  ai 13 volt AC; quando arriva alla  temperatura per il vapore  e premo il pulsante, la tensione   sale intorno ai  160 VAC; si sente un leggero rumorino dalla pompa  ( cioè  come se stesse funzionando, ma a mio avviso il rumore dovrebbe essere più forte) ma  vapore non  ne esce più .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se la pompa funziona , stacca il tubo anteriore e alimentala a 220 con linea esterna .

Vedi se spruzza acqua . 

Se la spruzza , alimentala tramite il circuito del ferro e vedi se spruzza .

Se non spruzza neanche con la 220 ,  va  vista la pompa e il circuito di pescaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 buongiorno e buona domenica delle Palme, ho alimentato la pompa  con una linea esterna, ma non da segni di vita, ne ho testata un'altra, idem; su un pin della pompa, è stampigliato un segno del diodo, cosa vuol dire?  Poi  ,i due contatti della pompa, uno arriva dalla 220 e l'altro dalla schedina, quindi forse non gli arriva  diretta la 220. 

E' possibile che la pompa non funzioni?  O la causa è da ricercare sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La pompa che hai postato nella prima foto ha la bobina di colore rosso ,  

Quella che vedo nel ferro è di colore grigio . Mi vuoi spiegare per piacere .?

I dati sulla pompa sono chiari. 220 V alternata .

Se la colleghi al serbatoio e la alimenti a 220 v deve pompare acqua .

Se non la pompa  , è rotta la pompa  o il condotto che va al serbatoio è otturato .

14 ore fa, walter longo ha scritto:

ne ho testata un'altra

Che significa ? 

È nuova ? È usata ?   

14 ore fa, walter longo ha scritto:

E' possibile che la pompa non funzioni? 

E come altro lo devo dire 

 

Il 1/4/2023 alle 19:12 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se non spruzza neanche con la 220 ,  va  vista la pompa e il circuito di pescaggio

Potrebbe anche essere pure la scheda ,. Ma allora la prova di alimentarla a 220 da esterno  a cosa dovrebbe  servire ?  Ad escludere un malfunzionamento della pompa , ovvio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 ho  deciso di postare la foto di quella pompa, perchè  è uguale a quella montata  sul ferro, siccome non l' avevo ancora smontato;

 testandole , mi davano più o meno lo stesso valore, però alimentandole a 220 non funzionavano.

Ecco perchè ho chiesto cosa significa il segno di diodo stampigliato sul corpo della pompa. ( e ancora non lo so)

Non mi sono dato per vinto,  le ho  smontate più volte  intercambiandole , e ad un certo punto hanno cominciato a pompare.

Ho  montato tutto, acceso il ferro e  una volta   arrivato a temperatura , comincia a spruzzare vapore  .

Quindi  per adesso penso di aver risolto, Stefano, ti ringrazio per le dritte che mi hai dato e alla prossima.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...