Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole came bloccato


palito

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto lo staff, il cancello con motore came 

BX A da qualche giorno non aveva forza e a volte si fermava, questa mattina si e fermato definitivamente la scheda sembra funzionare,ho collegato la rete con il condensatore direttamente al motore e si sente un piccolo ronzio al motore, naturalmente con la frizione sbloccata, ma il motore non si avvia,  ho provato a farlo girare muovendolo con il cacciavite e si è avviato, ho provato a cambiare il condensatore ma niente parte solo con l'aiuto del cacciavite praticamente non ha forza, cosa posso fare? Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


stranissimo, hai messo un condensatore nuovo o usato?, se senti il tipico rumore di motore soto sforzo vuol dire che il condensatore è rovinato, devi provarlo fuori dalla scheda per essere sicuro che non ci siano altri problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera fabri innanzitutto grazie  per avermi risposto adesso possiamo procedere, dunque si il condensatore l'ho acquistato nuovo e l'ho collegato direttamente al motore compreso l'alimentazione escludendo la scheda, però volevo farti una domanda  nel motore ce un terzo filo di colore nero che serve per variare la coppia, quello l'ho lasciato collegato cosi com'era, forse ho sbagliato? Grazie per il supporto e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore solitamente ha tre fili e vanno collegati tutii e tre, solitamente sui due dello stesso collore si mette il condensatore, su quello di colore diverso si da il neutro poi la fase si da su uno dei due con il condensatore e il motore dovrebbe girare in un senso, poi mryyi la fase sull'altro e il motore dovrebbe invertire il senso di rotazione , così hai provato il motore fuori scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e no non ho fatto cosi ecco perche non va, io ho collegato il condensatore  nei cavi bianco che vanno al motore cosi come era collegato nella scheda e gli ho dato l'alimentazione tralasciando il terzo cavo, allora è tutto da rifare secondo le tue istruzioni giusto? Grazie e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao palito,

se hai un tester prova anche a misurare le impedenze degli avvolgimenti, quindi:

prima di tutto scollega i fili del condensatore in modo che non influiscano sui valori degli avvolgimenti del motore, dopo di che imposta il tester in Ohm, (in teoria bastano 200 Ohm se non ha la scala automatica):

- metti prima un puntale (è indifferente quale dei due) sul filo comune e l'altro puntale su un filo di marcia del motore e vedi il valore di impedenza, citando un valore a casaccio dico 50 Ohm (anche se per quel motore mi sembra che siano 25 o 35 Ohm);

- mantieni il puntale sul filo comune e sposti l'altro sul secondo filo di marcia, dovresti misurare sempre lo stesso valore (ammettiamo sempre l'esempio dei 50 Ohm, (non fare caso se c'è la differenza di 2-3 Ohm da l'uno all'altro);

- infine, misuri il valore tra i due fili di marcia e dovresti trovare la somma dei due valori precedenti appena misurati; quindi, facciamo l'esempio dei 100 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Roby e buona domenica delle palme e grazie di avermi contattato, dunque ho fatto queste prove che mi hai consigliato quindi w-u 36,  w-u 36, u-v 72 dovrebbe essere tutto ok vero, intanto ti invio la foto della scheda,   

IMG_20230402_114618.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, palito ha scritto:

dunque ho fatto queste prove che mi hai consigliato quindi w-u 36,  w-u 36, u-v 72 dovrebbe essere tutto ok vero

Sì giusto, allora ricordavo bene che sono circa 35 Ohm.

 

Quindi come ti ha già suggerito rfabri collega il motore direttamente alla tensione di rete 230V con un doppio pulsante tipo sali / scendi per le tende, in pratica così:

Collegamentomotorecancello-Pulsante.jpg.7c5ba47fc69c680e4ddbd5de26cbcd94.jpg

 

Ricordati anche il condensatore nuovo da 20 microFarad, naturalmente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi ho provato come da vostro suggerimento e va tutto ok parte in entrambi i sensi, faccio un passo avanti, il led sulla scheda lampeggia, ed ho misurato la tensione all'uscita del trasformatore 0.12.24, in alternata e su 0.12 mi da circa 17 mentre sui morsetti 0.24 non mi da niente. grazie per l'attenzione e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, palito ha scritto:

ho provato come da vostro suggerimento e va tutto ok parte in entrambi i sensi,

L'hai testato a vuoto, oppure con il cancello che scorreva?   Perché devi provarlo con la frizione inserita per capire che non ci siano problemi sul motore.

 

11 ore fa, palito ha scritto:

il led sulla scheda lampeggia,

Come lampeggia?  Velocemente o lentamente?

Ad ogni modo questo è un indizio di un contatto sicurezze 2-C1 e/o 2-C3 e/o 1-2 che sono aperti

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

13 ore fa, palito ha scritto:

ho misurato la tensione all'uscita del trasformatore 0.12.24, in alternata e su 0.12 mi da circa 17 mentre sui morsetti 0.24 non mi da niente.

Su quali morsetti hai misurato i 24V?    Direttamente in uscita del trasformatore, oppure sui morsetti 10-11?                

Controlla anche i fusibili, (con il tester, non fidarti solo degli occhi), perché se non ci sono i 24V è normale che non funzioni, in quanto le fotocellule non sono alimentate ed il loro contatto è aperto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby il motore l'ho provato in entrambi le soluzioni senza e con la frizione inserita tutto ok, il led lampeggia velocemente, e la tensione l'ho misurato nei morsetti 0.24 quindi all'uscita del trasformatore i fusibili provato con il tester tutto ok. Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, palito ha scritto:

...........la tensione l'ho misurato nei morsetti 0.24 quindi all'uscita del trasformatore.............

E allora è il trasformatore che "è andato a quel paese", se vuoi il codice ricambio è il  119RIR090

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno  Grazie il codice e quello originale? Ma sai se percaso esiste qualcosa di compatibile oppure se ce qualcosa di usato in giro. E poi posso fare una prova con un alimentatore volante collegandolo a questa scheda ai morsetti 0-24 v alternata per vedere se parte. Naturalmente un alimentatore 24 v alternata. Grazie Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, palito ha scritto:

il codice e quello originale?

Certo, altrimenti non te lo davo.

 

1 ora fa, palito ha scritto:

Ma sai se percaso esiste qualcosa di compatibile oppure se ce qualcosa di usato in giro.

Usato devi solo cercarlo, non ho idea se esista qualcosa di compatibile "in giro per il mondo", (soprattutto per dimensioni e modalità di fissaggio).

 

1 ora fa, palito ha scritto:

E poi posso fare una prova con un alimentatore volante collegandolo a questa scheda ai morsetti 0-24 v alternata per vedere se parte.

Sì, se hai un trasformatore qualsiasi 230-24VAC collegalo sui morsetti 0-24 e vedi se tutto funziona, (prova a lasciare scollegato il morsetto 12V se il tuo trasformatore non ha l'uscita apposita)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, palito ha scritto:

però senza il 12 v potrebbe funzionare tutto ugualmente?

In teoria sì, me l'avevano anche detto, ma sinceramente ora non ricordo di preciso cosa sia alimentato a 12V.

Prova, tentar non nuoce e se poi trovi un trasformatore 230/0-12-24V oppure 230/12-0-12, tanto meglio, quelli non sono impossibili da trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2023 alle 12:05 , palito ha scritto:

sui morsetti 0.24 non mi da niente

la misura l'hai fatta con lo sportellino di sblocco manuale aperto?guarda che li è presente uno swich che a sportello aperto non fà funzionare l'automazione 

se la misura l hai fatta sui morsetti della scheda e non sull'uscita del trasformatore ricontrolla

Link al commento
Condividi su altri siti

 


buonasera finalmente sono riuscito a reperire un trasformatore che vi allego, su consiglio di Roby, ebbene collego il tutto, evvai il led smette di lampeggiare buon segno provo prima con la chiave e il cancello riparte, provo con il telecomando tutto ok funziona perfettamente, quindi stacco tutto e per pura curiosità ricollego il suo trasformatore, non ci posso credere e ritornato a funzionare misuro la tensione 0-24 tutto ok, non mi rendo conto di cosa può essere successo forse qualche falso contatto? o ridando tensione qualcosa si è resettato?        

per Giafranco si le misure le avevo fatto all'ingresso della scheda quindi come se fosse all'uscita del trasformatore e con portella sempre chiuso. 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, palito ha scritto:

ricollego il suo trasformatore, non ci posso credere e ritornato a funzionare misuro la tensione 0-24 tutto ok, non mi rendo conto di cosa può essere successo forse qualche falso contatto? o ridando tensione qualcosa si è resettato?     

Se ti dicessi il motivo esatto, ti direi una bugia e togliendo tensione non si resetta nulla.

Comunque "da un certo lato", meglio così, (credo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho non saprei neanche io certamente meglio cosi e speriamo che duri  nel frattempo ringrazio vivamente la vostra disponibilità grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2023 alle 23:41 , palito ha scritto:

buonasera finalmente sono riuscito a reperire un trasformatore che vi allego, su consiglio di Roby, ebbene collego il tutto, evvai il led smette di lampeggiare buon segno provo prima con la chiave e il cancello riparte, provo con il telecomando tutto ok funziona perfettamente, quindi stacco tutto e per pura curiosità ricollego il suo trasformatore, non ci posso credere e ritornato a funzionare misuro la tensione 0-24 tutto ok, non mi rendo conto di cosa può essere successo forse qualche falso contatto? o ridando tensione qualcosa si è resettato?        

per Giafranco si le misure le avevo fatto all'ingresso della scheda quindi come se fosse all'uscita del trasformatore e con portella sempre chiuso. 

Non ci sono magie o misteri , di sicuro o hai una saldatura fredda sui morsetti 0-12-24- oppure come molto spesso ossido nel connettore stesso, togliedo per mettere il nuovo trasformatore diciamo hai momentaneamente mosso il difetto, ma se non controlli bene le saldature e la morsettiera estraibile il problema si ripresenta, non ci sono guasti autoriparanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...