Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionamento contatore Enel


zarzarus76

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema legato al mio impianto di prossima installazione.

A breve verrà installato a casa dei miei un impianto da 15Kw con accumulo e scambio sul posto.

Ho già avviato le pratiche con ENEL per il cambio del contatore e l'adeguamento della linea fino a casa dei miei.

L'installatore dell'impianto mi suggerisce di installare una protezione tale da sganciare il contatore ENEL nel caso di loro blackout in maniera tale da essere sicuri che non venga immessa potenza in rete.

Tale protezione non viene installata da loro e non ha saputo dirmi la tipologia ed il funzionamento.

Qualcuno può chiarirmi il principio di funzionamento? io immaginavo che dovesse essere l'inverter a comandare l'eventuale sgancio, ma senza sensori come è possibile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro non sgancia il contatore enel, dovrai installare un interfaccia che sganci la  tensione verso enel quando il tuo sistema ha delle anomalie 

di solito tutti gli inverter quando manca la rete elettrica si spengono, poi ci sono altri tipi di inverter che in caso di distacchi della rete dal gestore ti danno 

una tensione dalle batterie o dai pannelli, ma questo è un altro discorso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2023 alle 11:06 , zarzarus76 ha scritto:

L'installatore dell'impianto mi suggerisce di installare una protezione tale da sganciare il contatore ENEL nel caso di loro blackout in maniera tale da essere sicuri che non venga immessa potenza in rete.

Scusa ma..spero non l'installatore che ti monta l'impianto FV...e comunque se serve sezionare appena manca tensione enel, cosa che si vede spesso su potenze abbastanza grosse, questo impianto sarà progettato fatto e finito..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'inverter DEVE assolutamente spegnersi quando rete di distribuzione è assente per un guasto o per manutenzione altrimenti non è a norma. L'interruttore magnetotermico è a protezione del cavo a valle del contatore di scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

A breve verrà installato a casa dei miei un impianto da 15Kw con accumulo e scambio sul posto.

chi ti installa il fotovoltaico , deve farti un bel  quadro AC con protezione interfaccia CEI-021 esterna  al inverter (sei a 15 KW)  .!

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...