Vai al contenuto
PLC Forum


EASY WALLBOX stazione ricarica per veicoli elettrici.


deserteagle

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 
Ho un quesito tecnico da porvi. 

Devo installare una easy wallbox con upgrade a 7.4Kw, quindi in posa fissa e permanente. 

Il luogo di installazione è costituito da un gazebo a struttura in posa  permanete  in legno, costituita da 6 pilastri in legno 20x20. 
La struttura è aperta su tutti e 4 i lati  e viene utilizzata come parcheggio per l'auto da ricaricare. 

Quesito: 

Fermo restando che non ci sono muri o  altre zone coperte nelle vicinanze, è possibile fissare la wallbox direttamente al pilastro in legno? 
Oppure ci sono impedimenti normativi che non ne consetirebbero la posa a norma di legge? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio non vuoi attaccare tutto al pilastro, che per come son fatto il lo lascerei libero, puoi utilizzare i piedistalli universali...anche se costicchiano un pò..

https://batteryempire.it/ev-ladegeraete/4460-green-cell-gc-ev-stand-di-montaggio-per-stazioni-di-ricarica-per-auto-elettriche-wallbox.html?gclid=Cj0KCQjww4-hBhCtARIsAC9gR3bJI8HlvD6MfCHVq3Ha-z-D3EXr7eBf92KZhCGW2AunSfJb84z7D0AaAgImEALw_wcB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la gentile risposta. 

@ mrgianfranco: 
Eh beh... è quello che avevo proposto al cliente, ma quanto le ho detto che avrebbe dovuto aggiungere altri soldi alla gia grossa spesa ... a momenti sveniva. 

Per alimentare la stazione devo gia posare una canalizzazione nuova con un cavo di almeno 2x10mmq, vista la distanza di quasi 45 metri dal contantore del gestore,  quindi deve gia affrontare una grossa spesa e non credo proprio che, salvo diverse specifiche previste dalla normativa e/o produttore che la obbligherebbero ad una posa particolare, abbia voglia di sorbarcarsi altri oneri. 

Grazie ancora. 


________________________________ 


Approfitto di un'altra domanda sempre attinente questa installazione. 
Spero di non andare fuori tema e nel caso mi scuso anticipatmente con la moderazione. 

Questo Easy WALLBOX dovrà essere corredato del sensore DPM (il toroide che serva a misurare l'assorbimento dell'abitazione e regolare di conseguenza il livello di prelievo del caricabatteria, per evitare interventi di distacco del contatore) 
Tale sensore si collega alla stazione,  come specificato dal costruttore, con cavetto twistato di sezione non inferiore a mmq 2x0,5. 

Domanda, per la quale sto aspettando da giorni una risposta dal produttore: 

secondo voi, posso posare questo cavo nella stessa canalizzazione del cavo di potenza ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

1 ora fa, deserteagle ha scritto:

abbia voglia di sorbarcarsi altri oneri. 

se uno (ad oggi) vuole la macchina elettrica deve un po' sborsare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, deserteagle ha scritto:

Ringrazio entrambi per la gentile risposta. 

@ mrgianfranco: 
Eh beh... è quello che avevo proposto al cliente, ma quanto le ho detto che avrebbe dovuto aggiungere altri soldi alla gia grossa spesa ... a momenti sveniva. 

Per alimentare la stazione devo gia posare una canalizzazione nuova con un cavo di almeno 2x10mmq, vista la distanza di quasi 45 metri dal contantore del gestore,  quindi deve gia affrontare una grossa spesa e non credo proprio che, salvo diverse specifiche previste dalla normativa e/o produttore che la obbligherebbero ad una posa particolare, abbia voglia di sorbarcarsi altri oneri. 

Grazie ancora. 


________________________________ 


Approfitto di un'altra domanda sempre attinente questa installazione. 
Spero di non andare fuori tema e nel caso mi scuso anticipatmente con la moderazione. 

Questo Easy WALLBOX dovrà essere corredato del sensore DPM (il toroide che serva a misurare l'assorbimento dell'abitazione e regolare di conseguenza il livello di prelievo del caricabatteria, per evitare interventi di distacco del contatore) 
Tale sensore si collega alla stazione,  come specificato dal costruttore, con cavetto twistato di sezione non inferiore a mmq 2x0,5. 

Domanda, per la quale sto aspettando da giorni una risposta dal produttore: 

secondo voi, posso posare questo cavo nella stessa canalizzazione del cavo di potenza ? 

 

Ciao Deserteagle , devo dirti di averne installate alcune con misuratore elettronico e non TA, e di aver usato del cavo telefonico a due coppie senza problemi, guarderei l'isolamento del cavo, e andrei tranquillo , se vuoi esagerare se sei in cavidotto lo passi in un tubo corrugato  del 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...