Vai al contenuto
PLC Forum


Mappe Alien


itony

Messaggi consigliati

Buongiorno Alien/g su Prime. Vado per caricare le mappe, tramite usb di alien e mi questo errore? Ma come è possibile salvare la progettazione grafica su PC se i tasti solo solo leggi e scrivi (tramite usb)?

Bisogna creare delle cartelle manualmente sulla SD?

20230401_113201.jpg

Modificato: da itony
Mancava allegato
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine è un problema di USB della Alien. Infatti non riesco a collegarmi nemmeno per leggere il registro eventi dandomi errore lettura/scrittura. La com me la vede ed è settata. Ho provato a ricercare il driver nella cartella di prime, ma dice che è già in uso il driver migliore. Ho già anche disalimentato la alien, ma nulla. Non so più cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Itony mi fai venire dei dubbi soprattutto nella seconda risposta:

non mi è chiaro cosa c'entri la usb della Alien con la lettura del registro eventi. Un conto è la usb della centrale e altro è la usb della Alien.

Per leggere il registro eventi della centrale, se usi la connessione tramite usb, il collegamento deve essere tra usb del Pc e usb della scheda di centrale 

Connetti la usb di Alien con la usb del del Pc per  programmare la grafica della tastiera?

 

Chiarisci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite USB di Alien si può sia programmare (e quindi anche fare una lettura degli eventi) e sia scaricare le mappe grafiche.  Dato che la programmazione l'avevo già scaricata su centrale tramite usb di centrale, mi rimanevano da scaricare le mappe. Mi sono collegato all'usb di Alien, ma ho avuto l'errore della foto. Poi dopo vari tentativi,  mi è venuto il dubbio che non funzionasse proprio la usb di Alien e cercando di fare una lettura degli eventi,  mi ha dato errore lettura/scrittura. Quindi non riesco a collegarmi a tale USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Usb di Alien serve solo per programmare la Grafica e le Mappe ma non le Soluzioni, quindi non puoi vedere il Registro Eventi che può essere visto con la Usb di centrale.

Queste due Usb hanno driver differenti.

 

Il 6/4/2023 alle 23:09 , itony ha scritto:

Mi sono collegato all'usb di Alien, ma ho avuto l'errore della foto.

L'errore segnalato non è di lettura/scrittura ma indica che non è possibile scrivere nella SDcard. Probabilmente mancano le cartelle Maps e Images che dovrai creare tu nella SDcard tramite il PC.

Fai sapere se risolvi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario e buona Pasqua!

Io l'USB di alien (sia s che g) l'ho sempre utilizzata per fare modifiche alla programmazione degli impianti e per la lettura degli eventi per una panoramica degli stessi su PC senza scorrerli da tastiera. Questa è una funzione molto comoda, per evitare di stare ad aprire la centrale ad ogni minimo intervento. 

Questa però è la prima volta che utilizzo Prime e non vorrei che ci fosse un baco software che non permette di leggere e scrivere da usb di Alien. Sentirò in settimana INIM perché la cosa mi puzza. Vi aggiornerò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua anche a te.

Ho l'impressione che ti confondi, ...penso che avevi anche la connessione  attiva tramite Usb della centrale o tramite Lan (cosa che serve comunque per completare la programmazione. Quindi per programmare tieni attive tutte e due le connessioni.

Prova a staccare la Connessione con la centrale e vedrai che con la Usb della Alien non puoi programmare tramite software e ti dà "errore lettura e scrittura"

Comunque senza la presenza delle cartelle nella SDcard che ti ho detto, avviene l'errore che ti segnala.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Allora la usb di Alien su Prime non permette la programmazione della centrale, cosa fattibile su smartliving,  quindi secondo me è un passo indietro perché era una cosa che utilizzavo abbastanza. 

Per quanto riguarda le mappe, purtroppo selezionavo la usb nella pagina impostazioni di prime studio, mentre bisogna selezionarla direttamente nella pagina della tastiera (grafica alien), cosa che non avendo mai fatto non sapevo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione della Grafica della tastiera touch Alien utilizza la stessa procedura sia per S.Living sia per Prime. Ti ha confuso la patch per S.living creata per sopperire alla mancanza di una usb di sistema dato che la seriale era utilizzata per l'innesto della Lan. 

Per quanto riguarda la SDcard della Alien, se non ha precise caratteristiche le cartelle Images e Maps devono essere create manualmente da Pc.

 

Il 14/4/2023 alle 22:08 , itony ha scritto:

quindi secondo me è un passo indietro perché era una cosa che utilizzavo abbastanza. 

Forse per te è considerato un passo indietro ma in realtà non è così, dato che è più comodo usare il WIFI sulla Lan o sul router per accedere alla programmazione tramite il software senza aprire la centrale (sia per S.living sia per Prime).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...