Vai al contenuto
PLC Forum


lg 32ls3400-zc salta fusibile.


sergiobibi

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questo televisore che monta la sceda PCB:EAX64560501 (1.7) REV 1.1,  mentre era in funzione ha fatto un botto e si e spento, lo ho aperto e da un primo controllo mi sono accorto che il fusibile F101 da 3,15 A. era interrotto, lo ho sostituito ma risalta nuovamente, ho letto il post con un caso simile e avrei bisogno, se possibile, dello schema per procedere alla riparazione, (se riesco), le foto che sono state pubblicate sul post non sono più disponibili.

chiedo cortesemente se mi potete aiutare, ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se lo schema non lo trovi,misura il mosfet sul primario,sicuramente sarà in corto. Verifica anche il ponte a diodi. Se sostituendo solo il mosfet il TV non riparte ancora,ma il fusibile non salta più, cambia anche il circuito integrato driver del mosfet.

Verifica anche se sul mosfet c'è un condensatorino ceramico blu di qualche centinaio di pF che può essere scoppiato ed andato in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Riccardo, grazie pe avermi risposto, ho levato il mosfet  Q101 K7A650, provato con il tester e sembra non in corto, ho controllato il ponte ed è ok, il condensatore da 47a pf. è diventata una resistenza quindi lo sostituisco, per il driver del mosfet, è ic101? (SSC1S311) ho controllato anche D101 diodo UF4007 è ok.

una cosa che non avevo detto sul primo messaggio, dopo aver sostituito il fusibile originale, quando è saltato il fusibile la seconda volta, dal lato componenti fra D101 C102 Q101 e J23 deve essersi verificata una scarica, perché il pcb si é annerito, ho controllato anche con la lente ma non si evidenzia fra quali componenti sia effettivamente avvenuta la scarica, sembrerebbe partita dal negativo di D101 in quanto ir reoforo é annerito.

Vedrò di procurarmi i componenti e li sostituisco comunque.

Per lo schema, ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato quel modello.

Posso testare la scheda senza montarla ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, sergiobibi ha scritto:

Posso testare la scheda senza montarla ?

si,almeno per la generazione della V stby

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...