Vai al contenuto
PLC Forum


problema alimentazione motori monofase


ar.andrea

Messaggi consigliati

Buongiorno

Avrei da realizzare un'applicazione per provare dei motori monofase e trifase con alimentazioni a 110 / 115 / 230 V per i monofase e 230 / 400 Volt per i trifase. 50 e 60 Hz

Le prova essenzialmente consiste nel far ruotare il motore applicando un carico variabile ( viene utilizzato un freno a polveri che posso pilotare con un'uscita analogica del plc ) e rilevare i dati di assorbimento al variare della coppia.

Per i motori trifase non ho problemi in quanto potrei utilizzare un inverter con alimentazione trifase e impostare i parametri del motore.

Per i motori monofase ho il problema che gli inverter sono tutti per motori trifase.

So che si può utilizzare due fasi dell'inverter e lasciare la terza appesa ( opzione che NON viene garantita dai costruttori di inverter ) , ma non so se è la stessa cosa alimentare con due fasi il motore al posto di una fase e neutro.

Anche volendo utilizzare dei trasformatori ho sempre il problema dei 50 o 60 Hz. Come andrei ad alimentare questi trasformatori ?

 

Grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, ar.andrea ha scritto:

So che si può utilizzare due fasi dell'inverter e lasciare la terza appesa ( opzione che NON viene garantita dai costruttori di inverter ) , ma non so se è la stessa cosa alimentare con due fasi il motore al posto di una fase e neutro.

 

Alcuni inverter vanno anche in allarme.

Potresti usare un inverter specifico per motori monofasi; si trovano perchè sono specifici per comandare pompe. Ne trovi anche di costruttori italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...