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PLC Forum


Passaggio Corrugato Nelle Strutture Edilizie


ISPANIKO71

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:rolleyes: Qualcuno potrebbe aiutarmi a collegare l'adapter 6ES7 972 OCA22 OXAO Aal PC ?

chiedo cortesemente lo schema elettrico di tale connessione!!!

Vi ringrazio anticipatamente!!!

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Gabriele Corrieri

Lo schema con poca fatica è reperibile sul sito della knowledge base siemens, bastano i soliti due-tre click in più, oltre che essere riportato su ogni manuale di pc/ts adapter a saponetta (versione seriale) o tutti i manuali HMI dei pannelli su base WinCE.

http://www.plcforum.info/public/upload2/Ga...ung_t1_01_e.pdf

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  • 1 year later...

Ciao a tutti,volevo chiedervi(a voi che sicuramente avete piu' esperienza di me ;) ) delle info riguardo il passaggio dei corrugati nelle strutture edilizie.Secondo la mia conoscenza gli appartamenti(o case) sono stati realizzati o con pilastri e travi oppure meno recenti con muri maestri e travi che poi reggono il solaio costituito da travettini e pignatte .Ora dico, in caso che io debba creare un punto luce a centro del solaio della stanza,nel risalire dai muri fino ad arrivare al centro solaio devo evitare di scalfire la trave e i travettini, ma se la trave é perpendicolare ai travettini come faccio a passare con il corrugato??Voi come risolvete questo intoppo?Spero nelle vostre utili info.Grazie a presto

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se non esistono altre possibilità buca la trave solo il necessario per fare passare il corrugato (non demolirla) evita di bucarla all'inizio alla fine e al centro li trovi di certo del ferro

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Normalmente in una stanza a due lati ti troverai i travetti-pignatte a 90°, mentre negli altri due lati li troverai longitudinalmente: per esperienza trasmessa da vari amici elettricisti non si attraversa mai rompendo pignatte e travetti in modo trasversale ma si utilizza il lato longitudinale; si fora la prima pignatta e poi si inserisce il corrugato facendolo scorrere dentro la cavità della pignatta. Se questa poi dovesse essere occlusa in prossimità della giunzione con la pignatta successiva si rompe leggermente per rimuovere l'occlusione ma generalmente non vi sono di questi problemi!

Si riesce nella maggior parte dei casi a portare un punto luce con due fori: uno di entrata nella prima pignatta(quella lato muro) e un altro foro dove esce il currogato al centro stanza.

Se si ha la calata sulla parete sbagliata si preferisce farla scendere sul pavimento per riportarla alla parete giusta e farla risalire fin sul solaio.

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Omaccio ha perfettamente ragione, e' meglio non toccare i travi portanti del soffitto, piuttosto allunga il tragitto e entra nelle pignatte.

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Nelle case indipendenti piuttosto datate, è pratica comune far passare il corrugato sotto il pavimento del piano di sopra, ovviamente non si deve fare se il piano superiore è di altrui proprietà.

Ciao :)

Modificato: da LB81
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Vi posto un disegno cosi' riesco a capire meglio.Come vedete le travi dovrebbero essere perpendicolare ai travettini(altrimenti dove si appoggiano i travettini? :blink: )Ora volendo arrivare al centro solaio si puo' come suggerito rompere le 2 pignate inizio e fine)e arrivare con il corrugato a centro stanza ma per far salire il corrugato devo passare per forza per la trave,e quindi come faccio? :unsure: Spero in delle ulteriori info

Struttura

Modificato: da Michele77
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devi tracciare la trave non hai molte alternative :unsure:

se hai un po' di intonaco non e' un problema tracci quel tanto che basta per ricoprire il tubo

magari usa il 16 e con una piccola scalfitura ci riesci a ricoprirlo anche se non sara' ricoperto di 2cm di malta non ha importanza

ciao

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  • 2 weeks later...

Nel peggiore dei casi, si può usare un cavo tripolare di tipo FG70R direttamente cementato sotto intonaco, è sconsigliabile ma non è più vietato. L'importante è arrivare il più vicino possibile con la linea in tubo, per limitare la lunghezza del tratto cementato.

Ciao :)

Modificato: da LB81
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guardate che a bucare una trave non succede nulla se si può evitate di tranciare il ferro

ma in che mondo vivete

omaccio ne hai visti veramente pochi di cantieri

Modificato: da puntalino
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Pierluigi Borga

Non è semplice dare una risposta precisa, bisognerebbe vederla sta trave che dice Michele, comunque certo non c'è nessun problema a scanalare una trave in getto di cemento armato per mettere sotto traccia un tubo da 20, infatti se come penso è l'anello di getto attorno alla soletta, la gabbia metallica è fonda 2-3cm, ma dipende appunto dal "cantiere"

Se per caso Michele si mette a forare la trave e gli cade in testa, vai tu Puntalino a tirarlo fuori.

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se forando una trave ti cade in testa la casa la meta delle case italiane sarebbero rase al suolo dopo l'ultimo sisma nel nord Italia ovvio non puoi eliminarla ma a bucarla non esistono problemi

mi ripeto avete girato qualche cantiere un travetto da solo non sorregge una casa ci sono diversi travetti e travi che sorreggono una casa OVVIO NON POSSO ELIMINARE UN PILASTRO PORTANTE MA FORARLO NON INCIDE PER NULLA SULLA SUA STRUTTURA

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Se posso permetermi di adre anch'io il mio contributo...

Da quello che mi hanno rifferito più architetti e geometri, la legge vietà di toccare il ferro dei pilastri(verticali), ed in caso di inavertita scopertura bisogna trattarlo con materiale addato alla protezione dalle osssidazioni, riguardo le travi(orizzontali) diciamo che sonno un'pò meno riggidi.

Comunque nulla vieta di forare travi/pilastri non toccando il ferro.

Ovviamente eviterei di ridurli ad un' scolapasta, non per altro ma la pasta verrebe troppo al dente con tutto il calcestruzzo che si porterebe dietro.. :lol:

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Pierluigi Borga

Una volta scoperti i ferri di un armatura, il problema dell'ossidazione (la ruggine in questo caso) lo abbiamo sia in verticale che in orizzontale, ma qui si tratta di attraversare trasversalmente un trave con un tubo da 20, coperto poi con un pò di sabbia e cemento senza calce magari, non da nessun problema.

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Perchè parlate di buchi? basta una piccola scanalatura poco profonda, che non dovrebbe raggiungere i tondini, salvo costruzioni scadenti (tipo grossi palazzi anni '60).

Ciao :)

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  • 2 weeks later...

sapete qual'e' il problema?

e' che i ferri stanno sempre a filo muro tant'e' che si scoprono da soli certe volte

magari stessero a 2-3cm sotto

comunque mi ripeto come sopra nessun problema scavi a mano(ti fai un popo tanto) stendi il corrugato a filo e ricopri con un po' d' intonaco pronto.......

Modificato: da Gianluca1976
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  • 3 weeks later...

ma non è detto che devi beccare proprio il ferro dell'armatura. In genere i ferri che trovi se non vai troppo in profondità sono le staffe e sono distanti circa 15cm una dall'altra. Tu passa in mezzo con un tubo da 16. se poi ti và male e prendi dei ferri fai un po' di sabbia e cemento....ma senza calce.

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Avevo lo stesso problema in casa mia in tutti i locali e quando me l'hanno consegnata dal muro arrivava un corrugato che si appoggiava alla trave per 30 cm circa per poi rientrare nel soffitto (altro che canaline).

A questo punto ho inciso leggermente la trave fino ad arrivare ai ferri (interni 1 cm) e senza tagliarli gli sono passato dietro fino a poter infilare un tubo del 16.

Con quelle dimensioni di trave non c'e' nessun problema strutturale incidendo leggermente il cemento per un corrugato del 16

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come hanno gia' detto la maggior parte dei colleghi, devi tracciare la trave, io solitamente la incido e poi fermo il tubo con tasselli da 5 mm e filo di ferro, se dovessi scoprire del tondino muralo o fallo murare subito, intaccando travi non e' mai morto nessuno

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