Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatterie Quick SBC 650 non si accende.


marnit76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono alle prese con un caricabatterie Quick SBC 650 ADV PLUS FR che non dà segni di vita. Dai primi controlli effettuati ho riscontrato i due fusibili sull'alimentazione interrotti, due MOSFET in corto, tre resistenze di tipo SMD interrotte, un diodo in corto che penso facciano parte del circuito di pilotaggio dei MOSFET e i due condensatori da 100 pF posti sui MOSFET con valori alterati. Mi sapreste dare indicazioni su come reperire lo schema elettrico? Inoltre i MOSFET in questione W14NM50FD risultano obsoleti, e da ricerche effettuate ho trovato l'equivalente SIHG14N50D-GE3...c'è un modo per risalire al diodo in corto? Vi ringrazio in anticipo.

PSX_20230404_183009.jpg

IMG_20230404_184502.jpg

PSX_20230404_183056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, dopo diversi controlli effettuati che mi hanno indotto a sostituire i 4 MOSFET, un driver di pilotaggio MOSFET, alcune resistenze SMD, e condensatori poliestere il caricabatterie è tornato ad accendersi. Tutto sembrava funzionare quando dopo neanche un minuto si è accesa la spia rossa segnalando tramite display anche il codice errore, che da manuale d'uso risulta essere un sovraccarico o cortocircuito. Quindi un volta acceso anche a vuoto, va in protezione e segnala questa anomalia, quindi devo dedurre che sia presente qualche cortocircuito sul secondario. Cosa potrei controllare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marnit76 ha scritto:

Quindi un volta acceso anche a vuoto, va in protezione e segnala questa anomalia, quindi devo dedurre che sia presente qualche cortocircuito sul secondario. Cosa potrei controllare? 

 

Non è detto che sia un corto circuito, potrebbe anche esserci un guasto nel circuito di misura della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, il problema è capire quale sia il circuito di misura della corrente. Inoltre in seguito ad altre prove il caricabatterie si è avviato regolarmente ed ha funzionato fin quando non l'ho spento. L'indomani mattina prima di rimontarlo ho effettuato un'ulteriore prova e ha ripresentato il problema. Quindi non vorrei sia un problema di saldature, o qualche componente difettoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...