Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Philips 24 con power guasta


dante6115

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho la power 715G7735-P01-003-002S guasta del tv in questione. Inizialmente la sk presentava i soliti componenti rotti a seguito scoppio condensatore ceramico. Preso un kit di riparazione, sostituiti i componenti compreso il fotoaccoppiatore (LM817 sostituito con PC817), rifatta una pista bruciata. Adesso si accende la spia led ma con una sorta di lampeggio, credo sia in protezione. E' capitato a qualcuno questo tipo di problema? per caso si trova uno sk elettrico?

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere una foto della scheda anche dello specchietto delle tensioni, comunque la scheda va provata con carichi di prova, se cosi funziona c'è un problema software probabile.. fai anche una foto alla main anche se mi sa che le foto saranno brutte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può andare avanti con queste foto del cavolo, sembra di essere ai tempi delle bbs, comunque metti una lampadina da auto sul 12v e misura la V

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Non si può andare avanti con queste foto del cavolo

chiedo al web master

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non è piu guasta la sch. alimentaz. ma la main board si. Non credo che puoi fare molto che sostituirla, si sarà corrotta una memoria anche se non riesco a vederla..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si giusto per chiarire il problema delle foto è colpa del sito, scusa se non ho chiarito, ma devo ripetere sempre le stesse cose, o fanno la foto col testone che fa ombra o il riflesso della lampada, insomma è dura.. comunque anche se non penso che hai il necessario per ripararla, ma il chip in ssop a destra delle 4 bobinette dell'audio come è siglato? è un microcontrollore?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho studiato un attimo l'argomento foto scaricandone qualcuna da varie discussioni, io penso che il problema nasca dal fatto che le fotocamere di oggi facciano foto troppo ad alta risoluzione e questo su un sito con migliaia di post all'anno forse non va bene, a mio parere bisognerebbe accettare file da max 2000x2000 pixel ma di qualità, anche 80%, come faceva badcaps forum, se no non si vede nessuna scritta e serve a poco.. cosi il sito non deve ricompattarle.. c'è una foto fatta col cell. per esempio 4500x2000 circa è troppo, occupando 440kb che non è poco in generale è poco però per quella risoluzione.. non sarebbe male una sticky note in ogni sezione che spiega come si fanno le foto, niente testoni, flash etc..

 

 

PS: non ci siamo molto comunque ho controllato, 2mpixel cioè 1280x960 ad esempio sono 3Mb

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

la sigla è TAS5753MD ed è l'amplificatore audio. La memoria credo sia l'altro siglato W29N01HVSINF. Potrei sostituirlo ma ne servirebbe uno programmato immagino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono solo altri 2 integrati piccoli, uno siglato RT6206BH ( da datasheet è Synchronous Step-Down Converter) e l'altro 4449 (da datasheet è un mosfet)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se sotto al dissipatore non hai altro comincerei a controllare tutti i dc-dc, ovvero tensione sulle bobine tranne le 4 vicine all'uscita audio, su una forse troverai zero, quella vicino al sinto satellitare, poi sulle alette dei chip a 4 pin tipo 1117 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

verificato tensioni sotto U712 siglato 903T63 (a 3 piedini con aletta posizionato sotto connettore cavi ingresso) da 4,5 a 4,75v (sia su aletta che piedino 3) mentre un uscita piedino 1 0,180v. Staccando il piedino 1di uscita mi trovo una tensione variabile all'ingresso (piedino 3) tra 4,8 e 5,1v mentre al 1 staccato 0v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2023 alle 19:20 , dante6115 ha scritto:

per caso si trova uno sk elettrico?

Di solito per i Philips non ci sono problemi a trovarli, peccato che non hai indicato neanche il modello del tv in tutta la discussione.

Allego la foto di un tv Philips con le info per cercare su internet. 

Il tuo se non erro dovrebbe essere uno Chassis TPN17.1E (ci sono arrivato incrociando le varie sigle prese dalle foto) e il link al service manual e' questo

https://www.manualslib.com/download/2355927/Philips-22pfs4232-12.html

A pagina 90 dovrebbe esserci lo schema della tua mainboard.

Bisogna prestare attenzione a volte sulle tensioni indicate sulle serigrafie degli alimentatori perche' la Philips (che ora e' TPVision per la cronaca) parecchie volte da' delle indicazioni errate, ma confrontando i valori con lo schema della mainboard si riesce a risalire al valore corretto.

19 ore fa, dante6115 ha scritto:

U712 siglato 903T63

Un esempio e' il regolatore di cui parli che dallo schema non si capisce come una tensione di 3V3 attraversando una resistenza da zero OHM diventi per magia 1V8

 

 

 

 

 

philips.jpg

 

 

 

 

 

 

Image1.jpg

Modificato: da illogatto
migliore impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il modello del tv è quello suggerito da Illogatto, io non l'avevo messo perchè il tv mi è stato dato senza il coperchio posteriore. Lo schema della power è quello della serie 4022 di pag 42, dove sul connettore di uscita con connettore staccato, le tensioni di 12v 24v sono presenti e regolari, ma appena collego il connettore le misure sulla main diventano ballerine compresi i 5v in ingresso e i 12v in ingresso all'IC U706. 

Link al commento
Condividi su altri siti

U706 non lo vedo per via delle foto brutte, che cosa è un controllo switching o un altro lineare in to223? se il primo caso lo devi rimettere e vedere le tensioni

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...