Vai al contenuto
PLC Forum


Motore monofase compressore aria compressa .


vita.v83

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, qualcuno mi può aiutare nel rimettere in moto questo motore di un compressore? Mi e stato regalato senza condensatore e con il cavo tagliato, lho so manca il pressostato ma voglio vedere se prima funziona e poi vedo quello che manca, prima d alimentarlo vorrei provarlo con il tester per scongiurare cortocircuiti, mi spiegate come fare? perche non lho mai fatto, scusate l'ignoranza, do per scontato il collegamento, ma voglio anche la conferma, dove ci sono i fastom manca il condensatore e non so quale mettere, e il cavo tagliato sicuramente li cera il pressostato con il cavo presa, spero in un vostro aiuto grazie

20230405_125624.jpg

20230405_123615.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dare una mano a chi vuole aiutare dovresti mettere i dati o la foto della targhetta del motore,

Il tuo dovrebbe essere un 24 litri con 220 L/m 1,5 kw, come valore di condensatore sarà il classico 40 microfarad.

Io proverei, se gira meccanicamente bene, a collegare il condensatore mettere una spina ai 3 fili e provare se si avvia, se è in corto o in dispersione ti si apre l'interruttore magnetotermico differenziale (è presente si?) se invece funziona poi pensi a ripritinare il pressostato e tutto il resto 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Per dare una mano a chi vuole aiutare dovresti mettere i dati o la foto della targhetta del motore,

Il tuo dovrebbe essere un 24 litri con 220 L/m 1,5 kw, come valore di condensatore sarà il classico 40 microfarad.

Io proverei, se gira meccanicamente bene, a collegare il condensatore mettere una spina ai 3 fili e provare se si avvia, se è in corto o in dispersione ti si apre l'interruttore magnetotermico differenziale (è presente si?) se invece funziona poi pensi a ripritinare il pressostato e tutto il resto 

Mi ritrovo questi 2 condensatori posso provarlo con uno di questi? Per quanto riguarda il collegamento i fili li metto a caso?

20230406_124256.jpg

20230406_124243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova col 30 ..anche se è piccolo e sembra vecchio magari hai fortuna... si il condensatore non ha verso come ti va meglio metterlo , se vedi che non parte subito stacca la presa

15 minuti fa, vita.v83 ha scritto:

uno di questi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

prova col 30 ..anche se è piccolo e sembra vecchio magari hai fortuna... si il condensatore non ha verso come ti va meglio metterlo , se vedi che non parte subito stacca la presa

 

Appena provato, purtroppo non parte il condensatore e piccolo fa rumore di alternata ma niente, vedo di reperire uno di 40

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

prova col 30 ..anche se è piccolo e sembra vecchio magari hai fortuna... si il condensatore non ha verso come ti va meglio metterlo , se vedi che non parte subito stacca la presa

 

Allora ho voluto fare la prova con il condensatore da 20 e funziona senza problemi il motore parte, con il condensatore 30 non parte allore quale il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vita.v83 ha scritto:

con il condensatore 30 non parte allore quale il problema?

 

Se il motore parte con il condensatore più piccolo, quasi certamente il condensatore da 30 che hai usato è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

prova col 30 ..anche se è piccolo e sembra vecchio magari hai fortuna.

era un ipotesi reale!

49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

il condensatore da 30 che hai usato è guasto.

Prendine uno nuovo costano pochissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...