mcgaiver Posted April 6, 2023 Report Posted April 6, 2023 (edited) Buongiorno, stavo ripulendo dalla polvere di materiale edile il motore di un noto aspirapolvere e per smontare il gruppo motore ho dovuto strappare i suoi avvolgimenti. Non riuscivo a vedere nulla per la sua compattezza. Ora, trascurando il fatto che io voglia cercare il guasto, che non è argomento di questo topic, il motore girava anche se vibrando e dopo 1 secondo si fermava. Ho analizzato la presenza di corto circuiti sulle spire ma ho notato qualcosa che non mi è del tutto chiara. Ho provato a fare un disegno per avere le idee più chiare... Vi aggiungo delle foto così da farmi capire. 1 - E' possibile mai che vi siano 4 poli di collegamento sulla scheda per far funzionare 4 spire senza la massa? 2 - Nelle foto ho evidenziasto sulla scheda i punti cerchiati di rosso che sono di basamento e ancoraggio delle spire. E qui il dubbio. E' possibile mai che le spire siano collegate in parallelo elettricamente ma fisicacamente non sono disposte a 180 gradi ma consecutivamente? E se così fosse come avvengono gli impulsi elettrici se non vi è una massa dove sono collegate le spire? Probabilmente mi stà sfuggendo qualche concetto teorico pratico. Mi aiutate a capire? 3 -Nella foto del motore sono evidenziate con lo stesso colore il medesimo cavo di spira. Se unissi spira rossa e blu, nera e giallo otterrei un parallelo così come disegnato su carta da me. E' possibile questo funzionamento? Edited April 6, 2023 by mcgaiver
ISITRO Posted April 11, 2023 Report Posted April 11, 2023 il rotore sara' magnetico a 6 poli e gli avvolgimenti come presenti sono pilotati da 2 ponti interi (full bridge) con 8 transistor . con la disposizione 6/4 magnetica ottieni la rotazione alternando l'alimentazione su i due gruppi di avvolgimento sfasati a 90 gradi. lo stesso principio l'avevo osservato sull eletroventola di un bruciatore metano in una caldaia a condensazione. ciao isidoro
Recommended Posts