Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento quadro cantiere


Messaggi consigliati

Ciao!

Ho un vecchio quadro (ex) cantiere attualmente a valle di un contatore 3kW, ma che vorrei portare a 6kW (vedi foto allegata).

 

Devo montare un colonnina per caricare l'auto e sfruttare il max per lei, il residuo solo per poche lampadine LED la notte e un pompa pozzo da 800W.

 

Posso limitarmi a cambiare solo i due magnetotermici da 15? Posso metterne uno da 32 (colonnina) e uno da 10 (utenze attuali)?

 

A valle di quello da 32 metterei un cavo tripolare 10mmq da 50 metri per raggiungere la colonnina che già integra un interruttore differenziale di tipo A + CC da 6mA.

 

 

Grazie per i suggerimenti!

 

IMG_0297.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mindless ,  più che adattare...dovresti buttare via tutto e rifarlo..

Il valore dei 15 A  ( lo so, li togli ) indica che quel quadro è datato...molto...  la plastica la vedo messa davvero male

Un rifacimento completo , sarebbe il consiglio migliore .

Per la linea di ricarica, vediamo se chi ha gia montato colonnine sa darti un parere , ma calcola che comunque andrebbe rifatto con sezioni adeguate anche il cablaggio interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi, effettivamente andrei a recuperare "la plastica" (enorme!), un magnetotermico e poco più, tutta roba antica!

 

E' corretto che sia stato montato il magnetotermico da 32A e a valle dello stesso il differenziale da 40A?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, i 40A del differenziale sono un valore nominale, non fanno nulla, se era da 25 invece non andava protetto con un magnetotermico più basso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2023 alle 09:56 , reka ha scritto:

sì, i 40A del differenziale sono un valore nominale, non fanno nulla, se era da 25 invece non andava protetto con un magnetotermico più basso.

 

I due magnetotermici da 15 sono utili anche per separare le due linee vero?

 

A valle del contatore non si poteva mettere direttamente un MTD da 32 o 40 e poi ulteriori due MTD con amperaggio più basso per le linee?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...