Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare una terna di TA a due strumenti di misura


frankiep87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!
Quadro generale di distribuzione BT alimentato da 2 trafo in parallelo, le uscite dei due interruttori confluiscono su unico sistema di sbarre. Su queste sbarre c'è già una terna di TA collegati ad uno strumento multifunzione Siemens PAC3200.
Ho la necessità di replicare la misura di questi TA su un secondo strumento (un sistema di monitoraggio di un impianto fotovoltaico) e vorrei, se possibile, utilizzare gli stessi TA senza installarne altri che significherebbe aprire completamente il quadro causando un lungo disservizio.
Mi risulta che sia possibile farlo, andando a realizzare una serie dei collegamenti dei TA tra i due strumenti. Vi risulta? Avete degli schemi da consigliarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, frankiep87 ha scritto:

senza installarne altri che significherebbe aprire completamente il quadro causando un lungo disservizio.

Perchè i TA nuovi non li metti a monte del quadro PC ..avrai qualche passaggio per le fruste di collegamento in canala o non sò

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Perchè i TA nuovi non li metti a monte del quadro PC ..avrai qualche passaggio per le fruste di collegamento in canala o non sò

 

l'unico punto accessibile sono le corde che vengono dai 2 trafo ed entrano nel quadro, ma ci sono 2 problemi:

1) i trafo sono 2 quindi dovrei mettere 6 TA (3 per ogni trafo) e 3 TA sommatori

2) in quel punto non leggerei l'influenza dei rifasatori fissi dei 2 trafo che si inseriscono a valle dei 2 interruttori e quindi la misura sarebbe falsata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

hai due possibilità, o modifichi i circuiti secondari del ta in modo da inserire in serie il nuovo strumento, i ta dei quadri non hanno problemi a reggere piu strumenti amperometrici in serie,

oppure, modo più sicuro, acquisti e installi tre ta da isolamento da quadro.

Li acquisti con rapporto, primario uguale alla corrente di quelli installati, es. 5A e secondario adatto al tuo nuovo strumento.

esempio rapporto 5/5 oppure 5/1 o altro rapporto a te utile. Il trasformatore di isolamento va installato, in genere, nello stesso scomparto dei strumenti esistenti in modo da mantenere corti e sicuri i collegamenti amperometrici già esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_155042
Quote

Ho la necessità di replicare la misura di questi TA su un secondo strumento (un sistema di monitoraggio di un impianto fotovoltaico)

Puoi leggere i dati tramite ModBus TCP   da PAC3200  a Datalogger FV .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...