Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic tx-49dx600e sdoppiamento immagini o sincronismo sballato


skandal

Messaggi consigliati

buona serata a tutti...ho un panasonic tx-49dx600e di mio nipote destinato al macero, ha lo sdoppiamento dell'immagine, il tecnico dice che non conviene perchè ha lo schermo rotto

potete vedere qui il video 

non capisco perchè non si vede solo il link.....mà....

potrebbe essere la t-con ?

premetto che sono un amatore dell'elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è un problema al pannello,ma si può ovviare isolando alcuni pin del flex cable che va dalla t-con al pannello stesso,sfruttando la ridondanza di alcuni componenti stessi del pannello. Ci sono diversi tutorial su youtube a proposito

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta 

anche io ho visto alcuni video ma con i sottotitoli tradotti non si capisce niente. quindi ho provato a fare alcuni test

 

IMG_20230407_183608.thumb.jpg.5448b84a9f7cf8c5dd74ae9d177b15a7.jpg

 

ho scollegato il flat 3 e ho ottenuto questo risultato

2scollegato.thumb.jpg.9a77dd5ee468280a62d401a5e622bcc7.jpg

 

la parte nera da solo audio senza video, ricollego il flat 3 e scollego il 2 e mi da questo

IMG_20230409_191924.thumb.jpg.53c66d9402a794ad6ac4a2ef412ecda1.jpg

quindi presumo che devo lavorare con l'isolamento sul flat 2, ma dai tutorial  non dovrei vedere

l'immagine ma solo lo schermo nero, a meno che il segnale video passa solo sul flat 2 e poi va al flat 3 per completare l'immagine.

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la prova che hai fatto è corretta, il flex da isolare su alcuni pin è quello di dx visto di fronte. In genere ,ma io non ci sono mai riuscito,sono i primi dieci -undici. Comunque ci sono altri post in cui,più tecnicamente e meno empiricamente si può isolare il segnale che genera il disturbo e che va a lavorare su un componente guasto del pannello,mediante l'individuazione  tramite oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della spiegazione

comunque non ho ne le capacità e ne l'attrezzatura per fare un simile intervento, per il momento provo a fare l'isolamento sul flex

 

image.thumb.jpeg.b0f1544d3579c7f1d9708f2aafbeaa56.jpeg

 

come faccio a sapere quale è il primo? sulla t-con non vedo nessun riferimento

IMG_20230407_183808.thumb.jpg.954e002f23ee4460e43084ac5b61cd1f.jpg

poi sui tutorial chiudono i pin a gruppi di 4 è corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
24 minuti fa, skandal ha scritto:

poi sui tutorial chiudono i pin a gruppi di 4 è corretto?

mi pare di sì,premetto che personalmente non ci sono mai riuscito. Se fosse stato il n°1 si partiva dalla sx guardando la foto,se non sono simmetrici anche sul 2 parti dalla sx

Link al commento
Condividi su altri siti

devi isolare sul flat 2 come già detto, inizia con gli 8 clock di cui vedi i test point vicino al connettore, se va puoi provare a trovare quale singolo clock è necessario, se non va provi ad aggiungere qualche pin adiacente

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto ho fatto confusione è il 3 da isolare ma dei segnali CLK che vedi sul 2 ci sono i rispettivi pure sul 3, quasi speculari, rilevali col tester

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...

sembra funzionare è in funzione da 3 ore e non ha nessun difetto, vi aggiorno con qualche foto

 

 

ho usato lo Scotch per imballare....c'è per caso un adesivo adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che va abbastanza bene..

ho notato che con lo schermo completamente bianco gli ultimi 10 cm in basso è leggermente scuro, ma quando c'è il video non si nota niente

IMG_20230414_111729.thumb.jpg.a3c685d1362a0484c39cdc26c4193752.jpg

ho sentito da alcuni video che il problema del sincronismo è data molto spesso dall'umidità che va ad insinuarsi nel pannello creando dei piccoli funghi che farebbero saltare le piste o la solfatazione del pannello stesso.. bè che  dirvi...se un grazie per avermi aiutato a recuperare questo tv (speriamo che duri nel tempo😁)

un grazie a tutti voi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...