Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza non scalda


punzo77

Messaggi consigliati

Salve, ho una candy cdi 3015, la resistenza non scalda, ho controllato e sembra che non arriva la 220 ai capi della resistenza, ho provato anche a misurare direttamente al filo che arriva al sensore di sicurezza ma anche li niente.

ho avviato il programma poi se metto i puntali del tester uno sulla massa e uno su uno dei due fili che vanno alla resistenza mi da 220V, è normale questa cosa?

infine ho staccato  i fili e collegato direttamente il tester  e quando il programma parte dopo un po mi da 30V

ho misurato la resistenza e come valore mi da 27ohm.

 

 

quali altri controlli posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Saldature del relè che alimenta la resistenza , posto sulla scheda ,  e controllo di efficienza dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

hocambiato il relè (quello nero)   con uno vecchio che avevo ma non va.

che controllo posso fare per vedere se funziona?

 

image.png.9a129a0f60d52d1e9f696bf9fafbee5e.png

Modificato: da punzo77
Link al commento
Condividi su altri siti

I relè hanno le stesse caratteristiche (tensione, etc.)? Altrimenti ci sta che quello "nuovo" possa non funzionare 

 

L'unico modo certo che conosco per stabilire se un relè funziona è alimentarlo con la giusta tensione, ovviamente scollegato dalla scheda

 

 

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apero il pannello frontale e trovato il filo che parte dalle scheda FS1 nella piegatura della porta spezzato, ho riparato il cavo ma alla resistenza continua a non arrivare la 220.

E se misuro tra uno dei fili della resistenza e la massa continua a misurare 220 come se stesse in corto. Ma il contatore non scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, non so come, ho tolto il tubicino del pressostato soffiato e rimesso e ora funziona. Forse era bloccato.

 

Ma continuo a misurare 220 con i puntali uno sulla carcassa e l altro su uno dei due capi che arrivano alla resistenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è differenza di potenziale il tester la misura, non avrebbe senso che scattasse il contatore. Tutto normale. Scatterebbe il differenziale se ci fosse una dispersione verso terra che raggiunge la soglia d'intervento

 

Ottimo che tu abbia risolto, era una discreta rogna visto che c'era di mezzo anche un filo interrotto. In caso, se dovesse verificarsi ancora il problema controlla che il pressostato funzioni e che il suo tubicino e la trappola dell'aria siano ben puliti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...