Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto KNX esistente


Femanue

Messaggi consigliati

Ho acquistato una casa con impianto KNX già funzionante.  Vista la mia passione per la programmazione vorrei apportare delle modifiche all'impianto. Sto pensando di acquistare una licenza "knx home" per poter gestire il mio impianto. La domanda è la seguente: 
- Posso accedere all'impianto tramite il programma ETS ed apportare le modifiche necessarie? 

- Devo chiedere all'installatore password o file di configurazione? 

Per esempio, in azienda dove lavoro per configurare/programmare il centralino Samsung ho dovuto farmi dare la password per poter accedere alla centrale, e l'installatore me l'ha fornita senza problemi.

 

Saluti

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Nella documentazione tecnica "dovresti" avere il riepilogo della configurazione dell'impianto, con l'elenco dei dispositivi, gli indirizzi di gruppo usati completi della relativa descrizione.

Con questi dati puoi "ricostruire" in ETS la configurazione.

L'ideale sarebbe avere il file .knxprj con l'intera configurazione dell'impianto.

E comunque sugli schemi d'impianto dovrebbe essere presente una planimetria con l'ubicazione dei dispositivi e il loro indirizzo fisico (anche solo per un'eventuale riparazione)

In genere su impianti domestici non viene ancora implementata la funzione knx secure, che "blinda" il tutto tramite password.

Tieni conto che senza la documentazione sopra elencata l'unico modo per "ricostruire" il file di ets è o farsi passare a manina tutti i dispositivi e leggere la configurazione interna (ma comunque sia mancherebbero i descrittori) o usare il programma reconstruction.

Se l'instalaltore è uno serio, dovrebbe già averti rilasciato quanto necessario.

 

Occhio che oltre ad ets ti serve la relativa interfaccia (se non presente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...