Vai al contenuto
PLC Forum


Vcr philips VR6843 non funziona in Play


niv29492

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho un problema con questo videoregistratore trovato in soffitta dopo diversi anni... ho dato un oliata a tutti gli ingranaggi e sostituito cinghia. il problema che non va in Play ossia con il tasto play va in protezione e si spegne. Il nastro viene inserito dai carrelli sulla testina ma le bobbine restano ferme. In modalità di rewind e wind avvolgimento nastro funziona correttamente

Avete idea di qual'è il problema?

Grazie 

1680949226462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
29 minuti fa, niv29492 ha scritto:

ho dato un oliata a tutti gli ingranaggi

male, non si lubrifica a caso,si può solo peggiorare le cose. Non conosco quella meccanica,aspetta altri interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se la testina inizia a girare, e se è libera di farlo.

E' un Philips rimarcato, probabilmente giapponese, forse Sharp.

Aiuterebbe una misura delle tensioni principali e eventualmente un manuale di servizio.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Verifica se la testina inizia a girare, e se è libera di farlo.

E' un Philips rimarcato, probabilmente giapponese, forse Sharp.

Aiuterebbe una misura delle tensioni principali e eventualmente un manuale di servizio.

 

Si la testina gira liberamente e infatti parte regolarmente ma il nastro non gira. Ho ho notato anche il motore capstac non gira rimane immobile. e' normale??

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Verifica se la testina inizia a girare, e se è libera di farlo.

E' un Philips rimarcato, probabilmente giapponese, forse Sharp.

Aiuterebbe una misura delle tensioni principali e eventualmente un manuale di servizio.

 

Il manuale di servizio dovrebbe essere questo: 

https://archive.org/details/img-20220214-0001b/mode/2up

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, niv29492 ha scritto:

Ho ho notato anche il motore capstan non gira

Prova a mettere in Play e subito in Pausa.

Se rimane in pausa potrebbe essere solo un problema di motore Capstan.
In questo stato potrebbe anche vedersi qualcosa.
Se va in stop lo stesso c'è altro, tensioni, controllo funzioni, eccetera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Prova a mettere in Play e subito in Pausa.

Se rimane in pausa potrebbe essere solo un problema di motore Capstan.
In questo stato potrebbe anche vedersi qualcosa.
Se va in stop lo stesso c'è altro, tensioni, controllo funzioni, eccetera.

 

Grazie per la risposta. Ho fatto la prova mandando in pausa dopo il play ma si spegne tutto dopo alcuni secondi. Il capstan motor non parte ma ho notato dal rumore come se qualcosa forza prima di andare in blocco ma non ho capito cosa. Vedo di fare un video e lo condivido su YouTube. Magari voi da esperti riuscite a capire il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la meccanica ci sono due grossi ingranaggi accoppiati tra loro e provvisti di camme in cui scorrono delle leve ( vado a memoria in quanto sara' almeno 15 anni che non vedo questa meccanica ) , smontando gli ingranaggi trovi un cam- swich di posizione meccanica . Se questo e' danneggiato o ossidato potrebbe causare anche il difetto che lamenti, in piu' avrai la possibilita' di ripulire la meccanica del grasso secco di decenni. Se riesci ad aprire e disossidare il cam-swich e rimontare in fase la meccanica, forse ritornera' a funzionare.

Il motore capstan non gira finche' il microprocessore non riconosce la meccanica in play.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa che puoi controllare e' la condizione della cinghietta sul motore di caricamento. Se e' invecchiata o secca non ha sufficiente trazione per portare a termine il caricamento e quindi non andando in play non ti funziona il motore capstan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2023 alle 16:38 , Giophi ha scritto:

Sotto la meccanica ci sono due grossi ingranaggi accoppiati tra loro e provvisti di camme in cui scorrono delle leve ( vado a memoria in quanto sara' almeno 15 anni che non vedo questa meccanica ) , smontando gli ingranaggi trovi un cam- swich di posizione meccanica . Se questo e' danneggiato o ossidato potrebbe causare anche il difetto che lamenti, in piu' avrai la possibilita' di ripulire la meccanica del grasso secco di decenni. Se riesci ad aprire e disossidare il cam-swich e rimontare in fase la meccanica, forse ritornera' a funzionare.

Il motore capstan non gira finche' il microprocessore non riconosce la meccanica in play.

Grazie per la risposta...Ti riferisci a queste?

Fammi sapere 

Grazie

1681403369520.jpg

1681403369512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2023 alle 16:43 , Giophi ha scritto:

Un altra cosa che puoi controllare e' la condizione della cinghietta sul motore di caricamento. Se e' invecchiata o secca non ha sufficiente trazione per portare a termine il caricamento e quindi non andando in play non ti funziona il motore capstan.

Sinceramente ho trovato solo una cinghia che è quella che vedi nelle foto precedenti collegata al motore capstan ed è stata cambiata. Dov'è l'altra cinghia?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A sinistra del tamburo testine vedi un piccolo motore, quello e' il motore che tramite una cinghietta muove tutta la meccanica . Controlla , o meglio sostituisci quella cinghietta,

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal l'audio presente nel tuo video, durante il caricamento della meccanica in play , mi pare di aver sentito il motore girare e la cinghia slittare .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giophi ha scritto:

A sinistra del tamburo testine vedi un piccolo motore, quello e' il motore che tramite una cinghietta muove tutta la meccanica . Controlla , o meglio sostituisci quella cinghietta,

Avevi ragione e ti ringrazio è una cinghia che non avevo proprio visto. Adesso la meccanica funziona perfettamente. Il problema a desso è che non si vede e non si sente nulla alla tv e come se non arriva alcun  segnale ne audio e ne video. Aveva la presa scart molto labile allora ho dissaldato il connettore e risaldato il tutto ma niente. Ho cambiato diverse prese scart...

Cosa posso verificare? La cosa strana e che non arriva ne audio e ne video... Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

tramite modulatore RF?

Sia tramite cavo scart che via RF questo è quello che vedo 

 

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

tramite modulatore RF?

E niente audio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che vedo , ho l'impressione che hai le testine video sporche o difettose. Ti consiglierei di tentare di pulirle.Attenzione , sono molto delicate ( sempre che non siano gia' danneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giophi ha scritto:

da quello che vedo , ho l'impressione che hai le testine video sporche o difettose. Ti consiglierei di tentare di pulirle.Attenzione , sono molto delicate ( sempre che non siano gia' danneggiate.

Purtroppo le avevo già pulite più volte ma non noto miglioramenti. La cosa strana che non sento per niente l'audio. Se sono rovinate le testine video almeno l'audio lo dovrei sentire. Mi sfugge qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, niv29492 ha scritto:

Se sono rovinate le testine video almeno l'audio lo dovrei sentire

non è detto,può esserci il mute che interviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2023 alle 22:33 , Giophi ha scritto:

da quello che vedo , ho l'impressione che hai le testine video sporche o difettose. Ti consiglierei di tentare di pulirle.Attenzione , sono molto delicate ( sempre che non siano gia' danneggiate.

C'è un modo oggettivo per verificare se le testine video siano realmente danneggiate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

visualizzando con oscilloscopio il segnale uscente dal preamplificatore

Grazie.. Ma purtroppo non ho un oscilloscopio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...