Vai al contenuto
PLC Forum


Asservimento di una pompa alla marcia del motore principale


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Buone feste a tutti quanti e grazie dell'attenzione. Vorrei sottoporvi un piccolo problema. Quello della foto è uno schema fornitomi da un utente del forum meccanica e dintorni qualche anno fa (che ancora ringrazio) per fare marcia, arresto ed inversione sotto inverter per untornio. A questo io ho aggiunto gli "optional" della luce e della pompa per l'emulsione. Vorrei però riuscire a modificare i collegamenti in modo che una volta abilitata la pompa (dall'interruttore) questa potesse funzionare automaticamente all'avvio del pulsante di marcia\inversione e fermarsi con quello di stop. Tempo fa feci una cosa simile sulla sega a nastro ma li essendo tutto in 220 e con un solo pulsante che faceva start\stop ho risolto usando uno di questi: https://www.amazon.it/Kemo-Electronic-I ... VIHKK?th=1
Qui mi servirebbe un qualcosa che possa essere montato su guida din e che appunto (sempre se esiste) possa funzionare con gli interuttori già presenti. Grazie.

IMG_20230408_113143 (1).jpg

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Livio Orsini changed the title to Asservimento di una pompa alla marcia del motore principale

Modificato il titolo perchè, in automazione, la dicitura "Master/slave" ha una connotazione ben precisa di asservimento in velocità di 2 motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti semplicemente mettere in parallelo alla spia macchina ferma un rele 24V. Dallo schema sembrerebbe che il 24V sia in alternata nel qual caso andrebbe bene questo sennò se fossero 24 V in continua allora questo. Interrompendo uno dei due fili che porti alla bobina, con un interruttore, potresti anche tenere la pompa spenta..

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Bene quindi il relè che userei è questo .  Parti con un filo dallo 0 del trasformatore (che è il comune di tutte le lampade) e vai ad un capo della bobina del rele. L'altro capo che della bobina del relè entra nell'interruttore che hai ed esce per andare all'altro capo della lampada macchina ferma. Quindi quando il motore è fermo, la lampadina è accesa e il relè è eccitato e viceversa quando il motore gira, la lampadina è spenta e il relè diseccitato. A 2 contatti NC (dei 3 che ci sono) del rele porti i capi della pompa dell'acqua ed ai 2 comuni la fase e il neutro per alimentarla. 

Non è bellissimo, ma funziona. Per farlo meglio si potrebbero montare 2 rele in parallelo alle spie avanti e indietro e usare i contatti NO mettendoli in parallelo.

La pompa andrebbe protetta con un fusibile o un magnetotermico.. Poi dipende tutto da livello di dilettantismo/professionismo in che si vuole mettere ingioco...

 

image.thumb.jpeg.77301838fac2ae962414f097b4833383.jpeg

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, drn5 ha scritto:

Per farlo meglio si potrebbero montare 2 rele in parallelo alle spie avanti e indietro e usare i contatti NO mettendoli in parallelo.

Concordo con questa soluzione.
La prima non mi piace perchè non mi piace vedere relè eccitati a macchina ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88
18 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Concordo con questa soluzione.
La prima non mi piace perchè non mi piace vedere relè eccitati a macchina ferma.

Visto la maggior sicurezza e la poca differenza economica si può anche fare con l'atro metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Controllando sul sito della finder ho trovato il disegno dello schema di montaggio dello zoccolo 90.02

i capi della bobina a1 e a2 corrispondono ai contatti a 2 e 7

mentre la fase e il neutro in ingresso dovrebbero entrare nei contatti 21/8 e 11/1

Le uscite (i cavi che vanno alla pompa) dovrebbero uscire dal 24/6 e dal 14/3 

è giusto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...