Vai al contenuto
PLC Forum


Alien S-5.11 version NOT ENROLLED K01 P01


Troisi

Messaggi consigliati

Ricerca Guasti su un impianto inim già esistente dotato di un inseritore Alien S- una centrale PRime 060S una sirena autoalimentata 5 rilevatori e varie espansioni Flex2R2T per tapparelle e scenari luce tengo a precisare che è la prima volta che mi trovo a mettere mani su questo prodotto visto che per lo più installo Bentel ed ELMO ..il problema è che il cliente a comprato casa e vuole lasciare l’impianto che ha trovato …tutto bene entro da tastiera con codice installatore per accedere alle prove dell’allarme e scenari luci funziona tutto per 1 giorno ,di improvviso mi appare sulla tastiera not enrrolled K01 P01 e non mi fa più digitare parametri ne entrare in programmazione ..stacco alimentazione e batteria centrale Ricollego il tutto  ma niente linseritore mi fa lo stesso errore con l’aggiunta che tutte le luci si sono spente e non si riaccendono neanche con i pulsanti collegati sull’espansione domotiche qualcuno a riscontrato lo stesso problema e può aiutarmi nella ricerca guasti io ho pensato in un problema sul bus ma anche alle Batterie visto che non so da quanto non sono sostituite non vorrei che ci sono picchi di tensione sul bus altro particolare quando funzionava tutto mentre provavo mi ero reso conto che quando andava in allarme la sirena autoalimentata suonava solo per scarsi 10 secondi  ?allego foto del tastierino ringrazio tutti i colleghi e tutti gli amanti di questo splendido mestiere e tutti quelli che mi potranno dare una dritta un abbraccio 

3FFF15EA-BDF3-407A-A794-AD3CC33F756B.jpeg

A77E7139-1F36-4F24-A4F0-6C679693E776.jpeg

88D3D0BD-B6FD-400E-AE70-629285AEDEAF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per intervenire sulle centrali Prime occorre conoscerle bene per poter intervenire, ed è necessario usare il software PrimeStudio dato che da tastiera la programmazione è limitata. 

Comunque sembra che hai un conflitto d'indirizzi con l'inseritore e precisamente con il Lettore. Per operare da tastiera e poter cambiare gli indirizzi della Tastiera devi mettere la centrale in Servizio e ti appariranno gli indirizzi di tastiera e lettore da settare.

 

Ti sconsiglio di prendere in manutenzione il sistema Prime dato che occorre il codice ID per ottenere il codice SEC che abilita il software alla Centrale Prime. Solo da tastiera si rischia di procurare danni alla programmazione esistente senza aver prima studiato i Manuali. Le Prime sono magnifiche centrali ma senza la certificazione di Inim che fornisce il codice ID a installatore registrati... si può fare ben poco e solo da tastiera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter della tua risposta hai perfettamente ragione quando dici che bisogna conoscere a pieno il prodotto per non incombere in problematiche peggiori nell avventurarsi all fine però funzionava tutto alla perfezione certo l’impianto era fermo da un po’ io non dovevo far niente di che se non cambiare codici di inserimento e studiare il funzionamento per poi poterlo spiegare al cliente ..non capisco il conflitto da cosa sia nato visto che io non ho praticamente fatto nulla anche perché alla fine l’inseritore e singolo e non ce ne sono altri ..però mi sono già messo in contatto con tecnici autorizzati e mi hanno consigliato di controllare il bus perché potrebbe esserci un problema sul bus spero di non aver perso la programmazione secondo te corro questo  rischio …ma secondo te può essere un problema legato anche alle batterie scariche e magari il bus non lavora con la giusta tensione ? Martedì farò altri controlli proverò anche a collegare linseritore direttamente sulla centralina …ma la cosa strana è che la sirena quando andava in allarme suonava per poco in più dopo che apparso l’errore sul lettore ho notato che si spegneva e dopo qualche secondo si riaccendeva ..in più martedì sarò comunque in contatto con tecnici specializzati che mi daranno una mano da remoto però mi volevo portare avanti con il lavoro grazie della tua risposta Panter veramente di cuore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una lunga ricerca guasti Risolto problema dovuto ad 2 espansioni domotiche  flex2r2t non appena le collegavo riappariva l’errore sostituite ora tutto ok 👍🏻grazie a tutti per l’aiuto 👍🏻

Modificato: da Troisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...