Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine LED R7S e DIMMER


4NG3LUS

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono da poco entrato in possesso di una vecchia piantana con lampada alogena di tipo R7S da 118mm con dimmer a piede.

Volevo convertire la stessa installando una lampada a LED, così il rivenditore mi ha fornito una lampada Philips a LED, che non ha però funzionato (LED sul dimmer rimasto spento).

Nel dubbio, ho successivamente acquistato una lampadina alogena, che ha invece funzionato regolarmente.

Il rivenditore sostiene che anche se il mio dimmer è di vecchio tipo, dovrebbe essere compatibile con lampadine a LED.

Veniamo quindi alla domanda:

Per poter installare lampadine R7S 118mm a LED posso riutilizzare il mio vecchio dimmer o devo sostituirlo con uno di tipo TRIAC?

Eventualmente avete un modello di dimmer o un link da consigliarmi? Considerato che dovrebbe andare su una piantana, sarebbe ideale poterlo comandare sempre col piede. Visto che ci siamo vi chiederei anche un link per una buona lampadina compatibile a luce calda.

Grazie mille!

Modificato: da 4NG3LUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Bada che è la lampadina led a dover essere esplicitamente dichiarata dimmerabile. Se non trovi nulla scritto sulla confezione ti hanno consigliato la lampadina sbagliata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Bada che è la lampadina led a dover essere esplicitamente dichiarata dimmerabile. Se non trovi nulla scritto sulla confezione ti hanno consigliato la lampadina sbagliata.

Ciao, si ho prestato attenzione a quest'aspetto. La lampadina era dimmerabile, ma una volta inserita non accendeva. Avrebbe dovuto funzionare su un dimmer "old style" per lampade alogene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hai provato la lampadina direttamente sulla 220v senza dimmer? Che magari è difettosa.

Il tuo vecchio dimmer non so su cosa possa essere basato se non con un triac. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...