Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie IKEA Rengora


Alessandro Cunico

Messaggi consigliati

Alessandro Cunico

Buonasera a Tutti,

oggi ho dovuto staccare la corrente alla lavastoviglie in oggetto perchè a fine ciclo il led di fine ciclo lampeggia a intermittenza emettendo il suo bip contemporaneamente ad un rumore che mi sembra di pompa di scarico (se mettio acqua, il rumore cambia)

Qualcuno ha qualche idea tra un'operazione di ordinaria manutenzione piuttosto che di manutenzione straordinaria (tipo scheda elettronica)?

Ringrazio in anticipo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente si è attivata la protezione antiallagamento e quindi bisognerebbe aprire la macchina, asciugare l'acqua che dovrebbe aver perso, farla ripartire e star lì a vedere da dove perde

 

Se non ci fosse acqua nel contenitore sotto la macchina bisogna vedere se il microinterruttore dell'antiallagamento è funzionante e in caso continuare le verifiche a ritroso

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Cunico

Grazie!

La lavastoviglie è in campagna da cui sono tornato oggi, ci torno settimana prossima, di conseguenza darò feedback sul suggerimento tra una decina di giorni.

Ancora grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Cunico

1. Sono tornato oggi, ho rimesso l'alimentazione e il problema non c'è. Ciò in linea con quanto supposto (complimenti).

2. Appena la riutilizzo, vedo cosa succede. In caso il problema si ripeta (probabile) seguirò la check list qui sotto.

Ancora grazie

Alessandro 

On 4/11/2023 at 6:05 PM, UABC80 said:

 

Molto probabilmente si è attivata la protezione antiallagamento e quindi bisognerebbe aprire la macchina, asciugare l'acqua che dovrebbe aver perso, farla ripartire e star lì a vedere da dove perde

On 4/11/2023 at 6:05 PM, UABC80 said:

Se non ci fosse acqua nel contenitore sotto la macchina bisogna vedere se il microinterruttore dell'antiallagamento è funzionante e in caso continuare

le verifiche a ritroso

 

Modificato: da Alessandro Cunico
Inviato solo il commento precedente (difficoltà in edit :-()
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alessandro Cunico

Buongiorno a Tutti, il problema non si è più ripresentato.

La mia interpretazione è che abbiamo aperto il portello durante il lavaggio e che sia uscita dell'acqua che ha attivato il sensore.

Detto questo, speriamo di non essere smentito nei prossimi giorni! 🙂

Ancora grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Alessandro Cunico

Buongiorno,

un altro componente della famiglia ha aperto lo sportello prima della fine del ciclo ... 🙂

Problema analogo (loop del ciclo con ripetizione continua dei quattro bip) senza il continuo tentativo di scaricare (solo una volta all'inizio).

La combinazione di reset sembra non funzionare in questo caso, il distacco dall'alimentazione non produce effetti.

La prima volta ho lasciato la lavastoviglie aperta e inutilizzata per una settimana, questa volta non sarebbe stato il massimo, essendo appena arrivati.

Ho quindi smontato il filtro sul fondo interno, pulito per bene (già che c'ero ...), asciugato per quanto possibile il residuo d'acqua con un panno e poi utilizzato il phon per i residui di acqua.----> ripartita come un "gioiello".

A questo punto posso ipotizzare a una qualche infiltrazione (necessario sportello aperto) da cui passa acqua/vapore che ragiunge il sensore anti allagamento. Infatti, dopo la prima volta, non avendo più aperto lo sportello durante il ciclo fino a ieri, la lavastoviglie non ha datoi problemi.

L'altra ipotesi è la scheda elettronica/software che ha problemi.

Alessandro

ps: non ho mai provato a inclinare la lavastoviglie per verificare la potenziale presenza di acqua sul fondo in quanto a incasso e comportando quindi lo smontaggio quasi totale della cucina (prossima volta, niente incasso ... :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...