Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione videocitofono Seleco


MarcoDev

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

abbiate pazienza qualora dovessi utilizzare termini inappropriati ma sono peggio di un novellino in questo ambito.

Mi sono trasferito da poco in un appartamento in cui ho trovato un videocitofono a dir poco datato, a tal punto da rendere difficile anche decifrarne il marchio (targhetta esterna cancellata): Sèleco.

 

Purtroppo ho trovato il dispositivo non funzionante in nessun caso: video, audio, apri porta. Inoltre non ho ricevuto supporto da parte dei condomini. Sono certo che il sistema video sia stato dismesso diversi anni fa, infatti adesso al portone del condominio è presente una pulsantiera "solo audio".

 

Non sono riuscito in alcun modo a recuperare il modello del dispositivo. Posso solo dirvi che il tubo catodico all'interno ha una targhetta con la sigla AW 12/86

Allego le foto dello "schema" di connessione. Spero tanto possiate consigliarmi un modello compatibile con questo impianto.

 

Vi ringrazio in anticipo.

IMG_0227.jpeg

IMG_0225.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

purtroppo nessuna funzione è ok. Non va nè l'audio nè l'apriporta.

 

Per "cornetta" intendi un citofono tradizionale (senza video)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho appena scoperto che la pulsantiera accanto al portone del condominio è una Urmet. Questo dovrebbe confermare il fatto che l'impianto è stato convertito riutilizzando però gli stessi fili. È possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarcoDev,

14 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Ok, ho appena scoperto che la pulsantiera accanto al portone del condominio è una Urmet.

La pulsantiera potrebbe anche essere Urmet, ma bisogna vedere se il modulo audio e l'alimentatore sono della stessa marca, dai collegamenti del videocitofono non sembrano proprio dei vecchi Urmet.

Visto che credo non ti sia permesso aprire la pulsantiera, vai nei quadri condominiale e fai delle foto agli apparati citofonici (alimentatore, scambiatori, ecc,,,), senza aprirli, ci bastano gli articoli scritti all'esterno, poi posti le foto che vediamo il sistema.

Posta anche una foto panoramica del tuo videocitofono che a volte si riconosce ugualmente.

Prima di pubblicarle, copri in qualche modo gli eventuali nomi / cognomi dei condòmini qualora si vedano nelle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera,

 

chiedo scusa per non aver aggiornato la discussione. Oggi ho avuto qualche minuto a disposizione e, deciso nel capirci qualcosa di più, ho smontato il videocitofono. Lo smontaggio ha sortito una nuova informazione, il modello!

 

Si tratta di SELECO VM 100

 

Come richiesto @ROBY 73 posto di seguito le foto del dispositivo. Se dovesse essere comunque necessario, scenderò a cercare nel quadro condominiale la parte di gestione citofonica.

 

IMG_0259_Original.jpeg

IMG_0260_Original.jpeg

IMG_0261_Original.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoDev ha scritto:

............Si tratta di SELECO VM 100

Ciao, per assurdo cercando in rete SELECO VM 100 si trovano le batterie per una vecchia telecamera e nulla inerente ad un videocitofono.

 

A questo punto visto che non c'è nessun riferimento bisognerebbe prendere un tester, "smembrare" il videocitofono (tanto ormai, rotto per rotto e/o comunque non utilizzabile), e cercare le corrispondenze dei fili della cornetta e quelli del pulsante apricancello, poi per il ronzatore si vedrà se si trova il filo giusto anche per questo.

 

6 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Se dovesse essere comunque necessario, scenderò a cercare nel quadro condominiale la parte di gestione citofonica.

Se puoi / vuoi, male non fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera,

 

grazie @ROBY 73 per la disponibilità. Ho seguito il tuo consiglio ed ho cominciato a smembrare il dispositivo.

Sperando di non infrangere qualche regola del forum, scriverò dei post separati con le relativr foto allegate per cercare di essere più chiaro possibile.

 

Le due foto allegate qui corrispondono ai "pin" (RO-BL-BC) ai quali erano collegati i tre cavetti della cornetta. Il blu era sicuramente abbinato a BL visto che il morsetto è rimasto sul pin.

IMG_0272.jpeg

IMG_0273.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'apriporta, la situazione è più complessa (credo). Dal pin numerato da 2 a 7 parte un connettore che atterra sulla parte alta della scheda laterale. Nella parte bassa della stessa scheda partono due connettori piatti: uno più stretto con alla base del connettore le sigle (G1-G2-la terza sigla è una T capovolta ed una "f"); l'altro connettore parte numerato da 1 a 8 ed atterra esattamente accanto al bottone per l'apriporta (segnato con la penna).

 

Spero che queste indicazioni siano utili.

 

IMG_0275.jpeg

IMG_0276.jpeg

IMG_0277.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono, posto pure una panoramica della struttura generale. La piastra metallica a sx era posta dietro lo schermo.

 

Fatemi sapere se avete bisogno di vedere dettagli più specifici.

 

IMG_0274.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, MarcoDev ha scritto:

ho cominciato a smembrare il dispositivo..............

 

Le due foto allegate qui corrispondono ai "pin" (RO-BL-BC) ai quali erano collegati i tre cavetti della cornetta. Il blu era sicuramente abbinato a BL visto che il morsetto è rimasto sul pin.

Apri la cornetta stessa e vedi come sono collegati i tre fili, ne troverai uno che va sul microfono, uno sull'altoparlante ed un altro che fa da ponte per entrambi.

Dopo di che, controlla sul retro se i tre puntali RO-BL-BC (che dovrebbero indicare appunto ROSSO - BLU - BIANCO), corrispondono ai morsetti subito sotto 8-9-10, oppure se non vedi nulla e se hai un tester, controlla con questo.

Posta le foto del retro di quella scheda e anche della cornetta aperta.

 

32 minuti fa, MarcoDev ha scritto:

Per quanto riguarda l'apriporta, la situazione è più complessa (credo). Dal pin numerato da 2 a 7 parte un connettore che atterra sulla parte alta della scheda laterale.

Qual è il pulsante per aprire la porta?  Per caso è quello nero subito a fianco dei puntali RO-BL-BC?

Lasciando tutti i cavi flat (piatti) di connessione / giunzioni tra le varie schede, se hai un tester vedi se c'è continuità tra i due punti di saldatura del pulsante apriporta e cerca su quali morsetti corrispondono, casomai posta le foto.

 

Per il campanello / ronzatore, non riesco ad individuarlo, per caso è quello con il pezzo rosso e le parti metalliche sulla scheda centrale subito sopra allo schermo?

Giralo e posta un paio di foto localizzate:

Se riesci, sempre con un tester prova a vedere a quali morsetti corrisponde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per il tester dovrò andare alla ricerca di qualcuno che me lo presta.

 

Per quanto riguarda il tasto apriporta è quello che indico con la tappo della penna in una foto postata prima.

 

Smonto la cornetta e ti dico.

Nel frattempo ho visto che RO-BL-BI sono allineati con 8-9-10 (solo RO con 8 non è perfettamente in asse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cornetta smontata.

Blu va alla parte auricolare

Viola solo dentro la cornetta

Rosso si ferma nell'altoparlante

Bianco non capisco se si è scollegato mentre giravo il ricevitore della voce oppure era già disconnesso.

 

In ogni caso, allego la foto.

 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non ho idea di come dovrebbe essere fatto un ronzatore.

Il pezzo rosso nella schede superiore era attaccato con una vite. L'ho smontato.

 

Posto la foto

 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tastino nero posizionato sulla scheda superiore è anche questo a "molla" come l'apriporta che ti ho indicato ma non ne conoscevo l'esistenza. Non sporgeva neanche dalla scocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @ROBY 73,

 

per quanto possa servire, ti confermo che i colori dei cavetti corrispondono alle sigle (RO-BL-BI) indicate sulla scheda superiore.

 

Sto ancora cercando un tester ma con scarsa fortuna...

Modificato: da MarcoDev
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Per quanto riguarda il tasto apriporta è quello che indico con la tappo della penna in una foto postata prima.

Ok, vedi se riesci a trovare dove vanno le piste delle saldature subito dietro.

 

23 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Ok, cornetta smontata.

Blu va alla parte auricolare

Rosso si ferma nell'altoparlante

Ok, quindi in teoria il morsetto 9 è l'altoparlante ed il morsetto 8 invece è il microfono.

Detto questo, con molta probabilità il filo bianco è il comune

 

23 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Viola solo dentro la cornetta

Quindi nel lato citofono non era collegato da nessuna parte, giusto?

 

23 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Perdonami ma non ho idea di come dovrebbe essere fatto un ronzatore.

Il pezzo rosso nella schede superiore era attaccato con una vite. L'ho smontato.

 

È proprio quello il ronzatore, controlla dove vanno le saldature.

 

23 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Purtroppo per il tester dovrò andare alla ricerca di qualcuno che me lo presta.

1 ora fa, MarcoDev ha scritto:

Sto ancora cercando un tester ma con scarsa fortuna...

 

Non voglio farti "i conti in tasca", ci mancherebbe, ma se non trovi nessuno che te lo presta e per quello che devi fare tu, se cerchi su Amazon o comunque in rete, te ne basta uno da 20€, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

È proprio quello il ronzatore, controlla dove vanno le saldature.

Scusami ma non riesco a venirne a capo nel ritracciare il percorso delle saldatura. Ho allegato una foto del retro della scheda dove era avvitato il ronzatore; il buco in alto al centro era l'alloggio della vite del ronzatore; subito sotto ci sono le due saldature di contatto del ronzatore che ho segnato in rosso.

 

30 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non voglio farti "i conti in tasca", ci mancherebbe, ma se non trovi nessuno che te lo presta e per quello che devi fare tu, se cerchi su Amazon o comunque in rete, te ne basta uno da 20€, poi vedi tu

Sinceramente non avevo proprio cercato. Purtroppo sono proprio fuori settore in questo ambito, per cui non avevo assolutamente idea del costo che avrebbe potuto avere un tester. Ti ringrazio per avermi avvisato; sicuramente non mi faccio fermare dallo spendere 20€ per risolvere questo problema.

 

33 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:
Il 30/5/2023 alle 00:35 , MarcoDev ha scritto:

Per quanto riguarda il tasto apriporta è quello che indico con la tappo della penna in una foto postata prima.

Ok, vedi se riesci a trovare dove vanno le piste delle saldature subito dietro.

Purtroppo qui è cento volte peggio del ronzatore (allego foto)...

 

34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:
23 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Viola solo dentro la cornetta

Quindi nel lato citofono non era collegato da nessuna parte, giusto?

No, era presente solo nella cornetta. Dal filo arrivavano solo bianco, blu e rosso.

 

 

Domanda sicuramente banale: in base alle informazioni acquisite finora e vedendo la foto di com'era montato originariamente il citofono, pensi che si possa azzardare qualche tentativo con un potenziale sostituto? Chiedo anche perché ho a disposizione un Urmet 1130/16.

 

Mi scuso ancora per tutte le eventuali stupidaggini che scrivo...

photo_2023-05-31_00-49-07.jpg

photo_2023-05-31_00-49-31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoDev ha scritto:

Scusami ma non riesco a venirne a capo nel ritracciare il percorso delle saldatura. Ho allegato una foto del retro della scheda dove era avvitato il ronzatore; il buco in alto al centro era l'alloggio della vite del ronzatore; subito sotto ci sono le due saldature di contatto del ronzatore che ho segnato in rosso.

Ok, ho visto, ma lasciamolo un attimo in sospeso.

 

1 ora fa, MarcoDev ha scritto:

Domanda sicuramente banale: in base alle informazioni acquisite finora e vedendo la foto di com'era montato originariamente il citofono, pensi che si possa azzardare qualche tentativo con un potenziale sostituto? Chiedo anche perché ho a disposizione un Urmet 1130/16.

Allora, se è giusto quello che presumo, dalla prima foto che avevi postdato ancora a suo tempo in teoria il filo bianco sul numero 8 va sul morsetto 2 (microfono) del 1130/16 ed il filo marrone sul morsetto 9 (altoparlante) va sul morsetto 1 del 1130/16.

Quello che mi lascia perplesso però, è che dalla foto mi sembra che il morsetto 10 fosse stato vuoto, giusto?  E quindi se fosse stato così, "cadono" anche le mie teorie.

Conferma o smentisci.

 

1 ora fa, MarcoDev ha scritto:

Sinceramente non avevo proprio cercato. Purtroppo sono proprio fuori settore in questo ambito, per cui non avevo assolutamente idea del costo che avrebbe potuto avere un tester.

Se vuoi, vedi un po' uno di questi:

Tester 1

Tester 2

Tester 3

Tester 4

Poi una volta scelto (il primo forse è il più semplice, ma per quello che devi fare tu è indifferente), ti dico come impostarlo e procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @ROBY 73,

 

grazie sempre per la tua disponibilità. Ti rispondo con ordine:
 

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora, se è giusto quello che presumo, dalla prima foto che avevi postdato ancora a suo tempo in teoria il filo bianco sul numero 8 va sul morsetto 2 (microfono) del 1130/16 ed il filo marrone sul morsetto 9 (altoparlante) va sul morsetto 1 del 1130/16.

Quello che mi lascia perplesso però, è che dalla foto mi sembra che il morsetto 10 fosse stato vuoto, giusto?  E quindi se fosse stato così, "cadono" anche le mie teorie.

Conferma o smentisci.

Esatto, il 10 era vuoto. In base al tuo ragionamento quale filo ci sarebbe dovuto essere?

 

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se vuoi, vedi un po' uno di questi:

Tester 1

Preso questo su Amazon. A quanto ho capito non avrò bisogno di regolazioni particolarmente complesse, per cui seguendo il tuo consiglio ho scelto questo che mi è sembrato il più "amichevole". Arriva domani, per cui in serata potrò già utilizzarlo.

 

Un'altra cosa: stamattina nel fare un tentativo assurdo forse ho trovato l'apriporta. Facendo riferimento alla morsettiera che ho postato originariamente ho fatto sfiorare tra loro il filo 7 (BLU) con il filo 12 (GIALLO) ed il portone si è aperto. Peccato che la stessa cosa sia successa con il filo 7 (BLU) ed il filo 11 (GIALLO-VERDE).

Possibilmente è l'ennesima gran cavolata dell'ignorante o fortuna del principiante...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Esatto, il 10 era vuoto. In base al tuo ragionamento quale filo ci sarebbe dovuto essere?

Purtroppo, è proprio questo il problema, cioè che non c'è nessun filo sul morsetto 10 e quindi questo non è il comune della fonica come ipotizzato in precedenza.

 

14 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Preso questo su Amazon. A quanto ho capito non avrò bisogno di regolazioni particolarmente complesse, per cui seguendo il tuo consiglio ho scelto questo che mi è sembrato il più "amichevole". Arriva domani, per cui in serata potrò già utilizzarlo.

 

Ok, ottimo.

Impostalo così:

Impostazionetester1.thumb.jpg.b8ca8cfb2149d4cc753601421fdec4b0.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

Quindi metti un puntale (è indifferente quale rosso o nero), ad esempio, sul morsetto 8 e l'altro sul pin BL e vedi se suona il cicalino ed il display indica "0000 ", poi passa ad esempio tra il morsetto 9 ed il pin RO e/0 il contrario e via così, fino a che non trovi tutte le combinazioni possibili.

Se il display ti indica un valore molto alto e quindi "KΩ"  o "MΩ", oppure ancora "O.L", allora il circuito è aperto e quindi non c'è continuità tra i due punti.

Scriviti tutte le misure man mano che le fai, così poi non te le dimentichi e ti è più semplice trovare i collegamenti corretti

 

14 ore fa, MarcoDev ha scritto:

Facendo riferimento alla morsettiera che ho postato originariamente ho fatto sfiorare tra loro il filo 7 (BLU) con il filo 12 (GIALLO) ed il portone si è aperto. Peccato che la stessa cosa sia successa con il filo 7 (BLU) ed il filo 11 (GIALLO-VERDE).

Beh dai, come si dice in questi casi: <<Piuttosto di niente è meglio "piuttosto">>

Quindi prova a mettere i puntali del tester tra il morsetto 7 ed uno dei punti di saldatura dove c'è il pulsante apriporta e poi rifai la stessa cosa tra il morsetto 12 e anche il 13 con l'altra saldatura e vedi quale ti suona e cosa ti indica il display.

Stessa cosa per i punti dov'era saldato il ronzatore, (sperando che non ci sia il circuito elettronico che interrompe la continuità).

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Stessa cosa per i punti dov'era saldato il ronzatore,

I punti del ronzatore con quale morsetto? Tutti?

 

Se non ci dovessero essere interruzioni causate dal circuito, come devo interpretare i valori che ottengo dalle misurazioni?

 

Ovviamente non voglio sembrare impaziente, ma vorrei chiederti idealmente a che punto siamo del lavoro dopo aver eseguito le misurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoDev ha scritto:

I punti del ronzatore con quale morsetto? Tutti?

Con tutti, è proprio questo lo scopo delle misure / ricerche con il tester

 

12 minuti fa, MarcoDev ha scritto:

Se non ci dovessero essere interruzioni causate dal circuito, come devo interpretare i valori che ottengo dalle misurazioni?

Se c'è continuità, allora in teoria va bene, cioè (in teoria), hai trovato le combinazioni giuste, ad esempio 

48 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

sul morsetto 8 e l'altro sul pin BL e vedi se suona il cicalino ed il display indica "0000 ", poi passa ad esempio tra il morsetto 9 ed il pin RO e/0 il contrario e via così, fino a che non trovi tutte le combinazioni possibili.

 

 

16 minuti fa, MarcoDev ha scritto:

vorrei chiederti idealmente a che punto siamo del lavoro dopo aver eseguito le misurazioni.

Intanto fai le misure, poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73,

 

ho finalmente eseguito le misurazioni. Di seguito ti scrivo i risultati:
N.B. per evitare di dover ripetere sempre lo stesso valore, considera che il display del tester indicava 0,4/0,6 Ω per tutti gli abbinamenti elencati di seguito.

  • 8 => BC
  • 9 => BL 
  • 7 => RO 
  • 5 => pin destro ronzatore
  • 6 => pin destro ronzatore
  • 5 => pin alto a dx apriporta (con bottone non premuto)
  • 6 => pin alto a dx apriporta (con bottone non premuto)

Con bottone apriporta premuto sia col 5 che col 6 ottenevo O.L.

 

Spero che dai risultati si possa capire qualcosa di più! Incrocio le dita, attendo tue notizie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoDev ha scritto:

ho finalmente eseguito le misurazioni.

Ok, allora con il 1130/16 prova così:

  • 8 => BC = morsetto 6 = comune audio = filo Bianco
  • 9 => BL = morsetto 1 = altoparlante = filo Marrone
  • 7 => RO = morsetto 2 = microfono = filo Blu
  • 5 => pin destro ronzatore = morsetto Ronzatore = ???  Non so se vedo bene, ma dalla foto sembra che sia collegato la calza del cavo coassiale; quindi, potrebbe essere un negativo in comune con il circuito l'audio, quindi se è così, allora non collegare nulla (confermami se è davvero così)
  • 6 => pin destro ronzatore = morsetto Ronzatore, ma prima prova con il morsetto CA = filo Verde

 

7 ore fa, MarcoDev ha scritto:
  • 5 => pin alto a dx apriporta (con bottone non premuto)
  • 6 => pin alto a dx apriporta (con bottone non premuto)

Lascia stare, probabilmente trovi continuità perché l'elettronica interna che chiude il circuito.

Quindi prima di tutto con il tester prova a vedere se trovi continuità tra i morsetti 11 e/o 12 del SELECO con uno dei due punti di saldatura del pulsante e quindi una volta trovato e visto che avevi detto che:

Il 31/5/2023 alle 09:17 , MarcoDev ha scritto:

Facendo riferimento alla morsettiera che ho postato originariamente ho fatto sfiorare tra loro il filo 7 (BLU) con il filo 12 (GIALLO) ed il portone si è aperto. Peccato che la stessa cosa sia successa con il filo 7 (BLU) ed il filo 11 (GIALLO-VERDE).

Fai un ponte con un pezzo di filo qualsiasi tra i morsetti 6 e 10 del 1130/16 e collega il filo giallo, oppure il giallo / verde sul morsetto 10 (a seconda del risultato della misura precedente), del citofono stesso.

Dopo di che prova tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...