Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase 400V - 60 Hz da collegare a un inverter


iAlexx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho la necessità di eseguire dei veloci test su una macchina che monta un motore trifase 400V - 60 Hz (di seguito i dati di targa):

 

IMG_2288.jpeg.77c17666cd890a37da0d38625b49cd5c.jpeg

 

Ho provato ad acquistare un inverter che sia sulla carta e alla loro assistenza tecnica sembra idoneo a ciò che mi serve.

Ho seguito le loro indicazioni, quindi la linea collegata direttamente a L1-L2-L3 e il motore a T1-T2-T3 (che per ora non ho ancora collegato) ho impostato i parametri di tensione e frequenza nell'inverter (in stop), passando in run sui terminali T1-T2-T3 non vedo tensione.

Allego anche lo schema dell'inverter.

 

Schermata2023-04-12alle4_33_39PM.thumb.png.29bebcc8106498ffbcbf86338b51fce7.png

 

Schermata2023-04-12alle4_50_55PM.png.6de468025c1f1f15a09faa34d2534630.png

 

Magari qualcuno di Voi o ha già provato questi inverter, o magari riesce a darmi qualche dritta su errori che potrei aver commesso, visto che la loro assistenza tecnica al momento non mi contatta.

A saperlo avrei fatto acquistare qualche altro brand con assistenze tecniche molto più efficaci.

 

Grazie a tutti

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono inverter che funzionano,  devi programmare come vuoi dare i comandi se dagli ingressi digitali o tastiera o bus, stessa cosa per il riferimento di velocità.

A te cosa serve?

Ingresso run più velocità con potenziometro?

 

 

Sono inverter che funzionano,  devi programmare come vuoi dare i comandi se dagli ingressi digitali o tastiera o bus, stessa cosa per il riferimento di velocità.

A te cosa serve?

Ingresso run più velocità con potenziometro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Sono inverter che funzionano,  devi programmare come vuoi dare i comandi se dagli ingressi digitali o tastiera o bus, stessa cosa per il riferimento di velocità.

A te cosa serve?

Ingresso run più velocità con potenziometro?

 

 

Sono inverter che funzionano,  devi programmare come vuoi dare i comandi se dagli ingressi digitali o tastiera o bus, stessa cosa per il riferimento di velocità.

A te cosa serve?

Ingresso run più velocità con potenziometro?

 

 

Ciao, a me serve semplicemente l’uscita a 400V 60Hz per alimentare il motore dando semplicemente il comando di run dal tastierino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al comando di run devi dare anche quello della frequenza di riferimento, tramite il tastierino o l' ingresso AVI (al limite ponticello tra 10V con AVI) oppure imposti la frequenza minima a 50 o 60 hz. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Sono inverter che funzionano,  devi programmare come vuoi dare i comandi se dagli ingressi digitali o tastiera o bus, stessa cosa per il riferimento di velocità.

A te cosa serve?

Ingresso run più velocità con potenziometro?

 

 

Sono inverter che funzionano,  devi programmare come vuoi dare i comandi se dagli ingressi digitali o tastiera o bus, stessa cosa per il riferimento di velocità.

A te cosa serve?

Ingresso run più velocità con potenziometro?

 

 

Poi l’elettronica che gestisce i giri del motore e la coppia è cablata/integrata insieme al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Blackice ha scritto:

Oltre al comando di run devi dare anche quello della frequenza di riferimento, tramite il tastierino o l' ingresso AVI (al limite ponticello tra 10V con AVI) oppure imposti la frequenza minima a 50 o 60 hz. 

Grazie, vedo di impostarla tramite tastierino.

 

Inveve tra i punti P e BR ? Li lascio liberi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, iAlexx ha scritto:

Inveve tra i punti P e BR ? Li lascio liberi ?

BR dovrebbe indicare la resistenza di frenatura esterna... se ti serve o no devi valutarlo tu in base alla tua applicazione e al funzionamento che desideri implementare.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mc1988 ha scritto:

BR dovrebbe indicare la resistenza di frenatura esterna... se ti serve o no devi valutarlo tu in base alla tua applicazione e al funzionamento che desideri implementare.

 

Ciao

mc1988

 

 

Grazie !

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Si lascia liberi sono il chiopper di frenatura. 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...