Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Fracarro Xb23r1345u : utilizzabile con una logaritmica?


guybrushthreepwood

Messaggi consigliati

guybrushthreepwood

@felix54

 

Allora... Aggiornamento sostanzioso e con diverse contraddizioni... Ho misurato la tensione sulle zampe di uscita del regolatore:: 12,10V perfetti quindi tutto ok. A quel punto, non spiegandomi la lettura precedente di zero SULLA scheda (punto di saldatura del filo rosso e diversi punti di massa tra cui tutti i connettori coassiali), ho pulito tutto con alcool isopropilico e riassemblato con una piccola modifica.

Se vai a rivedere la foto dell'interno del centralino che ho postato, sulla scheda noterai due punti di massa dove ci sono le sottostanti filettature per le viti (uno più o meno al centro del PCB, l'altro in basso a sinistra in foto, a circa un centimetro più in alto dello spigolo.. Bene, la vite era solo al centro ma, verificato che effettivamente la filettatura sottostante era presente anche sotto a quello defilato e che le viti erano le stesse, ne ho presa una delle sei smontate dal pannello posteriore e l'ho messa lì.

Ho fatto fatica perchè era evidente che la filettatura non fosse mai stata utilizzata ma tutto ok. Prima di richiudere, ho misurato la tensione negli stessi esatti punti della prima lettura da 0V e stavolta ho trovato gli stessi 12,10V in uscita dal regolatore (ovvio).Ho rimontato tutto (con una vite in meno sul posteriore, poco male!) e fatto un test che mi dirai essere stupido (anch'io l'ho temuto ma per il momento è il meglio che posso fare).

Memore del fatto che, appena cambiata l'antenna, se scavalcavo il centralino sostituendovi un semplice ponte e lasciando tutto il resto (partitore compreso) invariato vedevo la tv (male ma la vedevo) e se inserivo il centralino (provati tutti gli ingressi a diverse amplificazioni come forse ricorderai) invece mi tagliava completamente e non vedevo NULLA, ho collegato il centralino ad una delle mie prese di casa e poi in uscita ho messo direttamente il televisore aspettandomi che tagliasse come quando era fuori per le scale ed invece no: vedo perfettamente.

A quel punto, ho ripreso il PP14 (scoprendo peraltro che chi l'ha installato proprio cane al 100% non era dato che montato in alto non me n'ero accorto ma sull'uscita inutilizzata c'è la resistenza antinduttiva che tra l'altro allora neanche avrei riconosciuto non avendone mai vista una), ripulito e collegato una sola uscita che va direttamente al televisore. Nonostante due delle tre ora inutilizzate fossero senza le dovute resistenze come non è corretto fare, tutto ancora ok sul televisore.

Ora dico una cosa: ammetto candidamente di essere stato frettoloso nel dichiarare quei 0V (era da fare prima la pulizia e solo dopo sentenziare ma probabilmente mi sono fatto fuorviare dalla gioia di aver trovato una possibile causa per il malfunzionamento, grave!) ma per tutto il resto riepilogato poco sopra sono stato rigoroso, fatto ripetute prove, rinfrescato tutte le connessioni ecc. quindi quanto ho asserito a suo tempo è certo.

Dubito che una vite di massa aggiunta (che secondo me non c'è mai stata a giudicare dalla fatica fatta ad avvitarla) ed una pulitina generale unitamente ad un corretto serraggio di tutto (alla fine, il famoso contatto strisciante che ipoitizzavo per la massa era realizzato proprio dalla linguetta del regolatore che infatti ho serrato con cura) possa aver risolto qualcosa quindi mi chiedo se, per caso, adesso funziona tutto perchè il centralino l'ho provato collegato all'interno del mio appartamento mentre fuori, dove prima c'era lui, ora c'è il JMA con il quale, almeno io e di certo (l'abbiamo ampiamente discusso) non tutto il palazzo, vedo già perfettamente la televisione.

Mi sembra una cosa improbabile perchè non vedo che nesso potrebbe esserci, cosa il JMA possa innescare nel Fracarro se usati insieme ma allora? Veramente una semplicissima 'revisione' (anche eccessivo definirla tale) può aver risolto qualcosa?

Il prossimo passo è riscambiare i due e rimettere solo il Fracarro fuori per le scale ma prima mi farebbe piacere un parere, vista anche la difficoltà dell'intervento. Magari è bene fare altre verifiche prima, ora che in casa è tutto più comodo.

Non ho rimandato a mai quel test all'interno del mio appartamento per definire in maniera rigorosa la topologia dell'impianto: semplicemente non ho ancora il necessario per farlo ma sto facendo in modo di procurarlo.

Buon pomeriggio! :)

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • guybrushthreepwood

    38

  • felix54

    37

  • CiteGio

    4

  • snipermosin

    1

Sulla vite mancante è inutile sforzarsi di capire il perchè ma è probabile che dopo la pulizia che hai fatto possa funzionare anche se la togli ma in buona sostanza, soltanto tu che hai operato sul campo puoi renderti conto se e quali altre differenze ci sono da ora a prima.
Al posto tuo, butterei alle ortiche il "coso" e per lavorare comodo con tutto l'impianto e la conseguente attenuazione, mi procurerei due spezzoni di cavo schermato e una prolunga elettrica.
Allungherei i cavi attualmente in alto e mi porterei l'amplificatore a terra (magari su una sedia o uno sgabello in modo da non lavorare scomodo e a rischio ed inizierei a vedere cosa succede con tutto l'impianto di distribuzione alimentato, smanettando sulla regolazione del guadagno.

I 2-3 metri di cavi interposti fra i cavi originali, i relativi connettori ed il centralinoi, se usi un buon cavo, non saranno influenti ai fini di attenuazione e potrai riposizionare il centralino soltanto se e quando avrai rilevato che tutto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Sono perfettamente d'accordo con te che quella vite non possa avere alcuna e sottolineo alcuna influenza: non c'era e prima (ovviamente intendo un "prima" remoto) il centralino funzionava quindi veramente non so. Al limite la pulizia ma mi pare un pò eccessivo come risultato... Non che non ne sarei contento! ;) Comunque l'unica è rimettere tutto com'era e vedere che succede.

Assodato che il PP14 non è la soluzione migliore, sostituirlo con un CAD12? Da quel che ci siamo detti, potrebbe essere una miglioria: per quanto il povero partitore vada dalle prove fatte e sia anche montato correttamente essendoci la resistenza antinduttiva sull'uscita inutilizzata, abbiamo detto e ripetuto che funzionante non vuol necessariamente dire fatto bene.

Farò come dici: è una cosa molto sensata da farsi, alla fine con uno sforzo minimo e con un guadagno ben più tangibile in termini di comodità (quindi rapidità d'esecuzione) e sicurezza. Buona giornata e grazie.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Assodato che il PP14 non è la soluzione migliore, sostituirlo con un CAD12? Da quel che ci siamo detti, potrebbe essere una miglioria: per quanto il povero partitore vada dalle prove fatte e sia anche montato correttamente essendoci la resistenza antinduttiva sull'uscita inutilizzata, abbiamo detto e ripetuto che funzionante non vuol necessariamente dire fatto bene.

Facciamo ulteriore chiarezza. Il PP14 attenua 7 dB e un CAD12 ne attenua 12, quindi se hai potenza sufficiente dal centralino da poter compensare quei 5 dB, non avrai problemi ma non mi è chiaro perchè vuoi metterci un derivatore e perchè un CAD12 dal momento che del PP14 ci sono 3 uscite usate e non soltanto 2.
La discussione è diventata lunga e senza rileggerla tutta potrei dire una fesseria ma se del PP14 sono state usate 3 di cui una entra nel tuo appartamento e quella inusata è chiusa a 75 Ohm, non vedo perchè eliminarlo.
Tornando al tuo appartamento, il secondo dei due derivatori non ha resistenza di chiusura sull'uscita passante e lì bisogna mettercela per forza. A quel punto, anche l'uscita del PP14 che entra nel tuo appartamento sarà correttamente terminata.

Se anche le altre due uscite che, ad essere sincero non so ancora con certezza dove vanno e cosa c'è ad esse collegato, sono terminate in modo indiretto come nel tuo caso, non vedo problemi nel lasciarlo al suo posto.
L'unico vero vantaggio nel montare un derivatore, (ammesso che sia possibile data l'incertezza che cè sull'impianto comune di cui abbiamo info vaghe) è quello che deriva dal fatto che se nella montante ci sono uno o più derivatori e l'ultimo della cascata è terminato a 75 Ohm, tutti i condomini sono in una botte di ferro di fronte ad eventuali manomissioni all'interno di uno degli appartamenti.

Diverso sarebbe avere un partitore che entra in un appartamento come il tuo in cui c'è l'ultimo derivatore non terminato a 75 Ohm, allora sì che si può verificare un problema sulla colonna montante che si può ripercuotere agli altri utenti.

C'è già Fracarro che fa quella cassata, vogliam farla anche noi?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
guybrushthreepwood

@felix54

 

Il CAD12 ha due uscite (una a me ed una al mio vicino di pianerottolo) più la montante che sarebbe scesa ai piani sottostanti quindi non mi sembrava sbagliato adottare quello dato che all'inizio del thread (che concordo con te essere diventato molto lungo ed inevitabilmente dispersivo) si era detto che i CAD sono preferibili ai PP che, almeno così mi parve di intendere, hanno dei problemi (se ne parlava quando intervenne anche @snipermosin, ormai parecchio tempo fa).

Non ho ancora avuto modo di ricostruire con certezza la topologia del mio impianto di casa perchè richiederà veramente un bel pò di tempo tra riaprire tutto e fare le misurazioni punto punto (MA lo farò perchè a questo punto è necessario chiudere il cerchio).

Ho invece rimontato il centralino Fracarro unitamente al PP14 (insomma TUTTO come era in partenza quando, lo ripeto e al di là di ogni dubbio, l'impianto condominiale non funzionava più da mesi, cosa rilevata non solo da me ma da tutti e confermata dalle mie misurazioni fatte e ripetute con rigore appena dopo la sostituzione dell'antenna) e, miracolo, tutto funziona che è una bellezza.

Devo dire che non credo abbia mai funzionato così bene da che ho memoria: vedo tutti i canali (e lo sto testando ormai da diverso tempo dato che utilizzo poco la televisione, proprio perchè volevo fosse un'affermazione certa) senza neanche il minimo disturbo.

Che possa essere bastata una pulita o, chissà, aver utilizzato quel contatto di massa precedentemente inutilizzato che possa aver dato una connessione più stabile mi sembra veramente improbabile ma così parrebbe. Certo, ho rifatto a nuovo anche tutte le connessioni ma non mi torna il fatto che l'impianto avesse smesso del tutto di funzionare da un giorno all'altro come se ci fosse stato un guasto grave. Non so (e non ho mio malgrado modo di dettagliare meglio di così) comunque io sono contento.

Certo, mi manca il feedback degli altri ed io, unitamente al mio vicino di pianerottolo, siamo le prime utenze quindi in una posizione privilegiata e potenzialmente poco probante ma di più non posso fare come non ho potuto fare circa la vaghezza della definizione dell'impianto condominiale che lamenti: ho fatto anche troppo viste le condizioni di lavoro improbe; forse non lo crederai ma è così.

Volendo fare un bilancio, direi che manca solo definire con certezza il mio impianto e, finalmente, potremo mettere la parola "fine" e saremo comunque andati BEN oltre perchè questo thread è diventato un vero e proprio compendio che va ampiamente oltre il suo titolo. Buona giornata!

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile proseguire alla cieca.

Quando ti sarà possibile, rileva l'attuale impianto di distribuzione e soltanto in seguito ci si potrà esprimere definitivamente. Prima di quel momento non faremmo altro che parlare di aria fritta.

Non servono fiumi di parole, meglio uno schema sul quale ragionare una volta per tutte

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...