Vai al contenuto
PLC Forum


Pallina dosatrice o cassetto detersivi?


del_user_293417

Messaggi consigliati

del_user_293417

Chiedo scusa se forse la domanda è già stata ampiamente dibattuta, ma mi chiedevo se con le lavatrici di ultima generazione abbia ancora un senso usare la pallina dosatrice, quella che fino a qualche anno fa venive regalata come tappo dei flaconi di detersivo liquido.

 

Sicuramente per i detersivi in polvere prediligo la pallina per evitare residui ed incrostazioni nel tragitto dalla vaschetta all'oblò, soprattutto nella vaschetta;  ma mi chiedevo per quelli liquidi se vale lo stesso ragionamento e, soprattutto, se il detersivo seppur liquido giunga tutto nel cestello o si disperda nel tragitto andando, per giunta, a sporcare parti meccaniche dalla lavatrice.

 

Ho fatto comunque una prova e mi pare che nel cestello, mettendo il detersivo nel cassettino, arrivi una lisciva già emulsionata che si sparge bene sui panni, mentre mettendo la pallina ho sempre il dubbio che il detersivo liquido rimanga più concentrato in alcune aree del cestello e meno in altre.

 

Tra l'altro conoscendo io poco/nulla delle meccaniche e del funzionamento, proprio per questo motivo mi chiedevo ai fini di un buon lavaggio cosa sia meglio fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il detersivo in polvere è sempre consigliabile dosarlo nel cassetto, tanto l'acqua se lo porta via facilmente

quello liquido, in particolare se denso, va sempre dosato direttamente nel cestello, in quanto proprio a causa della densità si deposita nel manicotto, oltremodo se sifonato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
1 ora fa, borgo77 ha scritto:

 

quello liquido, in particolare se denso, va sempre dosato direttamente nel cestello, in quanto proprio a causa della densità si deposita nel manicotto, oltremodo se sifonato

 

Però, adesso che ci penso, la mia lavatrice ad inizio lavaggio carica un po' d'acqua dal cassettino - scomparto di destra dove NON c'è il detersivo -  fa qualche giro e scarica.

Dopodichè carica acqua e detersivo dal cassettino - scomparto di sx - ed inizia il lavaggio.

 

Mettendo la pallina in cima al bucato, non rischio che una parte di detersivo venga perso dal primo gettito d'acqua che viene poi subito scaricata?

Magari, ipotesi, dovrei collocare la pallina al centro, proprio nel mezzo dei panni da lavare?

 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente a memoria fanno la precarica nella vaschetta del prelavaggio o direttamente sul vetro (miele) ma non scaricano, così il manicotto di scarico si riempie e si attiva l'ecosfera, dove presente

che macchina hai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

AEG!  Modello L6SE62S. Se ricordi mi sei già stato di valido aiuto in un'altra discussione relativa alle temperature effettive di lavaggio.

 

Comunque ti confermo che carica acqua dalla vaschetta prelavaggio, finisce nel cestello, qualche rotazione e poi scarica. Quindi per l'appunto il dubbio nasce che in questa precisa fase, che presumo essere una sorta di pulizia vasca, rovesciandosi inevitabilmente la pallina durante le rotazioni, il detersivo in parte esca e se ne vada insieme all'acqua "di pulizia" scaricata.

 

Io credo che anche mettendo la pallina nel centro dei panni, e non sopra come consigliano i produttori di detersivi, potrei avere zero perdita di detersivo; tanto poi la macchina tra rotazioni, contro rotazioni, incrementi e decrementi di velocità di rotazione durante il lavaggio, agitatori (ne ha 4) , ecc... ecc... dovrebbe comunque riuscire a distribuire la lisciva per tutto il cestello.

 

Sbaglio ragionamento?

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non ricordavo

allora evidentemente avendo il pressostato elettronico si comporta così per azzerare completamente il livello e resettarlo

tranquillo, io eviterei solo di versarlo direttamente sul fondo, poi che tu lo metta al centro o sopra poco cambia, la biancheria lo assorbe e poi viene dilavato durante il lavaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Grazie borgo77, chiaro e preciso come sempre.

 

Questa sera comunque ci sono stato più attento e forse, dico forse, in effetti hai ragione tu e non scarica, cioè sento per un attimo il tubo di scarico gorgogliare ma proprio per 3 secondi. Poterebbe essere che fa uno scarico parziale dell'acqua caricata dalla vaschetta di prelavaggio? 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico iniziale serve per resettare il pressostato.

Poi dopo la precarica darà un colpo di scarico per assestare l'ecosfera.

Io non sono favorevole alle palline nel cestello, specie per la polvere.

Non usi la "dighetta" che trovi a ridosso della vaschetta del lavaggio? Vabbè che se il liquido è denso ti conviene aspettare che carichi acqua dalla vaschetta grande e ce lo versi mentre scorre l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non usi la "dighetta" che trovi a ridosso della vaschetta del lavaggio? Vabbè che se il liquido è denso ti conviene aspettare che carichi acqua dalla vaschetta grande e ce lo versi mentre scorre l'acqua.

 

Ho notato che c'è la dighetta nel cassettino, spostabile per le diverse esigenze di tipologia di detersivo e/o additivi vari.

 

E a questo punto, sai che ti dico?  Visto che la cosa si fa complicata,  meglio lasciar perdere palline - che forse per le lavatrici moderne non hanno più motivo di essere - ed amenicoli vari, semplificarmi la vita e lasciar fare il lavoro alla lavatrice ed al cassettino con le varie dighe in esso contenuto!

Di base non uso detersvi liquidi densi o gessosi ed il detersivo in polvere che uso ha un'ottima scioglievolezza.

 

Vorrà dire che, oltre alla regolare pulizia del cassettino, fra un po' mi spiegherete eventualmente come pulire il condotto che va dal cassettino alla lavatrice, se si rende necessario come manutenzione periodica ed ogni quanto.

 

Mi piacerebbe sapere però, se hai tempo, che mi spiegassi perchè non sei favorevole alle palline... nel senso vantaggi/svantaggi. 😊

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

io quando rigenero lavatrici diciamo usate male, durante un ciclo a 90 gradi faccio scaricare mettendo il tubo direttamente nel cassetto, per qualche secondo, spengo per una decina di minuti, e ripeto alcune volte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pallina coi liquidi la tollero. La polvere è invece abrasiva. Non serve preoccuparsi del manicotto, su questi modelli di matrice Ardo scende verticalmente e c'è un diaframma che tende a chiuderlo per fare risalire i vapori da un condotto parallelo dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto. io uso  detersivo in polvere  ma non uso la pallina ma un muffing  che un utente anni fa  mi aveva detto di utilizzare al posto della pallina, con una dose corrispondente a una tazzina di caffè,  ma forse a quanto pare per quello che sto a leggere non si usa più mi spiegate il perché? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

essendo la polvere abrasiva dovrebbe lavare più bene del liquido o mi sbaglio? e che danno potrebbe causare la polvere  essendo abrasiva forse  alla crociera se non si usa a temperatura adeguatamente alta giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la polvere versata direttamente sulla biancheria può danneggiarla, visto che allo stato solido è ad alta concentrazione, poi con lo sfregamento prima che il carico sia completamente bagnato puo danneggiarsi la fibra (pallini, striature )

La polvere va messa nella vaschetta, cosi che l'acqua la diluisca e la dissolva, oltretutto perchè così non cade sulla biancheria ma all'interno della vasca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Credo che Ciccio27 intendesse dire come "polvere abrasiva" che, mettendo la pallina e prima che arrivi acqua nel cestello, la polvere asciutta potrebbe uscire dalla pallina, scivolare lungo le pareti del cestello e rigarlo per attrito contro i panni e viceversa; almeno io l'ho interpretata così.

 

Coi liquidi, più o meno è lo stesso discorso ma per lo più con quelli concentrati: si rovescia... sedimenta un po' sui panni intanto che arriva l'acqua e magari ti genera una macchia e/o scolorimento.

 

Io fino a ieri ho usato la pallina, adesso seguendo i consigli che mi sono stati dati, non la uso più, il bucato viene bene e ho notato che nel cestello, durante la fasi di rotazione iniziale, viene immessa una bella liscivia che si sparge delicatamente sul bucato.

 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la polvere la metto dentro un calzino (tipo tennis) che ho realizzato appositamente. È nero e sintetico. Lo uso anche a 95 e non ha mai stinto. Mentre gli additivi li verso nella vaschetta inserto che ho preso da miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda

ma se le lavatrici da più di 50 anni sono progettate con il cassetto del detersivo, un motivo ci sarà no ?

perchè non utilizzare al meglio ciò di cui disponiamo senza arrovellarci il cervello cercando soluzioni a pseudo problemi ?

E' una mia considerazione, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe

 

 

soprattutto in tempi difficili come i nostri, non è logico pensare che se una cosa non serve i progettisti l'avrebbero già tolta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...